Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1931 "prora"


Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei sapere, gentilmente, se questa mancanza di metallo, presumo una prova per controllare se fosse oro, possa influire sul valore e la valutazione, dato che è comunque chiusa in qFDC. Pagata 520, poco tempo fa, prima moneta della mia collezione. 

Grazie mille a chi dedicherà del tempo per rispondermi. 

IMG-20210204-WA0042.jpg

IMG_20210204_205046.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto non si capisce un gran ché,  per mancanza cosa intendi,  forse nella prima foto  quella specie di  colpo di lima che mi pare di vedere sul bordo, all'altezza sella S di Esposito  del sigillo?

saluti

TIBERVS

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, TIBERIVS dice:

Dalla foto non si capisce un gran ché,  per mancanza cosa intendi,  forse nella prima foto  quella specie di  colpo di lima che mi pare di vedere sul bordo, all'altezza sella S di Esposito  del sigillo?

saluti

TIBERVS

Esattamente, proprio quel colpetto di lima

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Sovereign dice:

Ovviamente la mancanza di metallo per saggiarlo rovina la moneta, che non è quindi qFdc.

Perché è stata chiusa qFDC allora? Forse la moneta era FDC e quella mancanza la porta ad un qFDC? 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

4 minuti fa, LGNRVS dice:

Perché è stata chiusa qFDC allora? Forse la moneta era FDC e quella mancanza la porta ad un qFDC? 

La moneta ha segnetti e graffi, anche se buoni rilievi; già per questo per me non merita quella valutazione così alta; il colpo di lima aggrava la situazione (sarà passata da qualche compro oro).

Perché è stata chiusa qFDC allora? Non chiederlo a me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe  vedere se i segnetti  e graffi sono sulla plastica o sulla moneta,  però certamente il colpo di lima su una moneta qFDC non di deve stare.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Sovereign dice:

 

La moneta ha segnetti e graffi, anche se buoni rilievi; già per questo per me non merita quella valutazione così alta; il colpo di lima aggrava la situazione (sarà passata da qualche compro oro).

Perché è stata chiusa qFDC allora? Non chiederlo a me.

Grazie mille, quindi presumo che l'abbia pagata un po' troppo, mi confermi?

3 ore fa, TIBERIVS dice:

Bisognerebbe  vedere se i segnetti  e graffi sono sulla plastica o sulla moneta,  però certamente il colpo di lima su una moneta qFDC non di deve stare.

saluti

TIBERIVS

 

3 ore fa, TIBERIVS dice:

Bisognerebbe  vedere se i segnetti  e graffi sono sulla plastica o sulla moneta,  però certamente il colpo di lima su una moneta qFDC non di deve stare.

saluti

TIBERIVS

 

3 ore fa, TIBERIVS dice:

Bisognerebbe  vedere se i segnetti  e graffi sono sulla plastica o sulla moneta,  però certamente il colpo di lima su una moneta qFDC non di deve stare.

saluti

TIBERIVS

Grazie mille, quindi presumo che l'abbia pagata un po' troppo, mi confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, LGNRVS dice:

Grazie mille, quindi presumo che l'abbia pagata un po' troppo, mi confermi?

 

 

Grazie mille, quindi presumo che l'abbia pagata un po' troppo, mi confermi?

Probabilmente si, dipende ora da chi l'hai acquistata,  potresti obbiettare che sul cartellino oltre la conservazione  (qFDC) non c'era  evidenziato altro.... 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
15 ore fa, LGNRVS dice:

Perché è stata chiusa qFDC allora?

E qui torniamo alla "vecchia e solita" disquisizione sulle perizie e a tutto ciò che è collegato a esse.

Diciamo che dalle foto non è possibile capire effettivamente cosa sia, e fino a prova contraria, è corretto dare il beneficio del dubbio.
In ogni caso, visto anche una recente discussione in cui veniva presentato un 50 lire Aratrice imbullettato nientemeno come FdC che presentava problemi al bordo (e che in seguito l'utente ha chiesto di restituire), puoi chiedere spiegazioni al perito e procedere alla resa della moneta.

Credo che rileggere certe discussioni possa avere un'importante ruolo didattico per i nuovi o per chi ancora non le ha lette.
Le ripropongo:
 

 


PS. @LGNRVS ho spostato la discussione nella corretta area di competenza

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.