Vai al contenuto
IGNORED

10 Centesimi Umberto I - Errore conio?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

In un gruppo di monete recuperate da poco ho trovato (in condizioni non certo buone) quella delle foto che allego.

Mi risulta essere stata emessa solo nel 1893 e '94, ma non sono riuscito a risalire all'anno preciso perché..... non c'è.

Guardando con più attenzione, sulla destra del 9 sembra esserci un 3 ruotato di una quindicina di gradi.

A sensazione mi sembra anche che lo spessore del perimetro, sulla destra, sia inferiore di quello sinistro.

Grazie se mi fate sapere la vostra opinione.

IMG_7624.jpeg

IMG_7622.jpeg

IMG_7627.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera, la mia opinione, non certo tra le più esperte, è che si sia corrosa così come corrosa è la moneta in sé... per quanto riguarda l'anno dalla foto mi sembrerebbe del 1893 

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, intanto grazie per la risposta.

Sicuramente la moneta è corrosa, ma intorno al presunto 3 non sembra esserlo come il tre stesso.

Indipendentemente da questo, il tre (che sembra "caduto") è normale che sia così ruotato e più basso delle altre tre cifre?

Senza volerle attribuire un valore a tutti i costi.....

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera . 

Occorre guardare la posizione della firma dell'autore

1893 firma parallela al taglio del collo.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Guardi attentamente e vedrà che il tre e più basso del 189 in tutti gli esemplari

zecca BI

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, c'è la firma parallela al taglio del collo, anche se illeggibile.

Ma secondo lei, la posizione ruotata del 3 la rende in qualche misura non comune o rara?

Sarebbe un bel partire....

Grazie molte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, a me la moneta personalmente mi dà qualche dubbio e onestamente non pare autentica,la perlinatura del bordo pare diverso da quelle originali,mentre le lettere sembrano quelle giuste,se falsa fatta bene. Sarebbe bene sapere peso e diametro della sua moneta... aspettiamo pareri esperti. @Sirlad @Scudo1901. Loro sapranno dirti cose con più certezza. 

Modificato da Paolone24
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere è difficile vedere tra corrosione ed ammaccature un effettivo

disassamento della cifra 3 .  In attesa di altri pareri le auguro

buona serata.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque.

Per rispondere a Paolone24, il peso è di 9,4 g e il diametro 29/30 mm.

Poi, giocando un po' con Photoshop, ho ricavato il dettaglio allegato nel quale si vede che il 3 c'è (o c'era), che non è disassato, ed è anche meno alto delle altre cifre.

Ho verificato con immagine di altro utente e in effetti è così.

In sintesi, molto rumore per nulla.

Grazie comunque a tutti per i pareri e i commenti.

Dett.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Germano Martini dice:

Dunque.

Per rispondere a Paolone24, il peso è di 9,4 g e il diametro 29/30 mm.

Poi, giocando un po' con Photoshop, ho ricavato il dettaglio allegato nel quale si vede che il 3 c'è (o c'era), che non è disassato, ed è anche meno alto delle altre cifre.

Ho verificato con immagine di altro utente e in effetti è così.

In sintesi, molto rumore per nulla.

Grazie comunque a tutti per i pareri e i commenti.

Dett.jpeg

Il peso e il diametro corrispondono... Era un mio dubbio l'autenticità. Grazie per l'attenzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scudo1901 dice:

Probabilmente autentica, il dubbio era (e forse è in parte) sul falso d'epoca. E comunque in questa scadente qualità, se anche per caso fosse stata una variante (peraltro non conosciuta, e come tale assolutamente improbabile) non avrebbe comportato un qualsiasi valore commerciale per un esemplare ampiamente sotto l'MB.

Esattamente, guardando il bordo ho pensato fosse un falso d'epoca, le lettere, il diametro e il peso sembrano corrispondere invece. 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Paolone24 dice:

Buonasera, a me la moneta personalmente mi dà qualche dubbio e onestamente non pare autentica,la perlinatura del bordo pare diverso da quelle originali,mentre le lettere sembrano quelle giuste,se falsa fatta bene. Sarebbe bene sapere peso e diametro della sua moneta... aspettiamo pareri esperti. @Sirlad @Scudo1901. Loro sapranno dirti cose con più certezza. 

La moneta sembra buona, ma bisognerebbe vederla in mano per avere delle certezze...

La conservazione è invece decisamente modesta, rimane il grande valore storico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.