Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao

Sono in possesso di uno scudo, purtroppo la moneta è in condizioni pietose, del dritto non è rimato nessun immagine, rilievo. Il rovescio si puo leggere solo questa stritta:

1

Scudo

1826 (che potrebbe essere anche 1823 o 1829)

Come posso con questi pochissimi dati dargli una identificazione certa. Io sono della provincia di massa carrara che fu sotto il dominio dei ducati di Lucca e Modena, ducato di Massa e principato di Carrara.


  • ADMIN
Staff
Inviato

Inviato

Forse è cosi rovinato che ho letto male ? Questa sera verifico, se riesco cerchero di fare anche un scannerizzazione ma ho molti dubbi che si vedrà molto.


Inviato

magari ci dici anche peso e diametro....comunque penso sia proprio un soldo del ducato di lucca come ha suggerito incuso ...oppure quello del 1823 Reastaurazione Granducato di Toscana


Inviato

Effettivamente leggendo meglio c'è scritto 1 soldo 1826 (chi mi ha dato la moneta mi aveva detto che era uno scudo e quindi fidandomi non ho indagato bena, mi ero concentrato sulla data e sul dritto quest ultima indagine alla lente infruttuosa)

Il diametro è 20 mm per il peso devo comprare le batterie nuove per la bilancia quindi ? la scannerizzazione invece spero di poterla fare domani anche se ormai credo sia appurato che sia proprio un soldo del ducato di lucca.


Inviato

montenegro 2005:

1 SOLDO 1826 DUCATO DI LUCCA grammi 3,25 diametro 20mm

COMUNE tiratura 1031078 MB 15 BB 30 SPL 50 FDC 150


Inviato

Perche sul Kraus la valutazione è molto più bassa ?

1/3 o 1/4 del valori del Montenegro che hai scritto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.