Jump to content
IGNORED

5 tornesi 1841 con marchio BB

Recommended Posts

ventugenova90

Buon pomeriggio a tutti 

avrei bisogno di un parere dai più esperti su questo pezzo da 5 tornesi con impresse le due BB 

Ho molti dubbi riguardo.. postume ? So che si usava sulle piastre ma nulla a riguardo sulle monete in rame. 

139A8165-E336-4A50-AF8F-AE39F2EFBE43.jpeg

E2DA43C7-703B-4BF3-9D01-7D1E101124A1.jpeg

gennydbmoney
1 minuto fa, ventugenova90 dice:

Buon pomeriggio a tutti 

avrei bisogno di un parere dai più esperti su questo pezzo da 5 tornesi con impresse le due BB 

Ho molti dubbi riguardo.. postume ? So che si usava sulle piastre ma nulla a riguardo sulle monete in rame. 

139A8165-E336-4A50-AF8F-AE39F2EFBE43.jpeg

E2DA43C7-703B-4BF3-9D01-7D1E101124A1.jpeg

Buongiorno, non sono un esperto ma posso dire che la punzonatura è quasi sicuramente postuma, ma anche se fosse d'epoca non avrebbe nulla a che fare con le ben più importanti OLIM, BOMBA e BOIA... 

Inoltre questa moneta gira sulla baia già da qualche anno, se fosse stata di interesse storico di sarebbe accasata già da un pezzo... 

Infine una mia impressione personale, la marcatura, per me, è un 66 e non BB... 

Asclepia

Buon pomeriggio...non dico nulla sull'originalità o meno della contromarca,

ma anche per me è indubbiamente un 5 tornesi "quasi Satanico" 66....manca il terzo per evocare Belzebù:diablo:

Scherzi a parte 66 non BB.

Saluti

ventugenova90

Grazie per le risposte , non ho la moneta e mi è stata proposta . Ora che me l avete fatto notare si sembra proprio un 66 . 
E’ poco tempo che ho deciso di dedicarmi solo alla monetazione di Ferdinando II e quando mi capitano monete con particolarità mi manca ancora quell esperienza in più ! 
Devo ammettere che però averla in collezione non mi dispiacerebbe la conservazione non è male nonostante sia stata rovinata.. tra l altro col 41 completerei tipologica.. 

Oppure meglio aspettare e questa accantonarla ?