Vai al contenuto
IGNORED

10 cent APE


Risposte migliori

Chiedo se qualcuno mi sa spiegare bene come fare a riconoscere se i 10 cent. con l'ape del '19 sono falsi.. (anche se apparentemente sono identici, peso compreso).. forse e' il caso che inserisco una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum :)

argomento già discusso e di cui abbiamo foto qui

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE3/9

comunque ulteriori foto sono ben accette B)

208943[/snapback]

Ciao Bavastro,

hai ragione! L'argomento è stato trattato di recente proprio qui e nella discussione sono anche inseriti dettagli importanti di foto che non appaiono altrettanto bene nel catalogo. La discussione termina inoltre con il patrere di un ottimo perito.

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio tutti i vostri interventi e mi fa piacere l'accoglienza che ho ricevuto in questo forum. In ogni caso faro' un paio di foto e le inseriro a breve in questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un saluto a tutti,

allego immagine del particolare firme presenti sul rovescio di un 10 cent ape 1919

vero e uno falso la stessa immagine e presente sul catalogo incuso con piccola descrizione,

Saluti al Forum!

post-1487-1173981253_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio per la risposta molto dettagliata pero' la moneta non e' in ottimo stato come quella nell'immagine per cui, anche al microscopio riesco a mala pena ad intravedere la "R" anche se mi sembra (ma non ne sono certo) che sia quella corrispondente alla falsa.

In ogni caso allego le foto...

post-5192-1173985507_thumb.jpg

post-5192-1173985514_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Aldo2,

le immagini che hai postato mi fanno venire dubbi, già a cominciare dai bordi che appaiono sottili anche (ma non unicamente) in relazione al fatto che la moneta appare come avesse circolato (la circolazione generalmente logora i rilevi e li appiattisce un po'). Ma mi devi scusare perché non posso essere sicuro dei miei dubbi, anche perché a me piacerebbe molto che mi stia sbagliando... Il che è possibilissimo.

Mi piacerebbe infatti che tu fotografassi nel tempo meglio la tua moneta... Mi piacerebbe che tu la pesassi, possibilmente con una bilancina precisa... Che ne misurassi il diametro e nel tempo anche lo spessore, meglio se in più punti della moneta. Mi piacerebbe la osservassi con una buona lente da dieci ingrandimenti, illuminandola bene però. Mi piacerebbe cioè che questa tua moneta ti avvicinasse (nel tempo e con calma) al "come si osserva e si misura" una moneta contemporanea. Mi piacerebbe che tu ti appassionassi molto all'argomento, facendo esperienza con l'indagine su questo 10 centesimi ape.

Credo che altri amici si pronunceranno. In ogni caso resto sicuramente anch'io a tua disposizione, ma mi piacerebbe che tu per cominciare riprovassi senza scoraggiarti a fare foto perché quelle che hai postato sono un po' fuori fuoco...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti ci vorrebbero foto un po migliori, il rovescio pero' a causa del suo bordo sottile e tendente ad essere arrotondato da qualche dubbio

il peso per questi falsi e praticamente esatto ho riscontrato dai 5,39gr ai 5,44gr

differenze invece le si notano sullo spessore del taglio o terza faccia della moneta tendente ad essere piu' sottile, e il diametro leggermente maggiore attorno ai 22,70mm.

Saluti Flak!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco le foto un po' piu' dettagliate.. mi spiace che non siano perfette ma sono le prime che faccio.. ne approfitto anche per chiedere come fate a fane alcune cosi' belle.. (le mie sono state fate con luce trasversale + una luce bianca per non alterare i colori al microscopio)

Attendo commenti sempre..... se falsa o no?

Saluti

post-5192-1174203573_thumb.jpg

post-5192-1174203584_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bene, mi sbilancio io , è falsa............. il rovesio presenta le caratteristiche di un falso , il dritto lo è platealmente.........

Mi spiace, Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ohi Ohi...

209732[/snapback]

Basta fare un confronto: lettere al dritto più sottili e tremolanti, espressione del Re da pesce lesso, bordo sottilissimo.

Al rovescio i numeri della data sono diversi

E' un falso, e nemmeno insidioso

Puoi fare un confronto

10c-1919.jpg

ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Aldo

come gia espresso da rickkkk trattasi di falso piuttosto evidente, penso sia suff il dritto per notare l'espressione da "pesce lesso".

nulla come l'esercizio aiuta a "farci l'occhio"

Grazie per l'esercixio Aldo

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Aldo,

prima di tutto complimenti per le immagini e i dati della moneta: è questo che intendevo dire quando parlavo del prendere confidenza con la misurazione delle monete moderne ;). Su quei dati ho poco da chiederti, e questo è già un'indicazione del fatto che hai lavorato bene. Ti chiederei solo verificare quanto vale lo spessore "al bordo", misurato cioè non abbracciando tutta la moneta con il calibro ma solo la parte periferica in rilievo (il bordo). Puoi mettere il calibro per traverso e misurare lo spessore lungo i bordi (se poi avessi un micrometro non avresti nessun problema a piazzarlo in più punti del bordo...).

La tua moneta mi ricorda un po' questa per un particolare. Ho cioè anch'io ancora dubbi sul fatto che si tratti di un originale. Ma personalmente non arrivo quasi mai a delle certezze a partire da immagini. E' anche un doveroso fatto di prudenza, ma non solo...

Per cui consiglierei comunque anche te a far periziare la tua moneta da un bravo perito.

Resterei comunque, se ce lo permetti, in attesa di sapere da te qualche risultato di misura dello "spessore al bordo", ed poi (infine) di sapere il responso del bravo perito...

Ancora complimenti per le immagini e i dati! ;)

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


per rispondere a Toto:

lo spessore del bordo e' di 1,76

per rispondere a Rickkk:

l'espressione da "pesce lesso" mi convince veramente poco perche' dipende dalla luce e da quanto e' consumata.. ne ho viste altre con livelli di usura diversi e quindi epressioni diverse..

non ho capito bene la faccenda delle lettere "tremolanti

In ogni caso... visto che le monete false vengono coniate prendendo uno stampo dall'originale, accade che i bordi delle immagini e delle lettere non sono netti, poiche' si crea una leggera smussatura dovuta al passaggio doppio del calco. Piu' e' precisa la falsificazione e meno e' evidente la smussatura.

Quindi sono abbastanza dalla vostra parte quando mi evidenziate differenze nella definizione delle lettere ma nel complesso non sono ancora convinto che la moneta sia falsa, perche' la firma, solitamente, in quelle false e' un po' piu' grossolana mentre in questo caso secondo me e' fatta piuttosto bene. Ci sono, pero' altri particolari del contorno dell'immagine che mi fanno pensare che e' un falso.

Vi ringrazio comunque tanto per la partecipazione e per aver avuto cosi' tanta pazienza con un "oggetto" che per voi e' pane quotidiano.

Faro' comunque sapere sicuramente a Toto l'esito di una evenutale perizia.

"Buona moneta" a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Aldo2,

per rispondere a Toto:

lo spessore del bordo e' di 1,76

...

"Buona moneta" a tutti

209811[/snapback]

lo spessore al bordo dovrebbe essere vicino a 2.0 mm, purtroppo questo tuo risultato di misura mi sembrerebbe poter far propendere per l'ipotesi di un falso... :(

per rispondere a Toto:

...

Faro' comunque sapere sicuramente a Toto l'esito di una evenutale perizia.

...

"Buona moneta" a tutti

209811[/snapback]

ti ringrazio a nome di tutti gli amici del forum e mio personale.

A presto risentirci,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.