Vai al contenuto
IGNORED

Inchiostro e carta


Pablos

Risposte migliori

Buongiorno. 

Volevo sapere se è corretto mettere monete antiche sul cartellino scritto a mano, e se questo può comportare danni alla patina o in generale alla conservazione. Ho letto della carta di riso, ma mi chiedevo se l'inchiostro applicato poi sulla carta non fosse comunque dannoso. 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/1/2021 alle 10:03, Pablos dice:

Buongiorno. 

Volevo sapere se è corretto mettere monete antiche sul cartellino scritto a mano, e se questo può comportare danni alla patina o in generale alla conservazione. Ho letto della carta di riso, ma mi chiedevo se l'inchiostro applicato poi sulla carta non fosse comunque dannoso. 

Grazie. 

Ciao

gli inchiostri  contengono acidi, penso che  se anche secchi  con umidità  potrebbero interferire;  se poni le monete in vassoi di velluto, non  metterei comunque  la moneta sul cartellino, in quanto  nell'eventualità di spostamento  del contenitore, ( tipo valigetta) la moneta struscerebbe sul cartoncino, e di certo non sarebbe una cosa ottimale.

saluti

TIBERIVS

gli inch

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, TIBERIVS dice:

Cia

gli inchiostri  contengono acidi, penso che  se anche secchi  con umidità  potrebbero interferire;  se poni le monete in vassoi di velluto, non  metterei comunque  la moneta sul cartellino, in quanto  nell'eventualità di spostamento  del contenitore, ( tipo valigetta) la moneta struscerebbe sul cartoncino, e di certo non sarebbe una cosa ottimale.

saluti

TIBERIVS

gli inch

Ciao, buongiorno. 

Per quanto riguarda la carta stampata invece? Ho notato, per esempio, che la maggior parte dei negozi di numismatica mette le monete sul loro cartellino, è giusto? Va bene se non si muove l'espositore? 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, vwgolf dice:

Buon giorno, anni fa mi ero posto pure io il problema... l`ho risolto mettendo le monete nel vassoio è a DX nella casella vuota il cartellino:  perdo metà capienza, ma vado sul sicuro.

A mio avviso è anche un problema estetico se vogliamo, nel senso che avere un cartellino identificativo sotto fa sicuramente più effetto ai nostri occhi... quindi non so... in particolare il fatto dell'inchiostro mi turba anche perchè ripeto,se così fosse tutti i negozi di numismatica sbaglierebbero a tenere così le loro monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/1/2021 alle 10:03, Pablos dice:

Buongiorno. 

Volevo sapere se è corretto mettere monete antiche sul cartellino scritto a mano, e se questo può comportare danni alla patina o in generale alla conservazione. Ho letto della carta di riso, ma mi chiedevo se l'inchiostro applicato poi sulla carta non fosse comunque dannoso. 

Grazie. 

A mio parere se parliamo di argenti non ci sono problemi. Qualche problema in più potrebbero averlo i bronzi: in un ambiente non secco il contatto non tanto con l'inchiostro quanto piuttosto con la carta potrebbe costituire un accumulo di umidità che certo non gioverebbe ai delicatissimi bronzi antichi.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Gallienus dice:

A mio parere se parliamo di argenti non ci sono problemi. Qualche problema in più potrebbero averlo i bronzi: in un ambiente non secco il contatto non tanto con l'inchiostro quanto piuttosto con la carta potrebbe costituire un accumulo di umidità che certo non gioverebbe ai delicatissimi bronzi antichi.

Concordo pienamente. Il problema è appunto lo spazio: se lascio la moneta sul velluto senza cartellino come collegare più quella moneta al suo cartellino? Per ora faccio così: a ogni vassoio abbino una bustina nella quale inserisco tutti i cartellini delle monete. Quindi per ogni moneta c’è almeno il mio cartellino e il cartellino del commerciante, che spesso mi acclude anche quello dei possessori precedenti. Sul mio cartellino indico il maggior numero di elementi possibile per poterlo in un secondo tempo sempre accoppiare alla moneta giusta. I cartellini dei venditori sono in genere, invece, molto sintetici.

Modificato da grunf
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, grunf dice:

Concordo pienamente. Il problema è appunto lo spazio: se lascio la moneta sul velluto senza cartellino come collegare più quella moneta al suo cartellino? Per ora faccio così: a ogni vassoio abbino una bustina nella quale inserisco tutti i cartellini delle monete. Quindi per ogni moneta c’è almeno il mio cartellino e il cartellino del commerciante, che spesso mi acclude anche quello dei possessori precedenti. Sul mio cartellino indico il maggior numero di elementi possibile per poterlo in un secondo tempo sempre accoppiare alla moneta giusta. I cartellini dei venditori sono in genere, invece, molto sintetici.

Altra soluzione, 

numerare le caselle del vassoio con piccoli numeri, potrebbero essere messi anche sui bordi, poi posizionare il o i cartellini nei vecchi album di monete in plastica con le taschine,  e naturalmente riportare le relative numerazione delle monete, sulle taschine di plastica.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Io procedo in questo modo: per ogni acquisto la moneta viene inventariata con un numero progressivo. Sul vassoio in velluto insieme alla moneta metto un piccolo rettangolo di carta con il numero di inventario. Le schede di tutte le monete ordinate in una piccola scatola.

A me piace vedere la moneta sul velluto.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Per 40 anni ho tenuto le mie monete in vassoi su cartellini scritti da me e non è mai successo niente (monete dal medioevo all'800). Negli ultimi anni hanno riposato su cartellini stampati (quelle che mi sono rimaste), e senza problemi di sorta. Credo che la cosa più importante è il posto dove stanno, un posto asciutto senza umidità. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Teoricamente l'inchiostro è dannoso per le monete. Anche se in quantità minime, eviterei in ogni caso di appoggiarle su un foglio di qualsiasi genere con qualsiasi tipo di inchiostro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.