Scudo1901 1,818 Posted January 22 Report Share #1 Posted January 22 Cari sabaudi proseguendo nella mia ricerca di foto più adeguate per i miei tondelli, propongo qui l’immagine di un raro scudo di Carlo Felice, in modesta qualità, ma che a me piace. L’ho già pubblicata ma era nella plastica e mi auguro così si veda meglio. 😋 Visto che il recente mezzo scudo di Vittorio Emanuele I ha suscitato secondo me una costruttiva discussione sulle alte conservazioni di quella tipologia, così mi auguro che analoghi stimoli possa provocare questo esemplare di bassa conservazione.🤨 Buon weekend e sotto con le critiche fotografiche, che a me servono per imparare, anche se alla mia età può suonare bizzarro 🤗 Quote Report Link to post Share on other sites
rickkk 860 Posted January 22 Report Share #2 Posted January 22 Rarissima Per la foto, pecca di nitidezza ed è leggermente fuori fuoco... c'è margine di miglioramento Quote Report Link to post Share on other sites
niko 291 Posted January 22 Report Share #3 Posted January 22 (edited) Beh non si smette mai di imparare, nemmeno dopo 50 anni di collezionismo. Ad ogni modo, il 1831 non è uno degli anni più facili e la tiratura non è stata di certo generosa. Quindi complimenti per l'esemplare rarissimo, che seppur non in ottima conservazione, non è qualcosa che si vede tutti i giorni. In merito alla conservazione ne so poco, posso solo notare come il 5 lire CF al R/ si usuri in maniera abbastanza uniforme, non c’è un punto che svetta notevolmente più di altri, mentre al D/ guancia, capelli e orecchio sono i primi a cedere il passo all’usura. Per quanto riguarda la foto, lascio il campo a Rickkk e a gente più competente del sottoscritto. Ad ogni modo, data la collezione che hai, non sarebbe male pensare di assumere qualcuno per fotografarle o documentarsi su un sistema stativo/reflex... N. Edited January 22 by niko Quote Report Link to post Share on other sites
Scudo1901 1,818 Posted January 22 Author Report Share #4 Posted January 22 Queste le immagini postate tempo fa. Pur imprigionata dalla plastica sono forse addirittura migliori 🥵 1 Quote Report Link to post Share on other sites
tonycamp1978 724 Posted January 23 Report Share #5 Posted January 23 (edited) 8 ore fa, Scudo1901 dice: Buon weekend e sotto con le critiche fotografiche, che a me servono per imparare, anche se alla mia età può suonare bizzarro 🤗 visto che come me fotografi con lo smartphone ti consiglio di usare le capsule "quadrum intercept", almeno solo per la foto, ne compri una per ogni diametro che ti serve. Si vendono anche sfuse dal diametro misto su eBay.. apri la capsula.. inserisci la moneta nel riquadro in gomma e la sollevi un po per far vedere tutto il bordo. Così è più facile da tenere in mano contemporaneamente moneta e telefono... e cercare la luce migliore per lo scatto migliore Edited January 23 by tonycamp1978 1 Quote Report Link to post Share on other sites
ZuoloNomisma 871 Posted January 23 Report Share #6 Posted January 23 10 ore fa, Scudo1901 dice: L’ho già pubblicata ma era nella plastica e mi auguro così si veda meglio. 😋 Ciao Massimo, vedo con piacere che stai liberando i tuoi bei scudi dalle bustine! Grande!!!🔝 Michele 1 Quote Report Link to post Share on other sites
renato 1,355 Posted January 24 Report Share #7 Posted January 24 Visto che hai deciso di liberarla, cosa estremamente saggia, io ora la laverei! So che in molti ora si infurieranno ma con quelle macchie è inguardabile! La conservazione seppur modesta e comunque piacevole, l'usura uniforme la rende gradevole. Un lavaggio esperto riporterà la moneta ad una tonalità uniforme, lasciata riposare per qualche tempo sul velluto di un buon monetiere ce la restituirà con una morbida patina....col tempo diventerà più intensa e arricchirà la moneta, vista la rarità dell'esemplare non e poco! Renato Quote Report Link to post Share on other sites
rickkk 860 Posted January 24 Report Share #8 Posted January 24 1 ora fa, renato dice: Visto che hai deciso di liberarla, cosa estremamente saggia, io ora la laverei! So che in molti ora si infurieranno ma con quelle macchie è inguardabile! La conservazione seppur modesta e comunque piacevole, l'usura uniforme la rende gradevole. Un lavaggio esperto riporterà la moneta ad una tonalità uniforme, lasciata riposare per qualche tempo sul velluto di un buon monetiere ce la restituirà con una morbida patina....col tempo diventerà più intensa e arricchirà la moneta, vista la rarità dell'esemplare non e poco! Renato In questo caso sono d'accordo anche io... e fidati che odio le monete lavate. Tra gli scudi di Carlo Felice ho in bustina solo il 1824 Genova, non so neanche io se liberarlo.. ma tengo alla perizia di Rollero Quote Report Link to post Share on other sites
Scudo1901 1,818 Posted January 24 Author Report Share #9 Posted January 24 1 ora fa, renato dice: Visto che hai deciso di liberarla, cosa estremamente saggia, io ora la laverei! So che in molti ora si infurieranno ma con quelle macchie è inguardabile! La conservazione seppur modesta e comunque piacevole, l'usura uniforme la rende gradevole. Un lavaggio esperto riporterà la moneta ad una tonalità uniforme, lasciata riposare per qualche tempo sul velluto di un buon monetiere ce la restituirà con una morbida patina....col tempo diventerà più intensa e arricchirà la moneta, vista la rarità dell'esemplare non e poco! Renato Grazie mille, hai anche per caso qualche consiglio pratico sul lavaggio da darmi? 👏 Quote Report Link to post Share on other sites
El Chupacabra 1,771 Posted January 24 Report Share #10 Posted January 24 2 ore fa, Scudo1901 dice: Grazie mille, hai anche per caso qualche consiglio pratico sul lavaggio da darmi? 👏 Egregio, se vuoi ti scrivo in m.p. pen non dare adito a polemiche e contro polemiche sulla pulizia. Quote Report Link to post Share on other sites
Scudo1901 1,818 Posted January 24 Author Report Share #11 Posted January 24 1 minuto fa, El Chupacabra dice: Egregio, se vuoi ti scrivo in m.p. pen non dare adito a polemiche e contro polemiche sulla pulizia. Volentieri, grazie in anticipo! 👏 Quote Report Link to post Share on other sites
El Chupacabra 1,771 Posted January 24 Report Share #12 Posted January 24 4 minuti fa, Scudo1901 dice: Volentieri Mi duole, ma mi si dice che non puoi ricevere messaggi... Quote Report Link to post Share on other sites
Scudo1901 1,818 Posted January 24 Author Report Share #13 Posted January 24 2 ore fa, El Chupacabra dice: Mi duole, ma mi si dice che non puoi ricevere messaggi... Deve esserci qualche problema perché anche tu non li ricevi. Chissà se qualche altro amico ha lo stesso inconveniente.... Quote Report Link to post Share on other sites
El Chupacabra 1,771 Posted January 24 Report Share #14 Posted January 24 Mi era già capitato con altri del forum. Io ho appena ricevuto da un altro utente un messaggio, quindi il problema dev'essere tuo. So che altri hanno contattato "la direzione" del forum e tutto s'è poi risolto... Quote Report Link to post Share on other sites
renato 1,355 Posted January 24 Report Share #15 Posted January 24 Io evito di dare suggerimenti o procedure per la pulizia delle monete 🤣🤣 Renato Quote Report Link to post Share on other sites
savoiardo 1,755 Posted January 24 Supporter Report Share #16 Posted January 24 33 minuti fa, Scudo1901 dice: Deve esserci qualche problema perché anche tu non li ricevi. Chissà se qualche altro amico ha lo stesso inconveniente.... Controllate di non avere la cartella dei messaggi piena.. Quote Report Link to post Share on other sites
Scudo1901 1,818 Posted January 24 Author Report Share #17 Posted January 24 16 minuti fa, savoiardo dice: Controllate di non avere la cartella dei messaggi piena.. Grazie Savo, ma no, è al 20%, almeno la mia.... Quote Report Link to post Share on other sites
savoiardo 1,755 Posted January 25 Supporter Report Share #18 Posted January 25 19 ore fa, Scudo1901 dice: Grazie Savo, ma no, è al 20%, almeno la mia.... L ho scritto perché una volta mi era successo... ma non so aiutarti... Prova, se vuoi, a mandarmi un messaggio, magari non è tuo il problema, ma di chi deve riceverlo... Quote Report Link to post Share on other sites
Scudo1901 1,818 Posted January 25 Author Report Share #19 Posted January 25 6 ore fa, savoiardo dice: L ho scritto perché una volta mi era successo... ma non so aiutarti... Prova, se vuoi, a mandarmi un messaggio, magari non è tuo il problema, ma di chi deve riceverlo... Anche tu non puoi ricevere messaggi...Houston, abbiamo un problema! 🥺 Quote Report Link to post Share on other sites
savoiardo 1,755 Posted January 25 Supporter Report Share #20 Posted January 25 1 ora fa, Scudo1901 dice: Anche tu non puoi ricevere messaggi...Houston, abbiamo un problema! 🥺 Direi che il problema esiste... a me i messaggi arrivano dagli altri... Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts