Vai al contenuto
IGNORED

Half dollar


Risposte migliori

Abituato ormai a collezionare monete di regni, la prima cosa che ho pensato è stata: "ma come lo rappresentano su una moneta anche dopo la sua morte?", poi il cervello si è finalmente accesso e ho realizzato che ovviamente gli USA non rappresentano sulle monete i presidenti in carica e quindi la riflessione si è immediatamente ribaltata.. "è abbastanza sorprendente che già dopo pochissime settimane dalla sua morte, JFK era già diventato personaggio raffigurabile su monete".

La moneta in oggetto della discussione è molto bella, mi piace, poi sicuramente un bel pezzo di storia moderna. Per il valore economico penso anche io che stiamo intorno al valore dell'argento o poco più (ipotizzo un 10/15 euro).

Saluti!

Modificato da QuintoSertorio
Link al commento
Condividi su altri siti


 

2 ore fa, QuintoSertorio dice:

Abituato ormai a collezionare monete di regni, la prima cosa che ho pensato è stata: "ma come lo rappresentano su una moneta anche dopo la sua morte?", poi il cervello si è finalmente accesso e ho realizzato che ovviamente gli USA non rappresentano sulle monete i presidenti in carica e quindi la riflessione si è immediatamente ribaltata.. "è abbastanza sorprendente che già dopo pochissime settimane dalla sua morte, JFK era già diventato personaggio raffigurabile su monete".

La moneta in oggetto della discussione è molto bella, mi piace, poi sicuramente un bel pezzo di storia moderna. Per il valore economico penso anche io che stiamo intorno al valore dell'argento o poco più (ipotizzo un 10/15 euro).

Saluti!

Da quel che so l'iconografia delle monete americane viene modificata ciclicamente. Nel 1964 stava per scadere la precedente raffigurante Benjamin Franklin e la volontà di ricordare Kennedy era molto forte vista la brutalità di quanto accaduto. Un gesto di commemorazione e di omaggio. Similmente accadde nel 1946 con Roosevelt.

A tal proposito consiglio questa splendida discussione, in particolare dal post #76

https://www.lamoneta.it/topic/127829-its-only-a-dime/page/3/?tab=comments#comment-1480459

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Meleto dice:

 

Da quel che so l'iconografia delle monete americane viene modificata ciclicamente. Nel 1964 stava per scadere la precedente raffigurante Benjamin Franklin e la volontà di ricordare Kennedy era molto forte vista la brutalità di quanto accaduto. Un gesto di commemorazione e di omaggio. Similmente accadde nel 1946 con Roosevelt.

A tal proposito consiglio questa splendida discussione, in particolare dal post #76

https://www.lamoneta.it/topic/127829-its-only-a-dime/page/3/?tab=comments#comment-1480459

molto interessante, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Meleto dice:

Nel 1964 stava per scadere la precedente raffigurante Benjamin Franklin

Non è del tutto esatto. Una legge del 1890 imponeva una coniazione, minima, di 25 anni per ogni tipologia di monete. La legge era in vigore nel 1948, anno di inizio delle coniazioni del Franklin, non so se lo fosse ancora nel 1964 o se l'hanno appositamente modificata, fatto sta che il Franklin è stato coniato per soli 15 anni, in ogni caso, quasi sicuramente, meno del previsto.

1 ora fa, Meleto dice:

la volontà di ricordare Kennedy era molto forte vista la brutalità di quanto accaduto. Un gesto di commemorazione e di omaggio.

Proprio per questo fu deciso di dedicargli subito una moneta, modificando, se ancora in vigore, la legge preesistente.

1 ora fa, Meleto dice:

Similmente accadde nel 1946 con Roosevelt.

Per il quale, però, la legge fu rispettata, i 25 anni del Mercury dime erano infatti scaduti nel 1940.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.