Vai al contenuto
IGNORED

codici rotolini


Risposte migliori

Ciao a tutti,

qualcuno è in grado di dirmi come si legge il codice sui rolini della zecca.

Nel caso le monete siano girate in modo da non poter leggere la data, come faccio a stabilirla? è possibile ricavarla dal codice?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto nel forum!

come noterai nel rotolino c'è scritto un codice formato da 11 numeri e da 1 lettera. I numeri scritti dopo questa lettera sono la data di emissione e quindi leggerai un numero di 6 cifre che corrispondono al giorno, al mese e all'anno (scritto in due cifre).

Spero di essere strato chiaro.

Un saluto.

Modificato da ligure
Link al commento
Condividi su altri siti


La data (presumo) indica la data del confezionamento delle monete già coniata.

Io non ho rotolini di monete per poter controllare. :D

Se qualcuno ha rotolini dove si vede la data sulla moneta può controllare quale data è indicata sul rotolino?

Penso sia probabile che un rotolino datato, per esempio, gennaio 2005 possa contenere monete del 2004.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto dice Sergio. la data presente nel codice alfanumerico è quella di confezionamento, il che vuol dire che possono anche esserci monete degli anni precedenti. Io stesso ho reperito rotolini confezionati nel 2004 e 2005, ma che contenevano le solite monete con millesimo 2002 :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.