Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire San Marino 1898


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ho addocchiato questa moneta e vorrei chiedervi un parere. 

La moneta è in vendita presso un negozio fisico affidabile, da cui ho sempre acquistato con soddisfazione. Sono consapevole che la conservazione della moneta non sia eccelsa, ma il pezzo a me piace molto e il prezzo a cui è in vendita mi pare buono.

A vostro parere qual è lo stato di conservazione e quanto la paghereste?

Grazie mille :)

 

sanmarino2.jpg

sanmarino1.jpg

Modificato da rada
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio parere da inesperto completo è che siamo sul BB. I rilievi ci sono tutti ma non sono nulla di eccezionale. A ore 9 del D è un colpo o una debolezza quella che si vede sul contorno? Per il valore economico non saprei dirti perché non ho sotto mano nessun catalogo. 

Buona giornata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, buongiorno, la moneta è classificata NC/R. Per quanto riguarda lo stato di conservazione, si conserva molto bene, è sul BB/BB+, il valore medio (per il BB+/qSpl , di questa moneta) è 150€,poi dipende qualche euro in più, qualche in meno, più o meno quello. Per curiosità a quanto si vende?, e in che stato di conservazione viene classificato dal venditore?. Buona giornata e buon proseguimento in questo forum

Modificato da Paolone24
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me un BB+ ci sta tutto. Forse dalla parte dello stemma anche qSpl. In quanto alla quotazione dovremmo essere sicuramente sotto i 100. Non capisco l'indicazione di € 150 per un bb+. A titolo di esempio da Varesi pochi giorni fa SPL € 120. Se @paolone24 si riferisce a quotazioni di catalogo, è un discorso affrontato molte volte, qui si chiede quanto la paghereste, non certo € 150 e forse neanche 100 a mio parere. se fosse veramente BB+.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, simonesrt dice:

Anche per me un BB+ ci sta tutto. Forse dalla parte dello stemma anche qSpl. In quanto alla quotazione dovremmo essere sicuramente sotto i 100. Non capisco l'indicazione di € 150 per un bb+. A titolo di esempio da Varesi pochi giorni fa SPL € 120. Se @paolone24 si riferisce a quotazioni di catalogo, è un discorso affrontato molte volte, qui si chiede quanto la paghereste, non certo € 150 e forse neanche 100 a mio parere. se fosse veramente BB+.

 

Ciao, beh mi riferivo che in media si trova sui 150€ bb+, poi sulla varesi sarà un caso o non sarà in Spl semplicemente, non so dove si trovano 5 lire 1898 BB+ a meno di 100€,questa mi è nuova, sui principali siti numismatici si vedono anche a prezzi più alti,poi beh certo se vai dal bangla(con tutto il rispetto per loro) si trovano anche a €2...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i numerosi pareri espressi :)

Anche io, come molti di voi, penso possa tendere più al BB+ che al BB, ma comunque si parla di un quarto di punto, andrebbe vista in mano :)

@Fxx purtroppo non saprei risponderti per il dettaglio a ore 9, al momento dispongo solo di queste foto e non riesco ad andare a vederla di persona in negozio.

@Paolone24 il venditore la classifica BB ed è in vendita a 130€ compresa spedizione. Mi sembrava un buon rapporto qualità/prezzo: ho visto molte monete di questa tipologia vendute in BB a prezzo superiore, oppure a questo prezzo ma che erano MB.

@simonesrt grazie per l'info sull'asta. Sono andato a vedere la moneta: dalle foto sembra conservata meglio di questa, tuttavia ho visto che la base d'asta era 120 e l'acquisto si è concluso a 130; ho guardato le condizioni di vendita e aggiungendo i diritti d'asta e la spedizione, se non ho sbagliato i conti, si arriva a € 163,40, che è un ottimo prezzo per il pezzo venduto ma superiore a quanto è in vendita questa (130 spedita).

Diciamo che io sto cercando questa moneta in conservazione almeno BB al prezzo migliore possibile; per adesso sotto i 130€ tutto compreso non sono ancora riuscito a trovarla, ma la discussione l'ho aperta proprio perchè sarei felice di essere smentito e di trovarla in BB a prezzo più basso.

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, rada dice:

Diciamo che io sto cercando questa moneta in conservazione almeno BB al prezzo migliore possibile;

Per sicurezza, prima di acquistarla, io chiederei al venditore due foto del contorno in corrispondenza dei segni del bordo ad ore 3 ed a ore 9 nella prima immagine che hai postato.

Buona giornata 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, Paolone24 dice:

Ciao, beh mi riferivo che in media si trova sui 150€ bb+, poi sulla varesi sarà un caso o non sarà in Spl semplicemente, non so dove si trovano 5 lire 1898 BB+ a meno di 100€,questa mi è nuova, sui principali siti numismatici si vedono anche a prezzi più alti,poi beh certo se vai dal bangla(con tutto il rispetto per loro) si trovano anche a €2...

Se permetti dopo 20 anni di aste qualcosa ci capisco. Quanto alla battuta sul Bangla lasciamo perdere. Comunque quando volete dei 5 lire 1898 bb+ a € 150 passate a trovarmi. Che poi l'asta Varesi sia un caso penso sia una battuta. Anche da Bolaffi spl aveva fatto circa 150/170 diritti compresi. 

Modificato da simonesrt
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, simonesrt dice:

Se permetti dopo 20 anni di aste qualcosa ci capisco. Quanto alla battuta sul Bangla lasciamo perdere. Comunque quando volete dei 5 lire 1898 bb+ a € 150 passate a trovarmi. Che poi l'asta Varesi sia un caso penso sia una battuta. Anche da Bolaffi spl aveva fatto circa 150/170 diritti compresi. 

Bene, mi fa piacere. Buona giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Cinna74 dice:

Per sicurezza, prima di acquistarla, io chiederei al venditore due foto del contorno in corrispondenza dei segni del bordo ad ore 3 ed a ore 9 nella prima immagine che hai postato.

Buona giornata 

E' un ottimo consiglio, ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ottone dice:

Comunque da quello che sto vedendo ci sono i segni da montatura a ore 3/6/9 sul rovescio e a ore 12 sul diritto..cosi' mi sembra

Ho notato subito il segno ad ore 9, solo successivamente ho notato anche gli altri a ore 3 6 e 12. Sembra proprio una montatura, anche perché a ore 9 sembra quasi un segno di saldatura a stagno.

Come suggerito da altri utenti chiederei foto del bordo prima di acquistare.

Modificato da Fxx
Aggiunta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, ottone dice:

Comunque da quello che sto vedendo ci sono i segni da montatura a ore 3/6/9 sul rovescio e a ore 12 sul diritto..cosi' mi sembra

 

13 ore fa, Fxx dice:

Ho notato subito il segno ad ore 9, solo successivamente ho notato anche gli altri a ore 3 6 e 12. Sembra proprio una montatura, anche perché a ore 9 sembra quasi un segno di saldatura a stagno.

Come suggerito da altri utenti chiederei foto del bordo prima di acquistare.

 

Avete ragione, anch'io inizialmente avevo notato solo quello ad ore 9; direi che per come sono posizionati sembrano proprio da montatura, anche se non sembrano esageratamente invasivi

Link al commento
Condividi su altri siti


Incredibile come una buona foto e una buona luce possa far "cambiare aspetto" ad una moneta.

I segni sembrerebbero da montatura, anche se dalla foto quello ad ore 9 era il più visibile. Direi intorno al BB e peccato per quei segni sul D, i rilievi non sono male, tutto sommato un pezzo gradevole anche se non ti saprei dare indicazioni sul prezzo.

Seguo comunque con piacere.

Simone

Modificato da Sim93
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, simonesrt dice:

Con queste nuovo foto ribadisco la mia convinzione che a € 130 il prezzo è buon per chi vende, meno per chi compra.

Sapresti indicarmi a chi rivolgermi per trovarla in stato intorno al BB ad un prezzo migliore? E' tanto che la cerco e non sono mai riuscito a trovarla ad un prezzo migliore di questo.. se mi riuscissi a dare qualche nome o sito, anche in privato, te ne sarei molto grato :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, rada dice:

Sapresti indicarmi a chi rivolgermi per trovarla in stato intorno al BB ad un prezzo migliore? E' tanto che la cerco e non sono mai riuscito a trovarla ad un prezzo migliore di questo.. se mi riuscissi a dare qualche nome o sito, anche in privato, te ne sarei molto grato :) 

E anche a me, perché non ne ho mai vista una a meno(a meno con comunque diritti, spedizione e tasse), però dev'essere nella stessa condizione di questa moneta.

Modificato da Paolone24
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno. Non entro nel merito riguardo l'opportunità di acquistare monete provenienti da montatura. Certamente, nonostante i rilievi siano nella scala del bb, il suo valore non potrà mai essere paragonabile ad una moneta sana nelle stesse condizioni. 

@rada, se proprio la vuoi, cerca di far pesare questo grosso problema ed ottenere un sostanzioso sconto. Se un domani vorrai sostituirla avrai problemi nel rivenderla. 

@Paolone24, non è la mia monetazione ma facilmente si può risalire al prezzo di un esemplare sano, nella scala del bellissimo, esitato recentemente:

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=4860371&AucID=5444&Lot=406&Val=82638af8d41afa0e11fc0c407241aae3

image00406.thumb.jpg.5b9066d30ccf2eb6c7b44a2ca4981f04.jpg

Qualche colpetto al bordo ma ancora piacevole. Siamo sotto i 90 euro diritti inclusi.

Al prezzo proposto, sinceramente, lascerei perdere. Io, in effetti, lascerei perdere anche se me la cedessero per 30 euro perché non sopporto le monete maneggiate. Certo sono scelte personali; chi le apprezza potrà darti indicazioni più "centrate" riguardo al giusto prezzo di scambio.

Buona giornata.

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Cinna74 dice:

Buongiorno. Non entro nel merito riguardo l'opportunità di acquistare monete provenienti da montatura. Certamente, nonostante i rilievi siano nella scala del bb, il suo valore non potrà mai essere paragonabile ad una moneta sana nelle stesse condizioni. 

@rada, se proprio la vuoi, cerca di far pesare questo grosso problema ed ottenere un sostanzioso sconto. Se un domani vorrai sostituirla avrai problemi nel rivenderla. 

@Paolone24, non è la mia monetazione ma facilmente si può risalire al prezzo di un esemplare sano, nella scala del bellissimo, esitato recentemente:

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=4860371&AucID=5444&Lot=406&Val=82638af8d41afa0e11fc0c407241aae3

image00406.thumb.jpg.5b9066d30ccf2eb6c7b44a2ca4981f04.jpg

Qualche colpetto al bordo ma ancora piacevole. Siamo sotto i 90 euro diritti inclusi.

Al prezzo proposto, sinceramente, lascerei perdere. Io, in effetti, lascerei perdere anche se me la cedessero per 30 euro perché non sopporto le monete maneggiate. Certo sono scelte personali; chi le apprezza potrà darti indicazioni più "centrate" riguardo al giusto prezzo di scambio.

Buona giornata.

Salve, bella moneta anche questa, però penso che questa moneta non sia al livello di quella moneta lì. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi tengo aggiornati sull'evolversi della vicenda :)

Ho contattato nuovamente il venditore, evidenziando che dalle foto emergevano i difetti al bordo, dovuti probabilmente al fatto che la moneta fosse stata in precedenza montata o appiccicagnolata.

Per quanto riguarda questo punto, ho ricevuto il seguente riscontro:

"la moneta da 5 lire di S. Marino, secondo me non era montata, ma probabilmente piccagnolata perchè presenta a H12 il bordo leggermente abraso. Mentre gli altri sono colpetti che non sono compatibili con una montatura, la quale segna la moneta in modo speculare su entrambi i lati."

Abbiamo poi parlato di altri aspetti e in conclusione mi ha proposto uno sconto del 10%, che porterebbe la moneta da 130 Euro ad 117, compresa spedizione (giusto per chiarezza sui conti: la moneta costava 130, ora 117 , più spedizione, ma la spedizione è gratuita sopra i 100 Euro).

 

Modificato da rada
modifica per errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, rada dice:

Vi tengo aggiornati sull'evolversi della vicenda :)

Ho contattato nuovamente il venditore, evidenziando che dalle foto emergevano i difetti al bordo, dovuti probabilmente al fatto che la moneta fosse stata in precedenza montata o appiccicagnolata.

Per quanto riguarda questo punto, ho ricevuto il seguente riscontro:

"la moneta da 5 lire di S. Marino, secondo me non era montata, ma probabilmente piccagnolata perchè presenta a H12 il bordo leggermente abraso. Mentre gli altri sono colpetti che non sono compatibili con una montatura, la quale segna la moneta in modo speculare su entrambi i lati."

Abbiamo poi parlato di altri aspetti e in conclusione mi ha proposto uno sconto del 10%, che porterebbe la moneta da 130 Euro ad 117, compresa spedizione (giusto per chiarezza sui conti: la moneta costava 130, ora 117 , più spedizione, ma la spedizione è gratuita sopra i 100 Euro).

 

Secondo me la moneta è bella. Se a me piacesse e sapessi che non la cambierei più, li spenderei quei soldi. Magari gli proporrei cifra tonda a 110€ spedita visti i segni al bordo. Poi personalmente non la acquisterei perché a me piacciono monete un po'più "brillanti" e meno circolate, ma questa è una mera questione di gusti personali. È vero che per monete meglio conservate serve un portafoglio più importante (motivo per cui acquisto ben poche monete ?). 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.