Vai al contenuto
IGNORED

Centesimo Napoleone Re d'Italia 1807 zecca di Milano


Risposte migliori

Supporter

Un saluto a voi tutti, amici lamonetiani e colleghi di numismatica!
Quest'oggi vorrei condividere con voi il mio primo acquisto ufficiale di questo 2021. Direttamente proveniente dall'ultima asta Nomisma e-live, si tratta di una piccola monetina dal peso di poco più di 2 grammi.
Esile e minuta, rappresenta la tipologia di più basso valore dell'intera monetazione napoleonica in Italia. D'altronde, cosa può esserci più in basso del povero centesimo? ?

Nonostante sia considerata una moneta comune (specialmente per quel che riguarda la zecca di Milano), non è affatto semplice da trovare in alta conservazione. Dopotutto si tratta della tipica moneta usata dal popolo e, quindi, destinata a circolare molto. 
Entrando nello specifico, l'esemplare in mio possesso presenta in alcuni punti dei riflessi di rame rosso, accompagnati da un buon lustro complessivo del metallo. Altro punto di forza, che mi ha spinto ad acquistarla, sono i rilievi ben definiti e delineati, in particolar modo a livello della corona ferrea al rovescio (vedasi, ad esempio, i pallini) e, soprattutto, della capigliatura di Napoleone, considerato il principale punto debole della sua intera monetazione. 
I "contro" sono, invece, quell'irregolarità del bordo ad ore 7 (ovviamente non si tratta di un colpo ma di un difetto derivante dal conio) e alcune piccole screpolature al dritto sul volto di Napoleone. 
Queste ultime sono molto accentuate dal mega-ingrandimento fotografico ma, ricordando che il diametro del centesimo è inferiore ai 20 mm, ad occhio nudo sono pressoché invisibili. 
Detto ciò, lascio a voi ulteriori commenti e opinioni a riguardo.

P.S. Ho visto che sul nostro catalogo manca la foto proprio del centesimo di Milano del 1807. Appena avrò modo, sarò lieto di aggiungere le immagini del mio esemplare. 

 

IMG_20210202_111253.jpg

IMG_20210202_110949.jpg

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
52 minuti fa, Scudo1901 dice:

Fantastica, complimenti!!!

Ti ringrazio Scudo! Gentilissimo come sempre ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
54 minuti fa, kadesh dice:

Bellissima! E ti dirò, le monete "piccole" trovo che abbiano sempre il loro fascino!

Grazie! Ammetto che a maneggiarla coi guanti fa un po’ impressione per quanto è piccola e leggera. Temo sempre che possa scivolarmi dalle mani, cadere e frantumarsi al suolo come un vaso di cristallo. Sembra così fragile e indifesa eppure, dopo più di 200 anni, mantiene ancora una bella lucentezza del metallo e, soprattutto, dei rilievi ben impressi. È straordinario come in un qualcosa di così piccolo si riesca ancora ad apprezzare pienamente i dettagli del volto e dei capelli di Napoleone. 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, lorluke dice:

È straordinario come in un qualcosa di così piccolo si riesca ancora ad apprezzare pienamente i dettagli del volto e dei capelli di Napoleone.

Eh te la sei scelta bene! ?

È conservata veramente bene,si apprezza tutto?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero una moneta bellissima, in conservazione fantastica.

Ammetto di aver sbirciato il prezzo nell'asta ? ero troppo curioso davanti ad un simile gioiellino :D 

Complimenti! ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio davvero tutti sia per i complimenti scritti che per i "mi piace"! Ammetto che non è costata poco, considerato che si tratta "solo" di un centesimo. L'asta è stata abbastanza dura e combattuta. Evidentemente non ero l'unico ad essersene innamorato. 
Sono, comunque, molto soddisfatto dell'acquisto, nonostante abbia dovuto tribolare non poco con il nostro servizio postale nazionale...
Non starò qui a tediarvi con tutti i dettagli della vicenda, anche perché non credo sia questa la sede opportuna per farlo. 
L'importante è che ora la piccolina riposi affianco alle coetanee del periodo. 

P.S. Noto ora che sono praticamente giunto alla soglia dei 1000 "mi piace" e dei 1500 messaggi, entrambi due traguardi abbastanza significativi per un utente del forum. Celebrarli con il primo acquisto dell'anno credo sia stato, involontariamente, il modo migliore!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, lorluke dice:

Ringrazio davvero tutti sia per i complimenti scritti che per i "mi piace"! Ammetto che non è costata poco, considerato che si tratta "solo" di un centesimo. L'asta è stata abbastanza dura e combattuta. Evidentemente non ero l'unico ad essersene innamorato. 
Sono, comunque, molto soddisfatto dell'acquisto, nonostante abbia dovuto tribolare non poco con il nostro servizio postale nazionale...
Non starò qui a tediarvi con tutti i dettagli della vicenda, anche perché non credo sia questa la sede opportuna per farlo. 
L'importante è che ora la piccolina riposi affianco alle coetanee del periodo. 

P.S. Noto ora che sono praticamente giunto alla soglia dei 1000 "mi piace" e dei 1500 messaggi, entrambi due traguardi abbastanza significativi per un utente del forum. Celebrarli con il primo acquisto dell'anno credo sia stato, involontariamente, il modo migliore!

Sono molto fiero di regalarti il millesimo "mi piace" in quanto sei uno degli utenti che più apprezzo del forum! Complimenti per il tuo acquisto!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, ZuoloNomisma dice:

Complimenti!! Bellissima "monetina":rolleyes:!

Michele 

Grazie Michele!

2 ore fa, Fxx dice:

Sono molto fiero di regalarti il millesimo "mi piace" in quanto sei uno degli utenti che più apprezzo del forum! Complimenti per il tuo acquisto!

 

6 minuti fa, Scudo1901 dice:

Non ci vuole molto a voler bene a Luca. Nonostante la giovane età (da me invidiatissima ?) dimostra un equilibrio, una preparazione e in generale una passione che mi piacerebbe ritrovare in molti utenti, anche assai più attempati, ma spesso non altrettanto bravi, educati e modesti come lui. 

Sono sinceramente onorato da questi complimenti, forse anche troppo generosi. Personalmente, mi considero semplicemente una persona a cui piace parlare della storia di Napoleone e delle sue monete. Il mio unico obiettivo è riuscire a trasmettere un minimo di questa mia passione anche agli altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Il 2021/2/3 alle AM4点05分, lorluke dice:

谢谢米歇尔!

 

这些赞美使我感到由衷的荣幸,甚至可能太慷慨了。就我个人而言,我只是认为自己是一个喜欢谈论拿破仑及其硬币历史的人。我唯一的目标是也能将我的热情传递给其他人。 

Ciao, anche io, come te, ho iniziato a raccogliere piccole monete. Ma di solito scelgo di aggiungere una scatola di plastica, così non ho paura di cadere.

Ma

IMG_20210526_154943.jpg

IMG_20210526_155051.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Adesso, mty1805 dice:

Ciao, anche io, come te, ho iniziato a raccogliere piccole monete. Ma di solito scelgo di aggiungere una scatola di plastica, così non ho paura di cadere.

Complimenti per l'esemplare in tuo possesso! Dalle foto mi sembra conservato molto bene. Personalmente, non amo molto le scatole di plastica. Preferisco maneggiare le monete coi guanti ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, lorluke dice:

恭喜您拥有的标本!从照片看来,保存得很好。就我个人而言,我不太喜欢塑料盒。我更喜欢用手套来处理硬币;) 

Sono molto preoccupato che si rompano! Quindi tutte le monete sono NGC o PCGS. Naturalmente, questo non è molto tradizionale ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Adesso, mty1805 dice:

Sono molto preoccupato che si rompano!

In effetti, danno la sensazione di essere molto fragili. Per questo, tendo a maneggiarle il meno possibile e a lasciarle riposare tranquillamente nel loro vassoio di velluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, lorluke dice:

实际上,它们给人一种非常脆弱的感觉。为此,我倾向于尽可能少地处理它们,并让它们在绒布托盘中安静地休息。

In realtà voglio fare lo stesso, ma queste scatole di plastica sono già legate al prezzo di mercato. Sai, una volta che vengono ritirati per la rivalutazione, i punteggi potrebbero persino diminuire a causa della mancanza di professionalità dei valutatori, quindi sono riluttante a rompere la scatola di plastica ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, mty1805 dice:

In realtà voglio fare lo stesso, ma queste scatole di plastica sono già legate al prezzo di mercato. Sai, una volta che vengono ritirati per la rivalutazione, i punteggi potrebbero persino diminuire a causa della mancanza di professionalità dei valutatori, quindi sono riluttante a rompere la scatola di plastica ...

Anch'io ho una moneta chiusa in una scatoletta (comprata già sigillata). Si tratta di un 20 franchi di Napoleone.
Non ho mai avuto il coraggio di rompere lo slab, non tanto per una questione di valutazione o prezzo di mercato ma perché temo di poter danneggiare in qualche modo la moneta. Può capitare, magari, che una scheggia della plastica la righi e, onestamente, non voglio correre il rischio. E stiamo parlando di un 20 franchi. Certamente, non mi azzarderei minimamente a fare una cosa del genere con un centesimo, che è già "fragile" per sua natura.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, lorluke dice:

我也有一个封闭在盒子里的硬币(买来已经密封了)。那是拿破仑二十法郎。
我从来没有勇气打破常规,不是因为估值或市场价格问题,而是因为我担心自己可能以某种方式破坏货币。也许有可能发生塑料条痕,老实说,我不想冒险。我们现在谈论的是20法郎。当然,我不敢用便士来做这样的事情,因为它的性质已经很“脆弱”了。

Anche rompere la scatola è molto semplice: basta usare un martello per abbattere i due angoli superiori. Ma non ti consiglio di farlo. È meglio tenerlo così com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.