Vai al contenuto
IGNORED

Valore


Matteooooooooo

Risposte migliori

Buonasera, quella del 1968 credo sia un falso perchè non ne sono state coniate in quell'anno, a meno che non si tratti della versione di prova. L'altra, se autentica, forse 50€, ma aspetta il parere degli esperti

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Savor dice:

quella del 1968 credo sia un falso perchè non ne sono state coniate in quell'anno

In realtà, il 20 Lire 1968 è stato coniato in 100.000 esemplari e inserito nelle serie della zecca: probabilmente proviene dallo smembramento di una di queste serie.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, El Chupacabra dice:

In realtà, il 20 Lire 1968 è stato coniato in 100.000 esemplari e inserito nelle serie della zecca: probabilmente proviene dallo smembramento di una di queste serie.

ah ok grazie, io avevo semplicemente guardato sul catalogo online dove non è riportata, dunque queste due entrambe dovrebbero essere poco comuni...

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, El Chupacabra dice:

In realtà, il 20 Lire 1968 è stato coniato in 100.000 esemplari e inserito nelle serie della zecca: probabilmente proviene dallo smembramento di una di queste serie.

Dalla foto sembrano autentiche? 
grazie comunque per L aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammesso che siano autentiche, hanno un valore veramente misero anche per la scarsa conservazione... Il consiglio che dó in questi casi è quello di tenerle, o regalarle a qualche bambino, anche per magari far nascere l'amore verso il mondo della numismatica. Buona serata. 

Modificato da Paolone24
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20 lire del '68 proveniente da serie di zecca smembrata si compra con pochi Euro, prima del lockdown dell'anno scorso comprai una serietta smembrata del '68 contenente 1, 2 e 20 lire e la pagai se ricordo bene 4 o 5 Euro. Tanto di quell'anno quello che ha buon mercato è il solo 500 lire caravelle, che di solito vendono a prezzi di poco inferiori a quelli dell'intera serie, poi quello che resta è tutto guadagno.

Il 20 lire del '70 andrebbe valutato se è P o R (dalla foto francamente non si capisce), se è R non vale nulla, se è P ha un suo valore di qualche decina di Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Paolino67 dice:

ll 20 lire del '70 andrebbe valutato se è P o R (dalla foto francamente non si capisce), se è R non vale nulla, se è P ha un suo valore di qualche decina di Euro.

Si vede dalla foto bene che è un P. Ha un valore comunque quella moneta se in ottime condizioni(circa mediamente 80€ in fdc) , in queste condizioni meglio tenersela, anche per il valore culturale che la moneta ha. 

Modificato da Paolone24
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Scudo1901 dice:

Si capisce effettivamente pochino, secondo me non è neanche la variante con la P, ma una R con la gambetta debole e non in luce ?.

In ogni caso il mercato la premia con poche decine di euro soprattutto se lontana dal FDC, e la P non sta per Prova, come erroneamente ho letto in più occasioni, ma è semplicemente una R di cui la gamba ha sofferto di un difetto di conio. 

Se guarda bene si vede nettamente la P, sarò comunque ceco io. ? Son d'accordo a lei su tutte le altre cose che ha detto. Buona giornata 

Modificato da Paolone24
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me p netta e se fdc ci vogliono 70 -80 euro, quella del 68 sempre in fdc 20 euro, saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, aldo marchesi dice:

Per me p netta e se fdc ci vogliono 70 -80 euro, quella del 68 sempre in fdc 20 euro, saluti Aldo.

Il ragionamento in fdc non è sbagliato, il vero "ostacolo" è che le monete non sono in FDC. Buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da quelle foto non si può  giudicare potrebbero anche essere FDC , perché tutte due provengono da divisionali,quelle P anziché R furono tutte inserite nella divisionale 1970.

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, aldo marchesi dice:

Da quelle foto non si può  giudicare potrebbero anche essere FDC , perché tutte due provengono da divisionali,quelle P anziché R furono tutte inserite nella divisionale 1970.

Dalle foto non si può giudicare in maniera accurata,ma ci sono segni di usura, soprattuto nel retro(dove c’è la testa). Queste monete  non arrivano manco a Spl

Modificato da Paolone24
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Paolone24 dice:

Dalle foto non si può giudicare in maniera accurata,ma ci sono segni di usura, soprattuto nel retro(dove c’è la testa). Queste monete  non arrivano manco a Spl

Non è usura, ma una debolezza del conio. Queste monete non hanno mai circolato, e se lo avessero fatto per creare una usura del genere sarebbero strapiene di microsegnetti visto che sono monete in bronzital, mentre qui i campi sono belli puliti. Le foto sono pessime, occorrerebbero immagini migliori per valutare il lustro, ma queste sono chiaramente mai circolate.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Paolino67 dice:

Non è usura, ma una debolezza del conio. Queste monete non hanno mai circolato, e se lo avessero fatto per creare una usura del genere sarebbero strapiene di microsegnetti visto che sono monete in bronzital, mentre qui i campi sono belli puliti. Le foto sono pessime, occorrerebbero immagini migliori per valutare il lustro, ma queste sono chiaramente mai circolate.

Sicuramente la foto è pessima... Però ci sono dei piccoli segnetti visibili, e se guardi il retro si vede ancora meglio il non FDC. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/2/2021 alle 19:19, Savor dice:

Buonasera, quella del 1968 credo sia un falso perchè non ne sono state coniate in quell'anno, a meno che non si tratti della versione di prova. L'altra, se autentica, forse 50€, ma aspetta il parere degli esperti

Non era il 56 che non erano state coniate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sarebbe meglio prima di scrivere, leggere quello che uno ha scritto  prima, il 20 lire 1968 ne hanno coniate 100000,e le hanno messe nella divisionale,in più esiste anche la moneta prova,io le ho entrambi,é l'anno che hanno ripreso la coniazione delle 20 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/2/2021 alle 19:37, Savor dice:

ah ok grazie, io avevo semplicemente guardato sul catalogo online dove non è riportata, dunque queste due entrambe dovrebbero essere poco comuni...

Ce ne sono tantissime sciolte dalla serie divisionale (1968 ), la maggior parte imbustate e periziate.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Anche se sciolte sono sempre 100000,difronte a tirature di milioni,non si possono considerare assai comuni parlo in fior di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, aldo marchesi dice:

Anche se sciolte sono sempre 100000,difronte a tirature di milioni,non si possono considerare assai comuni parlo in fior di conio.

 Il  "problema" è che essendo tutte  derivanti da serie, sono per il 99% ( almeno lo spero) FDC o quasi, non hanno circolato, questo dato la rende "comune"

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Comunque il gigante la valuta non comune,un po dovremo anche attenerci a questi cataloghi specializzati,saluti Aldo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusa,ma se i cataloghi ,Nomisma,Gigante, la mettono non comune,e il catalogo Montenegro la mette R, perché  insistere nel voler cosiderarla comune,certo non è  che si tratti di chissà  quale rarità .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non sembra che stia imponendo la sua visione. Ma ha fatto presente che la tua è ben difforme anche rispetto ai cataloghi.

Vero che tutte rimangono opinioni. Alcune però più fondate, altre più opinabili.

Ovviamente anch'io mi tengo la mia opinione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.