Jump to content

Recommended Posts

Stanco
Scudo1901

Amici

l’avete già vista più o meno un anno fa, ma ora, libera dalla plastica, ho provato a migliorare l’immagine della forse più bella moneta del Regno.

Spero di aver fatto un lavoro discreto di luce. La patina bersaglio al D mi sembra si mostri ora in tutto il suo vigore.

Sono orgoglioso più di questo esemplare che dell’altro che è da sempre in banca, pur essendo quello un MS64 (lo aveva acquistato il mio babbo da Bobba fin dai primissimi anni 70), e questo a malapena un AU57, perché non ha praticamente alcun colpetto al bordo, difetto che sovente affligge anche gli esemplari con rilievi perfetti. 

Buon inizio settimana e che sia di salute e serenità per tutti! 

78C5141E-0A77-44DF-90DB-3E4783066CEC.jpeg

151506EB-AF66-4882-8DA3-07D5B2223A84.jpeg

Edited by Scudo1901

renato

Molto molto gradevole nel suo aspetto generale, decisamente buoni i rilievi e piacevole la patina.

Non avevo mai visto una patina bersaglio su uno Scudo del '14 

Renato

QuintoSertorio
1 ora fa, renato dice:

Ho pensato subito la stessa cosa. Questo farebbe pensare dunque che, almeno al momento del processo di coniazione, l'obiettivo di queste monete era proprio quello di circolare liberamente, altrimenti perchè prendersi la briga di aggiustare il peso (dando per buona l'interpretazione delle patine a bersaglio che ho letto sul forum e che mi sembra la più convincente) di monete destinate più che altro a rimanere in collezioni, rischiando invece di rovinare i tondelli? Esistono ad esempio esemplari noti di 20 lire 1936 (che di fatto sono quasi più numerosi degli scudi del 14 attualmente) con patina a bersaglio?

Moneta bellissima e anche la foto mi piace! Ormai manca solo il programma per ritagliare le due facce dallo sfondo e metterle affianco.. :)

Saluti!

renato
7 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Esistono ad esempio esemplari noti di 20 lire 1936 (che di fatto sono quasi più numerosi degli scudi del 14 attualmente) con patina a bersaglio?

A me in collezione non sono mai capitati, sia con bordo di primo tipo che di secondo....

Renato

QuintoSertorio
1 minuto fa, renato dice:

A me in collezione non sono mai capitati, sia con bordo di primo tipo che di secondo....

Renato

anche se forse, ripensandoci, non era un esempio azzeccato perchè non è una moneta dello stesso periodo, quindi magari la zecca era riuscita ad aggirare del tutto quel problema (di fatto l'argento era stato dismesso su larga scala dal 1917, se non sbaglio). Quindi forse l'esempio migliore sarebbe stato lo scudo del'11, su cui però mi sembra di ricordare qualche patina a bersaglio.

ZuoloNomisma

È sempre un piacere vedere certe monete, e questa senza dubbio ha un fascino indiscutibile, indipendentemente da che cosa si collezioni... Gran dell'esemplare, complimenti :hi:

1 ora fa, renato dice:

In realtà non è poi così infrequente. Mi ricordo, sfogliando i vari cataloghi d'asta, di averne visto qualcuno. Effettivamente guardando online ho trovato conferma ai miei ricordi:

5451294.jpg

485887.jpg

1015418.jpg

renato

Patine a bersaglio ne trovi in gran quantità nei nominali più piccoli della serie Quadriga Briosa e Quadriga lenta....li hai l'imbarazzo della scelta per studiarli

Renato

aldo marchesi
Supporter

Anche non in alta conservazione.

• 2 weeks later...