Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

2 lire 1916 "Quadriga briosa" V.E.III.

Peso gr. 9,88

Diametro 27 mm.

Materiale: argento ?  (non calamitabile)

Buon pomeriggio a tutti.

In un gruzzoletto di monete di V.E.III che mi sono state regalate, quasi tutte in discreto stato di conservazione, ho trovato queste 2 lire "Quadriga briosa". Non capisco cosa le sia successo. Non è una monetazione che conosco bene, ma a me non sembra falsa.

Forse intaccata da qualche particolare sostanza acida?  Cosa ne pensate?

Grazie

image001.jpg

image001.jpg

image001.jpg

image001.jpg

Inviato

Ciao @Daniele Elias...peso e diametro sono ok, rosette, nodi e i fert anche, è buona, ma "ossidata"...il metallo ha reagito, io non mi intendo di ste cose, qualche esperto magari ti saprà dire di più sulle possibili cause...Saluti

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Non saprei. Falsa dai Fert sul bordo non sembrerebbe. Ho visto di recente un video dove era mostrata una moneta proveniente probabilmente da un incendio ed era conciata similmente però era in nickel non d'argento. Aspettiamo altri pareri ma a prima vista non mi sembra un falso. Sulle possibili cause di quelle incrostazioni forse ci può dire qualcosa di più @apollonia

Modificato da Meleto
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Penso anch’io che la moneta sia autentica.

Riguardo allo stato disastrato, un’ipotesi è che sia stata coinvolta in un incendio o qualcosa del genere e che le fiamme abbiano fuso l’argento in superficie, lasciando allo scoperto il rame che ha un punto di fusione più alto dell’argento. Non dimentichiamo che il titolo dell’argento della moneta è 835 e quindi, su 10 g, 1,65 g sono di rame. Il rame in superficie avrà poi subito la sua ossidazione a cuprite, particolarmente evidente sul rovescio dove si notano anche zone di verde malachite e azzurrite.

270697840_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.011e198f7f02e6a796be5a05fce1126d.jpg

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato

Grazie a tutti coloro che hanno espresso il proprio parere.

Un grazie sentito anche a tutto il forum, grazie al quale ho quasi finito di catalogare tutte le mie monete (me ne restano solo due). 

Buon pomeriggio

Inviato

Secondo me questa sarà stata coinvolta in un incendio come dicevano gli altri lamonetiani prima oppure qualcuno che non aveva niente di meglio da fare da metterle sopra qualche reagente chimico...

Come moneta mi sembra vera...

Numismatico 007

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.