mares 8 Posted February 20 Author Report Share #26 Posted February 20 E viene ora in altra asta un esemplare della stessa moneta Mi pare peggio messa di quella che ho postato in apertura di discussione: devo starle comunque alla larga? O il destino vuole che offra? Quote Report Link to post Share on other sites
417sonia 4,518 Posted February 20 Supporter Report Share #27 Posted February 20 Buon pomeriggio Scusate la digressione. Perché "Pestana"? Qual'è il significato e la genesi di questo termine? Grazie e saluti luciano Quote Report Link to post Share on other sites
apollonia 4,337 Posted February 20 Report Share #28 Posted February 20 Ciao Luciano. M'ero posto anch'io questa domanda e ho visto che gli abitanti di Paestum si chiamano Pestani da Pesto, altro nome della città. Come aggettivo “pestano” si riferisce alla città: i templi pestani sono i templi di Pesto/Paestum e così penso le monete pestane. apollonia 1 Quote Report Link to post Share on other sites
mares 8 Posted February 20 Author Report Share #29 Posted February 20 Sì è cosi, è l'aggettivo che si usa in generale in alternativa a "di Paestum" E come vi sembra la moneta pestana che ho appena postato. Quote Report Link to post Share on other sites
grunf 67 Posted February 20 Report Share #30 Posted February 20 7 ore fa, mares dice: E viene ora in altra asta un esemplare della stessa moneta Mi pare peggio messa di quella che ho postato in apertura di discussione: devo starle comunque alla larga? O il destino vuole che offra? Non vedo problemi. E il caduceo come simbolo sotto la pancia è interessante. Aspetta comunque i pareri dei più competenti. Quote Report Link to post Share on other sites
mares 8 Posted February 21 Author Report Share #31 Posted February 21 Grazie della risposta. Effettivamente il caduceo ricorre nella monetazione pestana (in particolare, ma non solo, in quella di epoca romana). Quote Report Link to post Share on other sites
doppiopunto 289 Posted February 21 Report Share #32 Posted February 21 55 minuti fa, mares dice: il caduceo ricorre nella monetazione pestana Buongiorno. Spesso lo ritroviamo su alcuni bronzi di Thurium. Quote Report Link to post Share on other sites
mares 8 Posted February 21 Author Report Share #33 Posted February 21 Per un bronzo di Poseidonia con caduceo sopra toro (350-290 a.C. Quote Report Link to post Share on other sites
mares 8 Posted February 26 Author Report Share #34 Posted February 26 Mi pare che la moneta che ho postato all'inizio sia stata ritirata. Grazie ancora a skubydu per il saggio consiglio Quote Report Link to post Share on other sites
mares 8 Posted February 26 Author Report Share #35 Posted February 26 Invece, per l'ultima che ho postato al 26, oltre al parere favorevole di Grunf, ci sono altre opinioni? Quote Report Link to post Share on other sites
skubydu 1,308 Posted February 26 Report Share #36 Posted February 26 1 ora fa, mares dice: Mi pare che la moneta che ho postato all'inizio sia stata ritirata. Grazie ancora a skubydu per il saggio consiglio di niente, è sempre un piacere.. Skuby 1 ora fa, mares dice: Invece, per l'ultima che ho postato al 26, oltre al parere favorevole di Grunf, ci sono altre opinioni? Buona a mio parere skuby Quote Report Link to post Share on other sites
skubydu 1,308 Posted February 26 Report Share #37 Posted February 26 Il 21/2/2021 alle 18:47, mares dice: Per un bronzo di Poseidonia con caduceo sopra toro (350-290 a.C. bellissimo pezzo Quote Report Link to post Share on other sites
mares 8 Posted February 26 Author Report Share #38 Posted February 26 Grazie, anche per il parere sulla moneta postata. Devo dire che pur con il suo "vissuto" mi pare conservi un certo fascino Quote Report Link to post Share on other sites
skubydu 1,308 Posted February 26 Report Share #39 Posted February 26 2 ore fa, mares dice: Grazie, anche per il parere sulla moneta postata. Devo dire che pur con il suo "vissuto" mi pare conservi un certo fascino ti dirò, io apprezzo quel genere di monete, quelle troppo lisciate ed "inamidate" non mi piacciono ... Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts