Vai al contenuto
IGNORED

5 cent spiga dimensioni ridotte


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro esperto aiuto per capire se questa particolare 5 cent spiga possa essere o meno un pezzo da collezione, avere un valore ecc. Da come potete vedere sembra quasi un errore di conio, una prova, come se fosse stata battuta su un tondello piu piccolo,? Non saprei proprio, magari è un falso. Dubito comunque sia sta modificata successivamente vista la conformità della moneta, e la precisa circonferenza.. 

Venendo ai dati, la moneta ha un peso pari a 2,70 g e un diametro ridotto rispetto ad una normalissima 5 cent spiga di circa 1,75/1,8cm,e un bordo leggermente rialzato (cioè di uno spessore maggiore). 

Vi posto la foto di una moneta normale messa a paragone cosi da provare a rendervi meglio l'idea. Purtroppo le condizioni della moneta sono quelle che sono. Il millesimo se pur in un primo momento sembrerebbe assente, analizzandola da vicino con una lente sembrerebbe essere 1920,almeno le ultime due cifre sembrerebbero essere proprio un 2 e uno 0. Voi che ne pensate? 

Un grazie in anticipo, buona giornata. 

IMG_20210201_121312.jpg

IMG_20210201_121445.jpg

IMG_20210201_121522.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Pare proprio il 5 centesimi 1920, se è lui in queste condizioni non vale niente. Aspetti comunque altre "perizie" . 

Modificato da Paolone24
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Pierluigi 1965 dice:

Moneta martellata per un uso improprio.

Ciao Pierluigi1965 :

intendi martellato lungo il bordo in modo che su una facciata divenga rialzato - come uno scodellino - per usarlo eventualmente come bottone ?

Vi è anche la traccia du un buco, non perforante, che forse con l'aggiunta di un altro poteva servire per passarvi un filo.  Ho visto qualche altra moneta che ha subito un trattamento analogo..

Grazie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, sandokan dice:

intendi martellato lungo il bordo in modo che su una facciata divenga rialzato - come uno scodellino - per usarlo eventualmente come bottone ?

Esattamente, intendevo martellata lungo il bordo per ridurne il diametro per qualche motivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Esattamente, intendevo martellata lungo il bordo per ridurne il diametro per qualche motivo.

Capito, non avevo pensato a questa alternativa, credevo fosse stato una sorta di errore, e quindi che fosse nata cosi.

Bhe, la ringrazio per il suo aiuto, arrivato a questo punto credo anche io sia stata modificata per chissà quale altro uso. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera.

Anche per me moneta , poverina , che è passata in mano ai vandali.

Proprio sfortunata perché  poi ha subito anche l'azione di forte corrosione.

E' solo proprio conciata male.

Cordiali saluti .

 Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Anche per me moneta , poverina , che è passata in mano ai vandali.

Proprio sfortunata perché  poi ha subito anche l'azione di forte corrosione.

E' solo proprio conciata male.

Cordiali saluti .

 Gabriella

Ciao Gabriella ,

e sì, è conciata proprio male, ossidata e corrosa com'è. 

Però chi ne ha martellato il bordo penso lo abbia fatto  a qualche scopo, ha avuto un certo garbo nel farlo e mi resta una vaga curiosità  di conoscerne il motivo,  quell'  "uso improprio" a cui ha accennato Pierluigi1965.

Buona serata.

 @ACERBONI GABRIELLA

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao  sandokan. 

Credo che sia una vana speranza riuscire a scoprire il motivo dell'intervento

sul quel 5 centesimi a meno che l'autore dell'uso improprio , se esiste ancora , non ci legga

e venga allo scoperto. Scherzi a parte ti auguro

una buona giornata.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Votivato dice:

Bhe, la ringrazio per il suo aiuto, arrivato a questo punto credo anche io sia stata modificata per chissà quale altro uso. 

Grazie

Ricordo a tutti, che una volta c'erano molti oppositori del re. Me ne parlava sempre la bonanima del mio bisnonno, può darsi che sia stato martellato per una forma di protesta con il Re Vitt.E.III.

Se guardi c'è stato anche un tentativo di foro, chissà se avessero pensato di assisinare il re come fu fatto al precedente re, magari quel tentativo di foro cercava di "emulare" un foro d'arma da fuoco ai danni del re. @ACERBONI GABRIELLA @sandokan @Pierluigi 1965

Questo non lo sapremo mai, chissà. Io ti consiglio di tenerla, magari hai una moneta che chissà a subito e soprattutto chissà perché. Buona giornata. 

Modificato da Paolone24
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Paolone24 dice:

Ricordo a tutti, che una volta c'erano molti oppositori del re. Me ne parlava sempre la bonanima del mio bisnonno, può darsi che sia stato martellato per una forma di protesta con il Re Vitt.E.III.

Se guardi c'è stato anche un tentativo di foro, chissà se avessero pensato di assisinare il re come fu fatto al precedente re, magari quel tentativo di foro cercava di "emulare" un foro d'arma da fuoco ai danni del re. @ACERBONI GABRIELLA @sandokan @Pierluigi 1965

Questo non lo sapremo mai, chissà. Io ti consiglio di tenerla, magari hai una moneta che chissà a subito e soprattutto chissà perché. Buona giornata. 

Più volte sono state mostrate nel Sito delle monete in cui l'immagine del Sovrano in vari Stati era stata volutamente sfregiata per dissenso politico, con tagli profondi e paralleli o incrociati, oppure una violenta percussione sul volto.

La moneta di cui si parla non rientra in questa casistica ma, come ha già detto Pierluigi1965, è stata diligentemente ribattuta per poi usarla  per "uso improprio" , che è una cosa molto differente.

A me è venuto in mente che possa trattarsi di un bottone, ma non c'è alcun elemento che faccia pensare ad uno sfregio fatto al Sovrano : basta provare a martellare in quel modo una moneta di rame, ci vuole un certo mestiere e molta attenzione, non è stato certo un gesto di rabbia che può averelo motivato .

Link al commento
Condividi su altri siti


La monete non è stata martellata ne per rabbia ne tantomeno in modo casuale ma come già detto, il lavoro è stato eseguito per un determinato uso della stessa.

Teniamo conto che ridurre di diametro una monete con l'uso di un martello, al di là di quanto si possa immaginare non è affatto semplice.

Per quanto riguarda, "il perchè", le motivazioni possono essere svariate ma sicuramente riconducibili sicuramente ad una esigenza di spessore da applicare ad un macchinario piuttosto che ad un utensile ecc. ecc.

Nell'ambito della meccanica artigianale/industriale, si è fatto ricorso spesso all'uso di qualche monetina per raggirare un problema improvviso pur di riuscire a portare a termine un determinato lavoro.

Ricordo benissimo quando nelle officine si forava una moneta pur di utilizzarla come rondella su un perno di tenuta (non è il nostro caso in questione ma solo per rendere l'idea).

Posso anche citare un esempio dei giorni nostri quando ho visto utilizzare un 5 centesimi di euro da interporre tra un pistone e un estrattore per poter togliere lo spinotto di biella.

Come vedete l'argomento è molto ampio, basta solo avere un pò di immaginazione e per i più fortunati, aver lavorato in determinati settori per capire quanto una semplice monetina a volte può improvvisamente cambiare totalmente il suo percorso.

Un saluto a tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.