Vai al contenuto
IGNORED

in eredità


Risposte migliori

buongiorno a tutti

Prima di tutto chiedo anticipatamente scusa se scrivendo questo mio post ho violato qualche regola di "netiquette". Mi presento velocemente, mi chiamo Roberta e sono una biologa che di numismatica non ne capisce assolutamente nulla ?
.. e con questo credo di aver già perso 1000 punti ai vostri occhi. 

Ho ereditato da mio nonno, tra le altre cose, una strana , grossa e particolare moneta. Immagino si tratti di una moneta d'oro, credo commemorativa. Potrei postare la foto (se volete lo faccio) ma forse faccio prima a mettervi il link di un sito dove ho trovato la stessa moneta (ma nulla di più).

La moneta è questa : http://blog.ma-shops.com/geophysique-internationale/

Si tratta infatti della moneta "Année de Géophysique Internationale 1957 1958" da 20 ducati e mi pare di aver capito che è tedesca.

Di cosa si tratta? Ha un qualche valore (oltre al materiale con cui è fatta) e/o è di qualche pregio?

Cosa dovrei farne secondo voi? Tenerla gelosamente e lasciarla ai miei figli (che al momento non ho!) oppure venderla a peso (ammesso che sia d'oro) in uno squallido "compro oro" di provincia?

Per me non ha un valore sentimentale, sono infatti altre le cose di nonno a cui sono attaccata (anche morbosamente!) è perfino strano che questa moneta sia arrivata a me perchè il nonno non era un appassionato di monete ma un incredibile ingegnere di altri tempi (1925) fiero di essere stato nominato cavaliere del lavoro dal presidente della repubblica... vabbè, scusate sto divagando!  perdonateeemiii ?

Torniamo alla moneta: di cosa si tratta secondo voi?

vi ringrazio per quanto vorrete fare per me (grazie grazie grazie!)

Roberta

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, robertamarconni dice:

Torniamo alla moneta: di cosa si tratta secondo voi?

Non moneta ma medaglia. 20 Ducati sono circa 70 grammi-cioè, se è esattamente uguale dovrebbe valere a peso circa 3350 euro.

Aggiungo che queste medaglie non trovano molti amatori. Valgono il metallo contenuto. Pesala , o vai da un gioielliere a farla pesare e ti confermerà se è oro, come credo.

Modificato da fagiolino
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera Roberta,

anche il mio primo contatto con il Sito fu dovuto al desiderio di sapere qualcosa su una moneta che mi era stata regalata quando ero un bambino e che nessuno sembrava conoscere.  Me la identificarono subito, era una moneta tibetana e....sul Sito sono poi rimasto.

Il Sito serve anche a questo  venire incontro a chi non è un collezionista di Monete, Medaglie, Gettoni, ma ha la curiosità o la necessità  di identificare un dischetto che gli viene regalato o ha trovato da qualche parte.

Le Medaglie che hanno un contenuto storico, emesse da Stati o altri Enti Territoriali o anche da Istituti e Aziende private, nascono con uno scopo  preciso : ricordare fatti importanti, riconoscere il valore  e il contributo per coloro che si sono adoperati per il proprio Paese in tutte le forme possibili, da militari o da civili ;  hanno insomma un significato importante al di là del loro valore intrinseco (per le poche coniate in Oro e Argento).   Anche le Medaglie religiose sono ricercate e collezionate, ognuna di loro ha una propria storia e conseguentemente anche un mercato tra i collezionisti.

Viceversa,  le Medaglie come quella che hai mostrato - e come ti ha già detto Fagiolino - sono invece di fatto iniziative  commerciali : alcune Aziende emettono su propria iniziativa delle medaglie non per conto degli Enti che ho già citato, ma fatte solo per essere vendute.

Per trovare un mercato rilasciano a chi le compra un certificato che garantisce il titolo del metallo impiegato, garantiscono   di avere ricevuto il patrocinio di qualche Autorità, Comitato, ecc. , indicano il numero dei pezzi coniati a testimonianza della loro futura rarità,  confezionano il tutto in astucci eleganti e poi, semplicemente, le pongono in vendita,  predisponendo e diffondendo una adeguata pubblicità che lascia intendere ai profani di Numismatica che si tratta di un buon investimento  che sicuramente con il tempo aumenterà di valore : un AFFARE, insomma.   

Le Aziende produttrici le pongono in vendita ad un prezzo molto superiore al controvalore del metallo impiegato e in questo consiste il loro guadagno.

Ma non è così  : ai Numismatici queste Medaglie non fanno gola, non interessano : e quando chi le ha acquistate prova a rivenderle,  purtroppo  non riesce neppure a recuperre il prezzo pagato e - a meno di non trovare qualcuno interessato (ma...chi?) - è costretto a venderle appunto a peso, ad un orafo disposto all'acquisto o ad un commerciante di metalli preziosi.

Se non si tratta di un ricordo personale, a mio avviso non vale la pena conservarla : meglio regalare ai futuri figli una sterlina d'oro, che troverà sempre  l'acquirente !

Buona serata.

@robertamarconni

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto grazie per la cortesia e le dettagliate risposte. Mi avete davvero chiarito la questione ma mi chiedo per quale motivo mio nonno avesse questo oggetto.. mah, non lo saprò mai!

ad ogni modo ho compreso che:

- non si tratta di una moneta ma di una medaglia

- che non ha un gran valore numismatico e che i collezionisti snobbano e/o non considerano questi oggetti che sono, di ffatto, delle operazioni commerciali

- che non capisco per quale motivo mio nonno avesse una medaglia d'oro senza particolari riferimenti al suo lavoro, famiglia inteserssi!

A questo punto ho pesato la medaglia con una bilancia di precisione (34,8 gr). Sono andata in un "compro oro" che, valutandola a peso come oro 21kt, mi ha offerto 1.441€

che ne pensate?

grazie!

Roberta

 

Modificato da robertamarconni
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, robertamarconni dice:

Prima di tutto grazie per la cortesia e le dettagliate risposte. Mi avete davvero chiarito la questione ma mi chiedo per quale motivo mio nonno avesse questo oggetto.. mah, non lo saprò mai!

ad ogni modo ho compreso che:

- non si tratta di una moneta ma di una medaglia

- che non ha un gran valore numismatico e che i collezionisti snobbano e/o non considerano questi oggetti che sono, di ffatto, delle operazioni commerciali

- che non capisco per quale motivo mio nonno avesse una medaglia d'oro senza particolari riferimenti al suo lavoro, famiglia inteserssi!

A questo punto ho pesato la medaglia con una bilancia di precisione (34,8 gr). Sono andata in un "compro oro" che, valutandola a peso come oro 21kt, mi ha offerto 1.441€

che ne pensate?

grazie!

Roberta

 

Ciao

facendo due conti ti paga l'oro fino  46€ il gr, a  fronte di una quotazione attuale sui 48, penso che sia un prezzo ottimale.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non hai necessità di monetizzare subito potresti tenerla.

Non sono un collezionista di medaglie, ma questa è a mio parere bellissima come disegno senza essere stucchevole, iconica per la rappresentazione e celebrazione di conoscenze e scoperte della fisica della Terra nel 1° dopoguerra attuali anche oggi.

Per un altro aspetto molto più materiale troverai sempre da venderla bene e l'oro è un investimento, diciamo alternativo, che difende bene da inflazione e tasse patrimoniali. 

Un investimento e una bellissima medaglia ricordo di tuo nonno, tutto insieme: cosa chiedere di più. . .

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/2/2021 alle 21:57, robertamarconni dice:

Per me non ha un valore sentimentale, sono infatti altre le cose di nonno a cui sono attaccata

@vickydog hai letto il primo intervento? Non è detto che a tutti la Numismatica ( in senso allargato) debba fare lo stesso effetto...

Saluti 

TIBERIVS 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, robertamarconni dice:

non ho motivo di dubitarne, l'ha pesato davanti a me. Non ho visto la bilncia ma non penso che mi hannia imbrogliata. Perchè?

Perchè l'utente fagiolino ha scritto che dovrebbe pesare 70 grammi...

Ma se l'ha pesata davanti a te, come'è che non hai visot la bilancia?

La bilancia (digitale) è sempre visibile e tu devi avere la possibilità di vedere lo schermo della medesima riportante i grammi di quanto viene posto nel piatto per la pesa.

Quindi, se effettivametne la moneta dovesse pesare 34,8 gr, ti fa un ottimo prezzo. Se invece dovesse pesare i 70 grammi citait da fagiolino, ti sta imbrogliando.

Consiglio vivamente di farla pesare altrove. Per avere un metro di paragone. Compro oro oppure oreficeria/gioielleria che sia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, vickydog dice:

Se non hai necessità di monetizzare subito potresti tenerla.

Non sono un collezionista di medaglie, ma questa è a mio parere bellissima come disegno senza essere stucchevole, iconica per la rappresentazione e celebrazione di conoscenze e scoperte della fisica della Terra nel 1° dopoguerra attuali anche oggi.

Per un altro aspetto molto più materiale troverai sempre da venderla bene e l'oro è un investimento, diciamo alternativo, che difende bene da inflazione e tasse patrimoniali. 

Un investimento e una bellissima medaglia ricordo di tuo nonno, tutto insieme: cosa chiedere di più. . .

Un Lucano? ?

D'oro, ovviamente  ?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, FFF dice:

Perchè l'utente fagiolino ha scritto che dovrebbe pesare 70 grammi...

Ho scritto 70 grammi perchè  la medaglia sul sito citato era indicata come 20 ducati. Il ducato o fiorino o zecchino pesava circa 3,50 grammi. Il nome 20 Ducati che le hanno dato era una fantasia.

Scrivi che l'hai pesata tu = 34,8 e il compro oro ha probabilmente riscontrato lo stesso peso circa.

34,8 a 21 K. (875/1000) = 30,45 di fino.  € 1441 x 30,45 = 47,30 

Ultima quotazione, venerdì sera = 48,40, dunque offerta onesta.

Non credo che 1440 euro ti cambino la vita. La medaglia è bella. E' un ricordo. E' oro e troverai sempre chi te la compra a poco meno del prezzo del giorno. Tienila ( e nascondila bene, non si sa mai, mala tempora currunt sed peiora parantur)

@robertamarconni

 

 

Modificato da fagiolino
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, fagiolino dice:

Ho scritto 70 grammi perchè  la medaglia sul sito citato era indicata come 20 ducati. Il ducato o fiorino o zecchino pesava circa 3,50 grammi. Il nome 20 Ducati che le hanno dato era una fantasia.

Scrivi che l'hai pesata tu = 34,8 e il compro oro ha probabilmente riscontrato lo stesso peso circa.

34,8 a 21 K. (875/1000) = 30,45 di fino.  € 1441 x 30,45 = 47,30 

Ultima quotazione, venerdì sera = 48,40, dunque offerta onesta.

Non credo che 1440 euro ti cambino la vita. La medaglia è bella. E' un ricordo. E' oro e troverai sempre chi te la compra a poco meno del prezzo del giorno. Tienila ( e nascondila bene, non si sa mai, mala tempora currunt sed peiora parantur)

 

 

Se ce l'avessi, la terrei.

Ma non ce l'ho io ?

Hai quotato il mio post, ma non sono io il proprietario della medaglia.

Citofonare Roberta Marconni. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La proprietaria di questa medaglia ha già specificato che "per me non ha un valore sentimentale", quanto alla sua estetica i pareri sono ovviamente personali se le fosse piaciuta molto non si sarebbe neppure rivolta al Sito.

Personalmente questi oggetti, queste pseudomedaglie che altro non sono che iniziative commerciali, non li raccolgo e se me ne trovassi una in casa mi affretterei a venderla, magari reinvestendo il ricavato in una bella moneta d'oro che , oltre al valore del metallo, avrà sempre una quotazione numismatica.

Un saluto a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora grazie a tutti. Ho pesato io la medaglia con una bilancia per la "posta" (non digitale) che pesa fino a 50gr.

Quando sono andata a chiedere al "compro oro", la struttura messa a protezione "covid" (plexiglass) mi ha impedito di vedere il microscopico display della bilnacia. Immagino che se decidessi di venderla non siano così stupidi da imbrogliare sul peso!!! Inoltre non ho insistito perchè, di fatto, coincideva con la mia pesata e non il doppio o la metà.

Detto questo, non so se la terrò perchè è una cosa che con il nonno (ma anche con me) non ci azzecca... anche se vale dei soldi! Del nonno ho tenuto i quadri della sua laurea, della nomina a cavaliere del lavoro, il suo meraviglioso bastone e il suo orologio che, anche se è d uomo, porto io e ne sono feilicissima (è un longines del 1957... guarda il caso come la maneta!).

Comunque grazie a tutti per avermi accolta tra voi (anche se non sono appassionata di monete) e per avermi risposto "a tutto tondo"

ciao a tutti!!!!

Roberta

ps se la vendo, vi scrivo tutto! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @robertamarconni

Non mi intendo affatto di oro, ma queste storie mi incuriosiscono.

Da un confronto del peso che hai riportato con altri esemplari d'epoca sembrerebbe un 10 ducati. Controlla il titolo, su quelli visti in rete è .980. Vedi questo numero scritto da qualche parte?

Nel frattempo:

I.G.Y

 

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.