Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Pio IX, conservazione?


davide.cazzani

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Parlando con un acquirente a cui dovevo vendere alcune monete gli ho mostrato questo mio pezzo, per vedere come lo avrebbe giudicato. Ma non ci siamo trovati d'accordo sulla conservazione.  A mio avviso lo stava sottostimando (chiaro, io sono il venditore e tiro al rialzo, lui acquirente al ribasso). Per non influenzarvi non dirò niente dei nostri giudizi per il momento, avete voglia di darmi un vostro parere?

Grazie

Davide

IMG_20210207_163219_resized_20210207_044711767.png

IMG_20210207_163201_resized_20210207_044711571.png

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, favaldar dice:

Per me foto troppo piccole per poter esprimere un quanto possibile parere. Potrebbe andare dal BB + allo SPL o più.

Condivido. Foto non adeguate per esprimere un giudizio attendibile. Guardando i fondi e la patina non omogenea non escluderei anche una pregressa lucidatura...

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo ad aumentare la definizione. Dì meglio non so fare, se non fotografarla nuovamente (queste sono le immagini di quando l'acquistai). Ditemi se può andare, altrimenti... mi rimarrà il dubbio! Grazie per le celeri risposte in ogni caso

IMG_20210207_163219_resized_20210207_050453968.png

IMG_20210207_163201_resized_20210207_050453812.png

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta   appare in buone condizioni dai rilievi direi anche SPL, però  si notano sui campi  e sulla figura del papa delle striature, potrebbe essere benissimo un difetto della foto,  causate da una pulizia improvvida.

saluti

TIBERIVS

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A giudicare dagli aloni di sporco che seguono in maniera chirurgica tutti i rilievi della moneta, che è l'unico dettaglio "fotograficamente oggettivo" su cui basare l'analisi, si potrebbe dedurre che la moneta è stata lucidata, e non per immersione in un liquido ma con una spazzolata meccanica. Anche il colore del metallo sulla guancia del papa appare innaturale (potrebbe semplicemente dipendere dalla foto!), come da spazzolatura.

I rilievi sono decisamente belli, ma se la moneta è stata effettivamente spazzolata come sembra dalla foto, allora come conservazione non andrei, personalmente oltre il BB+. Se invece si tratta solo di un effetto della foto, allora può tranquillamente stare intorno allo SPL+, o anche di più.

Saluti!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, molto gentili. 

P.s. l'acquirente aveva valutata BB-BB+, io qSPL.

Grazie ancora a tutti. P.p.s. ho esaurito i "grazie" (non sapevo ci fosse un limite giornaliero), ma domani metto anche a tutti gli altri

Davide

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, davide.cazzani dice:

Grazie a tutti, molto gentili. 

P.s. l'acquirente aveva valutata BB-BB+, io qSPL.

Grazie ancora a tutti. P.p.s. ho esaurito i "grazie" (non sapevo ci fosse un limite giornaliero), ma domani metto anche a tutti gli altri

Davide

☺️Nulla

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche per me va bene il quasi SPL,anche con vecchia pulitura.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, davide.cazzani dice:

Grazie a tutti, molto gentili. 

P.s. l'acquirente aveva valutata BB-BB+, io qSPL.

Grazie ancora a tutti. P.p.s. ho esaurito i "grazie" (non sapevo ci fosse un limite giornaliero), ma domani metto anche a tutti gli altri

Davide

però, per curiosità, vedendo la moneta dal vivo in mano, i segni da lucidatura meccanica ci sono o sono solo un effetto fotografico? :)

Chiedo perchè non riesco bene a capire la valutazione "intermedia" del qSPL (visto che la maggioranza si è espressa in questo modo, vorrei capire dove sbaglio).. nel senso, se i segni non ci sono la moneta è decisamente oltre lo SPL, mentre se ci sono (come si intravedono intorno alla firma dell'incisore) non capisco come possa aggirarsi sulla scala dello SPL, o quasi.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, QuintoSertorio dice:

però, per curiosità, vedendo la moneta dal vivo in mano, i segni da lucidatura meccanica ci sono o sono solo un effetto fotografico? :)

Chiedo perchè non riesco bene a capire la valutazione "intermedia" del qSPL (visto che la maggioranza si è espressa in questo modo, vorrei capire dove sbaglio).. nel senso, se i segni non ci sono la moneta è decisamente oltre lo SPL, mentre se ci sono (come si intravedono intorno alla firma dell'incisore) non capisco come possa aggirarsi sulla scala dello SPL, o quasi.

Saluti!

I segni ci sono, non é un effetto fotografico

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, davide.cazzani dice:

I segni ci sono, non é un effetto fotografico

In questo caso, nonostante i rilievi qSpl, vista la presenza di segni di spazzolatura, non credo che nessun collezionista avveduto vorrà pagarla quanto un qSpl "sano". Bisognerà "pesare" questi graffi prima di fare un'offerta. 

 

18 ore fa, davide.cazzani dice:

l'acquirente aveva valutata BB-BB+

Alla fine l'acquirente, che la pagherebbe quanto un esemplare non spazzolato nella scala del bb, ha centrato la valutazione economica? 

A questa domanda risponderà meglio chi è più avvezzo a questa tipologia.

Personalmente, ad un esemplare in qSpl, in cui i graffi da pulizia meccanica sono visibili ad occhio nudo e con qualsiasi angolazione della luce, preferirei indubbiamente una moneta con rilievi meno alti ma non "maneggiata".

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Cinna74 dice:

Personalmente, ad un esemplare in qSpl, in cui i graffi da pulizia meccanica sono visibili ad occhio nudo e con qualsiasi angolazione della luce, preferirei indubbiamente una moneta con rilievi meno alti ma non "maneggiata".

Assolutamente d'accordo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Giudicando esclusivamente l'usura della moneta concordo con chi mi ha preceduto ed ipotizzo anche io una conservazione sul qSpl. 

Il problema è la pulitura pregressa che deprezza la moneta. Io non la pagherei non più di un bb/bb+ sano (o forse non la comprerei proprio perchè odio i segni di pulitura meccanica). Da questo punto di vista l'acquirente ha ragione. Il suo valore economico è inferiore di quello della moneta senza segni di pulitura. Quanto inferiore non lo so, ma probabilmente non lontano dal bb+ che ipotizzava il cliente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.