Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 1 rupia 1945 India francese


Orodicarta

Risposte migliori

Buona sera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per stimare il valore di mercato di questa rara 1 rupia dell'India francese:

1rupia_frt.jpg.8263cfeac08a2ce1d2a4e626474da363.jpg

1rupia_rtr.jpg.634235d41d89fc987231dffdf4a7b598.jpg

In particolare, in rete ho trovato una casa d'aste che ha venduto questa tipologia (stesso anno) in passato e mi domando se i prezzi di vendita mostrati siano verosimili... Questo il link: https://www.cgbfr.com/archive,billets.html (digitate "1 rupee 1945 french india" nel riquadro di ricerca per visualizzare le aste di questa tipologia...)

Grazie, buona serata

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Hei, nessuno che osi lanciarsi? Secondo voi siamo nell'ordine dei 100€ (come sembrerebbe dalle aste vendute sul sito di cui sopra) o dei 1000€??? Io non ne ho idea..

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/1/2021 alle 18:36, Orodicarta dice:

Buona sera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per stimare il valore di mercato di questa rara 1 rupia dell'India francese:

1rupia_frt.jpg.8263cfeac08a2ce1d2a4e626474da363.jpg

1rupia_rtr.jpg.634235d41d89fc987231dffdf4a7b598.jpg

In particolare, in rete ho trovato una casa d'aste che ha venduto questa tipologia (stesso anno) in passato e mi domando se i prezzi di vendita mostrati siano verosimili... Questo il link: https://www.cgbfr.com/archive,billets.html (digitate "1 rupee 1945 french india" nel riquadro di ricerca per visualizzare le aste di questa tipologia...)

Grazie, buona serata

In questa conservazione direi che un valore di mercato congruo è sui 300 euro.

Saluti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Recentemente venduta sulla baia per 192,40€ + spedizione:

s-l1600.thumb.jpg.374299a7c31f5d5fd0526b61c653e91e.jpg

L'asta si è conclusa con una sola offerta, forse una puntata civetta chi lo sa? Ok che la data è il 1938, più pregiata del 1945, ma le condizioni sono disastrose. @Sirlad, mio unico apprezzatissimo interlocutore, cosa ne pensi? E voi altri silenti visitatori, cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Ciao @Orodicarta,

non è facile fare una valutazione ma il riferimento da te citato la CGB numismtica Paris ormai è diventata un punto di riferimento in Francia e all'estero nella vendita di monete e banconote ed è molto apprezzata per la qualità dei prodotti e servizi offerti. Indubbiamente tutto questo potrebbe influire sulla valutazione di partenza di alcune banconote in asta, cone nel caso specifico, 

https://www.cgbfr.it/1-rupee-1-roupie-inde-francaise-1945-p-04d-ttb-,4400410,a.html

ma nemmeno possiamo negare che non si tratta di un biglietto facilmente reperibile.

Difatti con una ricerca su Numista:

https://en.numista.com/catalogue/note215742.html

l'indice di rarità tra i collezionisti è 97 (0-100).

In conclusione sulla base della rarità e delle condizioni, credo che si possa anche vendere oltre i 500 € e lo sappiamo che alcuni collezionisti pur di aver in collezione pezzi rari non badano al prezzo.

Comunque complimenti per il biglietto.

 

 

Modificato da numys
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, numys dice:

Comunque complimenti per il biglietto

Eh, magari! Non è mio, mi avevano chiesto di valutarlo, tutto qui. Grazie cmq x la articolata risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, numys dice:

Ciao @Orodicarta,

non è facile fare una valutazione ma il riferimento da te citato la CGB numismtica Paris ormai è diventata un punto di riferimento in Francia e all'estero nella vendita di monete e banconote ed è molto apprezzata per la qualità dei prodotti e servizi offerti. Indubbiamente tutto questo potrebbe influire sulla valutazione di partenza di alcune banconote in asta, cone nel caso specifico, 

https://www.cgbfr.it/1-rupee-1-roupie-inde-francaise-1945-p-04d-ttb-,4400410,a.html

ma nemmeno possiamo negare che non si tratta di un biglietto facilmente reperibile.

Difatti con una ricerca su Numista:

https://en.numista.com/catalogue/note215742.html

l'indice di rarità tra i collezionisti è 97 (0-100).

In conclusione sulla base della rarità e delle condizioni, credo che si possa anche vendere oltre i 500 € e lo sappiamo che alcuni collezionisti pur di aver in collezione pezzi rari non badano al prezzo.

Comunque complimenti per il biglietto.

 

 

Su numisma l’indice di rarità della 50 lire buoi è 100 quindi non è accurato…

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, jaconico dice:

Su numisma l’indice di rarità della 50 lire buoi è 100 quindi non è accurato…

Infatti è un indice basato sui dati dei membri della community di Numista e va preso come puro riferimento non in senso assoluto ma che rimane un dato oggettivo al suo interno.

Ma se allarghiamo l'analisi ad altre community, forum, aste numismatiche ecco che l'indice di rarità potrebbe diventare più accurato perché il campione di collezionisti (acquirenti/venditori) preso in considerazione sarà più rappresentativo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto belle, emesse nell'exclave francese di Pondicherry in India britannica e poi nell'India indipendente. Ancora oggi come all'epoca la località è costituita da una serie di territori separati fra loro, ed è amministrata autonomamente.

 

Pondicherry_map.png

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.