Vai al contenuto
IGNORED

indovinello da okt


okt

Risposte migliori

Supporter

Forse Leukas?

630528313_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.142917896c207ddb71767d8cb05b943e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, okt dice:

sì, sono le tre lettere, ma... :)

Hanno un significato numerale?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, apollonia dice:

Hanno un significato numerale?

apollonia

No, non hanno un significato numerale.
Un primo aiuto: il monogramma contiene lettere dell'alfabeto greco, ovviamente; il nome della città è costituito da dieci caratteri greci non tutti necessariamente diversi tra loro, nel senso che, nel nome, alcuni si ripetono. Cinque di questi dieci caratteri compaiono nel monogramma.
Devo dire, a conferma della difficoltà, che ho trovato in rete solo un'immagine di questa moneta (quella che ho proposto). la moneta però è catalogata e illustrata in BMC e in altri testi specifici la cui citazione costituirebbe però un ulteriore aiuto.

Modificato da okt
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@okt

È forse una città che era chiamata anche Apollonia?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, apollonia dice:

1075729438_quizokt.PNG.36ebd31984ba20eae2befcc06d113a41.PNG

2133865706_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f376d66eae30ac9efda0d9508ee59620.jpg

Ottimo! Ma dimmi dove hai trovato la foto!
Quindi... primo King John, secondo Apollonia, o sbaglio? Comunque bravissimi!

Le monete di Creta sono molto interessanti.

 

 

Modificato da okt
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, okt dice:

Bravo! Enigmista o studioso di numismatica cretese? :)

Modestissimo appassionato di numismatica greca. Io ho solo individuato quale poteva essere la città emittente ma non la moneta per cui il vincitore del quiz è sicuramente apollonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@okt

Non so cos’abbia scritto l’utente King John perché l’ho bloccato. So solo che come tu ha risposto alla mia domanda sull’eventuale significato numerale delle lettere dicendo che si trattava invece del nome di una città costituito da 10 caratteri di cui alcuni si ripetevano e cinque comparivano nel monogramma, sono stato subito indirizzato all’antica città di Eleutherna sull’isola di Creta, nei pressi del Monte Ida, a me ben nota.

1785330780_eleuthernacreta.PNG.877891aba7e6915fca1bf402ea8de034.PNG

La città deriva il suo nome da Eleuther, uno dei Cureti legati alla mitologia dello Zeus cretese, mentre il secondo nome Apollonia le è stato attribuito in quanto ritenuta la patria di Lino, figlio di Apollo, e di Ametoro, due celeberrimi aedi e citaristi dell'età arcaica.

Ho in archivio uno statere e un bronzo di Eleutherna, entrambi con la testa di Apollo sul diritto e lo stesso dio raffigurato sul rovescio, in piedi con in mano una pietra e l’arco nel primo e seduto sull’onfalo nel secondo.

691899349_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a38eb641a5bac2cc1bdb933caae15466.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nella discussione

https://www.lamoneta.it/topic/169991-quegli-strani-segni-graffiti-su-alcune-monete/page/3/?tab=comments#comment-1913387

di qualche anno fa sono intervenuto a difesa della Numismatica (in particolare ai post # 68, 75, 83, 96, 97, 98, 100, 111, 116, 145, 155, 161).

Da allora ho chiuso ogni rapporto con chi ha pensato a un attacco personale e risposto con insulti.

856604925_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f335561a9ceff00a90f2f539c3e880b3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.