Vai al contenuto
IGNORED

10 lire spiga 1954 e 1965


contemax67

Risposte migliori

Buongiorno, posto le foto di due monete da 10 lire, una del 54 e l'altra del 65, per avere una vostra opinione sul loro stato di conservazione. Grazie a tutti, saluti Max

20210209_115019.jpg

20210209_115046.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Fra le due mi sembra migliore il 10 Lire 1965, dalle foto la giudicherei qFDC. Il 1954 concordo con lo SPL.

Interessante quello che ho notato su queste due annate e correggetemi se sbaglio: in perfetto FDC ha piú valore quella del 1954, mentre in conservazione diciamo  attorno allo SPL, il 10 Lire del 1965 mantiene un discreto valore mentre il 10 Lire del 1954 perde tutto... 

Sarà la tiratura ad influire?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, miza dice:

Ciao,

Fra le due mi sembra migliore il 10 Lire 1965, dalle foto la giudicherei qFDC. Il 1954 concordo con lo SPL.

Interessante quello che ho notato su queste due annate e correggetemi se sbaglio: in perfetto FDC ha piú valore quella del 1954, mentre in conservazione diciamo  attorno allo SPL, il 10 Lire del 1965 mantiene un discreto valore mentre il 10 Lire del 1954 perde tutto... 

Sarà la tiratura ad influire?

Saluti

Ciao @miza, domani proverò a postare foto migliori, fuori dalla plastica. La conservazione dichiarata da un professionista all'atto dell'acquisto fu diversa e uguale per entrambe le monete. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, miza dice:

Interessante quello che ho notato su queste due annate e correggetemi se sbaglio: in perfetto FDC ha piú valore quella del 1954, mentre in conservazione diciamo  attorno allo SPL, il 10 Lire del 1965 mantiene un discreto valore mentre il 10 Lire del 1954 perde tutto... 

Sarà la tiratura ad influire?

Il 1954 è stracomune, ma avendo circolato massicciamente si fa fatica a recuperare in condizione FDC. Il 1965 al contrario, ha una tiratura relativamente bassa ma proprio per questo fattore, e per il fatto di essere stata il primo 10 lire coniato dopo 10 anni di stop, fu ampiamente tesaurizzato e in circolazione non c'è praticamente andato.

Nel 1954 10 lire avevano ancora un discreto valore facciale e in un'Italia ancora reduce dalle privazioni della guerra, nessuno si sarebbe sognato di tesaurizzare una moneta che peraltro nemmeno era rara; dieci anni dopo la situazione era ben diversa: l'inflazione aveva mangiato buona parte del potere d'acquisto di questa moneta, gli italiani cominciavano a godere di un discreto benessere, la tiratura era anche abbastanza interessante così che, per chi aveva la possibilità di reperirla, tesaurizzarla non costava alcun sforzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 ore fa, Paolino67 dice:

Il 1954 è stracomune, ma avendo circolato massicciamente si fa fatica a recuperare in condizione FDC. Il 1965 al contrario, ha una tiratura relativamente bassa ma proprio per questo fattore, e per il fatto di essere stata il primo 10 lire coniato dopo 10 anni di stop, fu ampiamente tesaurizzato e in circolazione non c'è praticamente andato.

Nel 1954 10 lire avevano ancora un discreto valore facciale e in un'Italia ancora reduce dalle privazioni della guerra, nessuno si sarebbe sognato di tesaurizzare una moneta che peraltro nemmeno era rara; dieci anni dopo la situazione era ben diversa: l'inflazione aveva mangiato buona parte del potere d'acquisto di questa moneta, gli italiani cominciavano a godere di un discreto benessere, la tiratura era anche abbastanza interessante così che, per chi aveva la possibilità di reperirla, tesaurizzarla non costava alcun sforzo.

Ciao!

Nel 1965 avevo 10 anni e ricordo che mia mamma, d'estate, mi comperava il gelato artigianale "piccolo" - minimo sindacale - da 30 lire (il ghiacciolo costava 10 lire); lo stesso gelato, qui a Milano, costa intorno ai 2 euro.... in altri posti anche 1,70 euro.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.