Jump to content
IGNORED

5 lire 1831 Carlo Felice

Recommended Posts

Stanco
Scudo1901

Cari sabaudi

proseguendo nella mia ricerca di foto più adeguate per i miei tondelli, propongo qui l’immagine di un raro scudo di Carlo Felice, in modesta qualità, ma che a me piace. L’ho già pubblicata ma era nella plastica e mi auguro così si veda meglio. 😋

Visto che il recente mezzo scudo di Vittorio Emanuele I ha suscitato secondo me una costruttiva discussione sulle alte conservazioni di quella tipologia, così mi auguro che analoghi stimoli possa provocare questo esemplare di bassa conservazione.🤨

Buon weekend e sotto con le critiche fotografiche, che a me servono per imparare, anche se alla mia età può suonare bizzarro 🤗

616B2041-4424-4C90-BDD0-1F3FE4B71DE5.jpeg

03CE1350-47C5-42DC-BD2A-560BCD3DF561.jpeg

rickkk

Rarissima :)

Per la foto, pecca di nitidezza ed è leggermente fuori fuoco... c'è margine di miglioramento

Beh non si smette mai di imparare, nemmeno dopo 50 anni di collezionismo.

Ad ogni modo, il 1831 non è uno degli anni più facili e la tiratura non è stata di certo generosa. Quindi complimenti per l'esemplare rarissimo, che seppur non in ottima conservazione, non è qualcosa che si vede tutti i giorni.

In merito alla conservazione ne so poco, posso solo notare come il 5 lire CF al R/ si usuri in maniera abbastanza uniforme, non c’è un punto che svetta notevolmente più di altri, mentre al D/ guancia, capelli e orecchio sono i primi a cedere il passo all’usura.

Per quanto riguarda la foto, lascio il campo a Rickkk e a gente più competente del sottoscritto. Ad ogni modo, data la collezione che hai, non sarebbe male pensare di assumere qualcuno per fotografarle o documentarsi su un sistema stativo/reflex...
N.

Edited by niko

Stanco
Scudo1901

Queste le immagini postate tempo fa. Pur imprigionata dalla plastica sono forse addirittura migliori 🥵

F87C02A5-E160-48DD-9B91-E803B1D4E4B7.jpeg

C81DD612-2E85-4678-BC9A-5291303A37DB.jpeg

tonycamp1978
8 ore fa, Scudo1901 dice:

Buon weekend e sotto con le critiche fotografiche, che a me servono per imparare, anche se alla mia età può suonare bizzarro 🤗

visto che come me fotografi con lo smartphone ti consiglio di usare le capsule "quadrum intercept", almeno solo per la foto, ne compri una per ogni diametro che ti serve. Si vendono anche sfuse dal diametro misto su eBay.. apri la capsula.. inserisci la moneta nel riquadro in gomma e la sollevi un po per far vedere tutto il bordo. Così è più facile da tenere in mano contemporaneamente moneta e telefono... e cercare la luce migliore per lo scatto migliore 

Edited by tonycamp1978

ZuoloNomisma
10 ore fa, Scudo1901 dice:

L’ho già pubblicata ma era nella plastica e mi auguro così si veda meglio. 😋

Ciao Massimo, vedo con piacere che stai liberando i tuoi bei scudi dalle bustine! Grande!!!🔝

Michele 

renato

Visto che hai deciso di liberarla, cosa estremamente saggia, io ora la laverei! 

So che in molti ora si infurieranno ma con quelle macchie è inguardabile!

La conservazione seppur modesta e comunque piacevole, l'usura uniforme la rende gradevole.

Un lavaggio esperto riporterà la moneta ad una tonalità uniforme, lasciata riposare per qualche tempo sul velluto di un buon monetiere ce la restituirà con una morbida patina....col tempo diventerà più intensa e arricchirà la moneta, vista la rarità dell'esemplare non e poco!

Renato

rickkk
1 ora fa, renato dice:

La conservazione seppur modesta e comunque piacevole, l'usura uniforme la rende gradevole.

Un lavaggio esperto riporterà la moneta ad una tonalità uniforme, lasciata riposare per qualche tempo sul velluto di un buon monetiere ce la restituirà con una morbida patina....col tempo diventerà più intensa e arricchirà la moneta, vista la rarità dell'esemplare non e poco!

Renato

In questo caso sono d'accordo anche io... e fidati che odio le monete lavate.

Tra gli scudi di Carlo Felice ho in bustina solo il 1824 Genova, non so neanche io se liberarlo.. ma tengo alla perizia di Rollero :)

Stanco
Scudo1901
1 ora fa, renato dice:

Renato

Grazie mille, hai anche per caso qualche consiglio pratico sul lavaggio da darmi? 👏

El Chupacabra
2 ore fa, Scudo1901 dice:

Grazie mille, hai anche per caso qualche consiglio pratico sul lavaggio da darmi? 👏

Egregio,

se vuoi ti scrivo in m.p. pen non dare adito a polemiche e contro polemiche sulla pulizia.

Stanco
Scudo1901
1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Egregio,

se vuoi ti scrivo in m.p. pen non dare adito a polemiche e contro polemiche sulla pulizia.

Volentieri, grazie in anticipo! 👏

Stanco
Scudo1901
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Mi duole, ma mi si dice che non puoi ricevere messaggi...

Cattura8.JPG.4bd73b7fb6721327ce95e892bf3cc6cd.JPG

Deve esserci qualche problema perché anche tu non li ricevi. 
Chissà se qualche altro amico ha lo stesso inconveniente....

El Chupacabra

Mi era già capitato con altri del forum. Io ho appena ricevuto da un altro utente un messaggio, quindi il problema dev'essere tuo. So che altri hanno contattato "la direzione" del forum e tutto s'è poi risolto...

savoiardo
Supporter
33 minuti fa, Scudo1901 dice:

Deve esserci qualche problema perché anche tu non li ricevi. 
Chissà se qualche altro amico ha lo stesso inconveniente....

Controllate di non avere la cartella dei messaggi piena..

Stanco
Scudo1901
16 minuti fa, savoiardo dice:

Controllate di non avere la cartella dei messaggi piena..

Grazie Savo, ma no, è al 20%, almeno la mia....

savoiardo
Supporter
19 ore fa, Scudo1901 dice:

Grazie Savo, ma no, è al 20%, almeno la mia....

L ho scritto perché una volta mi era successo... ma non so aiutarti...

Prova, se vuoi, a mandarmi un messaggio, magari non è tuo il problema, ma di chi deve riceverlo...

Stanco
Scudo1901
6 ore fa, savoiardo dice:

L ho scritto perché una volta mi era successo... ma non so aiutarti...

Prova, se vuoi, a mandarmi un messaggio, magari non è tuo il problema, ma di chi deve riceverlo...

Anche tu non puoi ricevere messaggi...Houston, abbiamo un problema! 🥺

savoiardo
Supporter
1 ora fa, Scudo1901 dice:

Anche tu non puoi ricevere messaggi...Houston, abbiamo un problema! 🥺

Direi che il problema esiste... a me i messaggi arrivano dagli altri...