littleEvil 700 Posted February 6 Report Share #1 Posted February 6 (edited) Ciao a tutti! Oggi, rigirando le monete della mia "ciotola" privata, mi è saltata all'occhio questa corona cecoslovacca: per la firma di M. Kučová fin qui nulla di speciale, la solita monetina di bronzo da due centimetri. Ho fatto una piccola ricerca in rete. La figura al rovescio rappresenta una giovane donna che pianta un tiglio. Ma questa figura che ha decorato per oltre trent'anni la moneta cecoslovacca più usata, è stata ispirata da Bedřiška Synková, una diciannovenne che era stata condannata a dieci anni di prigione dal governo comunista ceco nel 1954 per aver gestito un'organizzazione vietata di scout. La Marie Uchytilová-Kučová (così il suo nome completo) non era poi così fedele alla linea: ha usato come modello una fotografia che aveva richiesto alla madre di Bedřiška, che lavorava nella sua stessa scuola. Diciamo che in cecoslovacchia si passavano di mano in mano una dissidente! E pure con l'approvazione del governo! Qui l'artista che lavora ad un modello della sua scultura - completata postuma - di bambini vittime dei nazisti: Certe volte, anche le piccole cose riservano sorprese. Servus, Njk Edited February 6 by littleEvil 7 1 Quote Report Link to post Share on other sites
sdy82 157 Posted February 9 Report Share #2 Posted February 9 Buongiorno, Metto qui il link alla discussione già affrontata. Felice giornata a tutti e tutte. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
sdy82 157 Posted February 9 Report Share #3 Posted February 9 Il 6/2/2021 alle 14:52, littleEvil dice: Qui l'artista che lavora ad un modello della sua scultura - completata postuma - di bambini vittime dei nazisti: I bambini di Lidice. Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts