Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti chi sa dirmi di che moneta stiamo parlando per favore??? Grazie in anticipo ?

A8B2F2A3-B947-4812-A23A-CCB5DE42B0CF.jpeg

C6EDF1E9-7835-4C3C-B089-C3E7F24970B0.jpeg

Inviato

Buongiorno a tutti ? ce qualcuno che sa dirmi qualcosa?

Inviato

la croce mi sembra quella delle crociate ma non so se la moneta risalga a quel periodo o quel contesto

Inviato
14 ore fa, Matteooooooooo dice:

Buonasera a tutti chi sa dirmi di che moneta stiamo parlando per favore??? Grazie in anticipo ?

A8B2F2A3-B947-4812-A23A-CCB5DE42B0CF.jpeg

C6EDF1E9-7835-4C3C-B089-C3E7F24970B0.jpeg

Ciao!

Questa "moneta" a me sembra un dischetto di metallo placcato d'oro o ottone con delle incisioni, quali la croce e le altre incisioni che ci sono dall'altro lato. Non è una moneta, hanno provato a riprodurre una moneta medievale, quindi in pratica è un falso.

Buona Giornata!

cc000

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Anche a me non sembra una moneta onestamente. Le lettere anche sono elementi strani. La "Ā" latina, la Lambda greca Λ. Sembrano incisioni un po' casuali

Supporter
Inviato
4 ore fa, Collezionista apprendista dice:

la croce mi sembra quella delle crociate ma non so se la moneta risalga a quel periodo o quel contesto

Buona sera a te : cioè, in pratica niente......Ma nel merito, cosa intendi  per "croce delle crociate" ? Sono curioso....

Saluti.

Supporter
Inviato
3 ore fa, coinscollector000 dice:

Ciao!

Questa "moneta" a me sembra un dischetto di metallo placcato d'oro o ottone con delle incisioni, quali la croce e le altre incisioni che ci sono dall'altro lato. Non è una moneta, hanno provato a riprodurre una moneta medievale, quindi in pratica è un falso.

Buona Giornata!

cc000

Salve : un falso nasce come imitazione di qualcosa che è reale, di solito a scopo truffaldino, di lucro.

Più che un falso a me pare un gioco, qualcuno che si è divertito con un dischetto di metallo, magari anche fuso o scaldato da lui.....

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
23 minuti fa, sandokan dice:

Salve : un falso nasce come imitazione di qualcosa che è reale, di solito a scopo truffaldino, di lucro.

Più che un falso a me pare un gioco, qualcuno che si è divertito con un dischetto di metallo, magari anche fuso o scaldato da lui.....

Ciao, esatto, quello che volevo dire io :) 

Inviato
40 minuti fa, sandokan dice:

Buona sera a te : cioè, in pratica niente......Ma nel merito, cosa intendi  per "croce delle crociate" ? Sono curioso....

Saluti.

Intendevo la croce dei templari

Supporter
Inviato
39 minuti fa, coinscollector000 dice:

Ciao, esatto, quello che volevo dire io :) 

Veramente, hai detto che "in pratica è un falso" : mentre secondo me non lo è . 

Ma se va bene a te, benissimo. :nono: :beerchug:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Collezionista apprendista dice:

Intendevo la croce dei templari

Volevi dire questa ? 

Come certo saprai, è una della diverse Croci di cui l'Ordine si è fregiato, a seconda dei luoghi che occupò dopo la sua espulsione dai territori occupati durante le Crociate e definiti Terra Santa. L'ultimo dei quali fu Malta, dove venne adottata la croce tuttora in uso. 

Ma tutto questo non capisco cosa abbia a vedere con i segni sul dischetto in questione, se non come fonte ispirativa.

Buona serata.

Croce dell'Ordine dei Cavalieri Templari..jpg

Modificato da sandokan

Inviato
11 minuti fa, sandokan dice:

Volevi dire questa ? 

Come certo saprai, è una della diverse Croci di cui l'Ordine si è fregiato, a seconda dei luoghi che occupò dopo la sua espulsione dai territori occupati durante le Crociate e definiti Terra Santa. L'ultimo dei quali fu Malta, dove venne adottata la croce tuttora in uso. 

Ma tutto questo non capisco cosa abbia a vedere con i segni sul dischetto in questione, se non come fonte ispirativa.

Buona serata.

Croce dell'Ordine dei Cavalieri Templari..jpg

Secondo me la croce raffigurata sul dischetto è questa (ecco il nesso).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.