Vai al contenuto
IGNORED

Moneta pestana


Risposte migliori

image00076.thumb.jpg.30a028a129223ca8eff89854578ca37e.jpg

 

LUCANIA. Paestum (Poseidonia). Second Punic War, 218-201 BC. Sextans (Bronze, 15 mm, 3.57 g, 4 h). Head of Demeter to right, wearing wreath of grain ears; to left, two pellets (mark of value). Rev. ΠΑΙS Boar running right; below, crescent above two pellets (mark of value). Crawford, Paestum, 10/3. HN Italy 1215. Good very fine.

Questa moneta viene in asta a fine mese. La stessa casa d'asta l'aveva proposta ad agosto ed era stata aggiudicata ad un prezzo che mi era parso rilievo: avevo partecipato ma senza successo. Rivederla ora - con una base d'asta bassa - mi fa sorgere qualche domanda. Devo pensare che sia insorto qualche dubbio o vale la pena di riprovarci.

Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete dare ai miei dubbi.

Attesa la monetazione apro anche una discussione su Romane provinciali
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, mares dice:

image00076.thumb.jpg.30a028a129223ca8eff89854578ca37e.jpg

 

LUCANIA. Paestum (Poseidonia). Second Punic War, 218-201 BC. Sextans (Bronze, 15 mm, 3.57 g, 4 h). Head of Demeter to right, wearing wreath of grain ears; to left, two pellets (mark of value). Rev. ΠΑΙS Boar running right; below, crescent above two pellets (mark of value). Crawford, Paestum, 10/3. HN Italy 1215. Good very fine.

Questa moneta viene in asta a fine mese. La stessa casa d'asta l'aveva proposta ad agosto ed era stata aggiudicata ad un prezzo che mi era parso rilievo: avevo partecipato ma senza successo. Rivederla ora - con una base d'asta bassa - mi fa sorgere qualche domanda. Devo pensare che sia insorto qualche dubbio o vale la pena di riprovarci.

Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete dare ai miei dubbi.

Attesa la monetazione apro anche una discussione su Romane provinciali
 

A quanto era stata "venduta"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 ore fa, skubydu dice:

A quanto era stata "venduta"?

L'asta è a fine mese. Il prezzo iniziale è 50 CHF.

1214461982_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f58ffa28c5f0b419105ac22febba8c10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nella precedente asta della stessa casa (ma guarda un po'!) nell'agosto 2020 ha realizzato un hammer di 280 CHF partendo dallo stesso prezzo iniziale.

apollonia

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In un'asta di fine 2012 di un'altra casa d'aste è stata venduta a 150 € partendo da 120 €.

Devo dire che tutti questi passaggi sono segnalati nell'asta attuale.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


In generale i prezzi base, sono molto bassi, quasi per tutti i lotti, e lievitano di conseguenza, a volte, molto.....

io sono più per prezzi base reali ... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai, 25 franchi un diobolo di Metaponto.... e i locri??

mi viene da ridere, mancano più di 3 settimane ed alcuni lotti hanno raddoppiato o triplicato le stime.

per la cronaca la moneta in discussione è gia a 100 franchi.

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonate il ritardo nel rispondere ai vostri messaggi e vi ringrazio dell'attenzione al mio post. Noto una certa perplessità in chi mi ha risposto. Ritenete sia una politica volta a ottenere un prezzo più elevato oppure la moneta può aver destato dubbi nell'acquirente precedente. E se posso come giudicate la moneta.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, mares dice:

Perdonate il ritardo nel rispondere ai vostri messaggi e vi ringrazio dell'attenzione al mio post. Noto una certa perplessità in chi mi ha risposto. Ritenete sia una politica volta a ottenere un prezzo più elevato oppure la moneta può aver destato dubbi nell'acquirente precedente. E se posso come giudicate la moneta.

Grazie ancora

Come puoi aver letto, non sono molto favorevole a queste tipologie di vendite con prezzi di partenza illogici e che puntano ad ottenere ad asta finita statistiche sulle vendite che servono piu a chi vende, rispetto a chi compra.

Io sono per prezzi che invoglino a partecipare alla vendita ma che allo stesso modo non illudano. 

Sicuramente, per come strutturano le loro vendite, l interesse e cercare di realizzare il prezzo maggiore.

Per la moneta, non è direttamente l areale storico di mio interesse, ma serve approfondire, alcuni aspetti NON mi convincono

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto altri 3 esemplari:

 

642694065_Emp.Hambur85(08_05.19)n_20gr.372SNGCop_1341.png.0a1d771573a6c731986f277d501dd512.png

1) Emp.Hambur 85 (08.05.19) n.20  -   LUKANIEN / Stadt Paestum, AE Sextans (268-89 v.Chr.). Kopf der Demeter r., dah. 2 Punkte. Rs.Eber r. über Mondsichel. 3,72g. SNG Cop.1341;
vz

1995534398_cngEA138n_18gr_342.png.5e38ab81d747ebca3381061924c9fd6a.png

2) CNG EA 138, n.18 - LUCANIA, Paestum (Poseidonia). Second Punic War. 218-201 BC. Æ Sextans (15mm, 3.42 g). Head of Demeter right, two pellets behind / Wild boar right; crescent and two pellets below. Crawford, Paestum 10/3; SNG ANS 758 var. (caduceus below); HN Italy 1215. Good VF, dark green patina

706791763_FremannManhattanIIn.106(3.22gm15mm)..png.f91ab077ba24d8b2dc238fd2213c9648.png

3) Fremann Manhattan II n.106  - LUCANIA. Paestum. Bronze sextans (3.22 gm, 15 mm). Second Punic War, 218-201 BC. Head of Demeter right, two pellets behind / ΠAIS, wild boar right, crescent and two pellets below. HN Italy 1215. SNG ANS 758 var. (caduceus below). Beautiful olive green patina. Extremely fine
Estimated Value: $ 300

 

 

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Io trovo positivo partire da prezzi bassi nelle aste ma le aste ugualmente dovrebbero dare stime realistiche delle monete. Se si parte gia' da prezzi quasi di stima realistica il mercato puo' solo salire nei prezzi ma non scendere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo aspetto che balza all'occhio, confrontando i 4  esemplari è che hanno lo stesso flan

Premetto che l esemplare CNG mi ha fatto venire  il dubbio che fosse lo stesso esemplare in discussione, ma ci sono alcuni piccoli dettagli dei rilievi che li differenziano (potrebbe essere effetto delle foto??).

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho adesso con me, ma ho a casa il Crawford sulla coniazione pestana: la foto tuttavia è molto sfocata. Se non ricordo male nel lungo elenco delle varie monete questa veniva segnalata con due esemplari della collezione Sallusto (le cui foto sono anch'essa non nitidissime). Cercherò comunque stasera di postarle, anche se non credo proprio che possano aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


Per flan si intende il tondello .

non può essere uguale.

C’è un originale che ha quella forma, ed i falsari ne hanno ottenuto una serie tramite prima calco e poi fusione.

io ho trovato questi 3, uguali al pezzo in discussione. Come ti dicevo, non ho bibliografia specifica per cercarne altri od approndire.

alla luce comunque di quanto è emerso, io ci starei molto lontano....

Link al commento
Condividi su altri siti


HNItaly_1215.jpg.cb54f925fc88d6c109b61207bc4f1802.jpgA

Aggiungo, per chi fosse interessato al tema un altro esemplare preso da wildwinds che mi pare di diverso flan (o mi sbaglio). La foto dell'esemplare su Crawford  e quelli su Sallusto sono davvero poco definiti.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.