Vai al contenuto
IGNORED

Gloria Romanorvm


Risposte migliori

Salve a tutti.

Diametro: 17mm circa

Al rovescio riporta chiaramente GLORIA R, non riesco a vedere se la legenda sia spezzata a GLORIA RO / MANORVM o in altra maniera. Comunque quello che mi interessa è se qualcuno riesce ad identificare la zecca, o comunque altre informazioni in più su questa moneta.

Grazie mille in anticipo.

 

IMG_20210126_160255-min.jpg

IMG_20210126_160108-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, ReinerBraun dice:

Salve a tutti.

Diametro: 17mm circa

Al rovescio riporta chiaramente GLORIA R, non riesco a vedere se la legenda sia spezzata a GLORIA RO / MANORVM o in altra maniera. Comunque quello che mi interessa è se qualcuno riesce ad identificare la zecca, o comunque altre informazioni in più su questa moneta.

Grazie mille in anticipo.

 

IMG_20210126_160255-min.jpg

IMG_20210126_160108-min.jpg

Ciao!

Per quanto riguarda la zecca, potrebbe esserci scritto SMN (Nicomedia) o SMH (Heraclea Sintica, Tracia).

C'è anche da dire che la moneta è un molto mangiata sui bordi, quindi ci potrebbe essere un'altra lettera oltre a quelle che ho citato.

Aspetterei altri pareri prima di dare una conferma precisa.

Saluti!

cc000

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, coinscollector000 dice:

Ciao!

Per quanto riguarda la zecca, potrebbe esserci scritto SMN (Nicomedia) o SMH (Heraclea Sintica, Tracia).

C'è anche da dire che la moneta è un molto mangiata sui bordi, quindi ci potrebbe essere un'altra lettera oltre a quelle che ho citato.

Aspetterei altri pareri prima di dare una conferma precisa.

Saluti!

cc000

Grazie mille, si in realtà sembrerebbe esserci un'altra lettera, se ne vede solo la parte di sopra, sembrerebbe una E, B, F, C, P, R (si rimane troppo sul vago) ma in ogni caso non dovrebbe dovrebbe essere per forza o Nicomedia o Heraclea, giusto?

guardandola con i miei occhi la terza lettera è molto chiaramente una N, però potrebbe essere comunque l'occhio a ingannarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, ReinerBraun dice:

Grazie mille, si in realtà sembrerebbe esserci un'altra lettera, se ne vede solo la parte di sopra, sembrerebbe una E, B, F, C, P, R (si rimane troppo sul vago) ma in ogni caso non dovrebbe dovrebbe essere per forza o Nicomedia o Heraclea, giusto?

guardandola con i miei occhi la terza lettera è molto chiaramente una N, però potrebbe essere comunque l'occhio a ingannarmi.

 

Di nulla, adesso che guardo meglio, a destra della N, si vede l'inizio di una A, quindi potrebbe esserci scritto SMNA, ovvero composto da SMN che è la zecca (Nicomedia) e la A che è un'officina. Appena la trovo ti mando la catalogazione.

Buona serata!

p.s, potrebbe essere Valente a guardare la faccia.

Modificato da coinscollector000
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, ReinerBraun dice:

grazie, comunque come le vede il mio occhio è 

SMN(H) Γ (gamma), poi potrebbe essere anche una A

Potrebbe anche essere una H, però dall'angolazione della lettera direi più una A o una delta

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, ReinerBraun dice:

grazie, comunque come le vede il mio occhio è 

SMN(H) Γ (gamma), poi potrebbe essere anche una A

Adesso che ho guardato le emissioni di Valente, SMNA non c'è, c'è SMHA, infatti la H nella legende sulle monete romane è quasi identica alla N.

Potrebbe essere una cosa del genere:

_heraclea_RIC_003c.jpghttps://www.wildwinds.com/coins/ric/valens/_heraclea_RIC_003c.txt

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.