Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II


Risposte migliori

Il 6/2/2021 alle 00:26, elio2elio dice:

Secondo voi e' autentica? Grazie. Saluti elio.

IMG_20210205_235803.jpg

IMG_20210205_235707.jpg

 

Come ho potuto notare negli anni mi sembra che girino molti falsi del 56...la tua sembra autentica ed ha tutti i parametri in ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Rocco68 dice:

Per esperienza personale, non ho mai (nel caso lo fosse) visto un falso tanto perfetto nei particolari di Busto, legende e stemma. 

 

Hai ragione Rocco, però guarda attentamente la pettinatura al giro... 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, ggioggio dice:

Sarà il caso di controllare anche il contorno (taglio)?

 

In effetti di falsi moderni con il motto correttamente impresso non mi sembra di averne mai visti, in genere sono o lisci o peggio ancora con il motto FERT... 

mentre per i falsi d'epoca ho riscontrato un miglioramento, verso la fine del regno, da parte dei falsari proprio nella realizzazione del motto sul taglio, ma per loro disgrazia dopo qualche anno il Regno delle due Sicilie smise di esistere...

Posto il taglio di un falso d'epoca di una piastra del 58...

IMG_20181029_181204.jpg

IMG_20181029_181223.jpg

IMG_20181029_181243.jpg

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, gennydbmoney dice:

In effetti di falsi moderni con il motto correttamente impresso non mi sembra di averne mai visti,

La seconda generazione di falso moderno della piastra 1854 riporta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS, con caratteri molto più grandi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, il punto non è la diversa pettinatura del giro in esemplari della stessa data (cosa saputa e risaputa) ma è che i denti della pettinatura nella piastra postata in apertura della discussione sono, in alcuni punti, storti, più corti, più lunghi, a volte solo abbozzati, forse sono le foto che non aiutano ma in base a queste sole immagini io rimango del mio parere... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Buonasera, bella discussione, un botta e risposta, ma alla fine la discussione è rimasta in bilico Tra vera o falsa. Farebbe piacere approfondire.. 

Modificato da Dracma_97
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,e cosa bisogna approfondire?... 

Ognuno ha espresso il suo parere ma siccome l'utente che ha aperto la discussione non è più intervenuto è normale che la discussione si è arenata... 

Anche volendo portarla avanti, senza immagini nitide e dati ponderali non ci sono premesse per farlo... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/2/2021 alle 21:43, paoloilmarinaio dice:

ho notato anche io che ci sono 3 diversi tipi di lavoro al bordo pettine stretto-pettine largo e pettine con denti leggermente curvi.

e non solo questi 3, vi sono anche quelli a dente lungo e dente corto, ed anche alcuni un pò più difficili da trovare con la dentatura a triangolo isoscele, e poi ci sono anche quelli ibridi anch'essi raretti con al dritto una tipologia di disegno e al rovescio un'altro disegno (simile ad alcune piastre di Francesco 1925).  

Saranno forse piccoli dettagli o curiosità questi diversi disegni ai bordi ma di certo ampliano ancor di più la già grande famiglia delle varianti.

e per dire la mia, la piastra in oggetto del post, dalle foto seppur scarse per me è buona!

saluti....scorpus

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.