Vai al contenuto
IGNORED

Parere di conservazione 10 soldi 1812


ACERBONI GABRIELLA

Risposte migliori

Supporter

Premesso che giudicare monete napoleoniche non è mai un compito semplice, specie basandosi su immagini del genere, direi che siamo all’incirca sul BB. La parte posteriore della nuca di Napoleone è piatta. Allo stesso modo, si nota un certo grado di consunzione su altri punti in rilievo della moneta: la base del collo, il naso, l’orecchio e i simboli della zecca. Si osservano anche dei segni diffusi sui campi, sia al dritto che al rovescio. Ciononostante, le legende circolari sono ancora leggibili e il volto di Napoleone, pur non essendo certamente da FDC, è riconoscibile in tutti i suoi elementi. Perciò non mi sentirei di scendere troppo al di sotto del BB. 

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Mmmm... l'usura è marcato su questo piccolo tondello: il bordo è arrotondato così come molti rilievi sono usurati in maniera marcata (punta del naso in particolare).
Per me non arriva al Bb, ma rimane una monetina assolutamente collezionabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
33 minuti fa, ilnumismatico dice:

Mmmm... l'usura è marcato su questo piccolo tondello: il bordo è arrotondato così come molti rilievi sono usurati in maniera marcata (punta del naso in particolare).
Per me non arriva al Bb, ma rimane una monetina assolutamente collezionabile.

Ciao Fabrizio. Personalmente, mi rendo conto di essere stato un filino largo di manica. In realtà, l'ho fatto volutamente, principalmente in considerazione del fatto che le immagini di @ACERBONI GABRIELLA non sono delle vere e proprie foto ma delle scansioni.
Sicuramente, da quel che si vede, il BB è abbastanza generoso e, probabilmente, sarebbe stato più idoneo un qBB. 
Considerando, però, la penalizzazione derivante dalle immagini, a mio avviso, moneta alla mano il BB se lo potrebbe anche giocare.
A questo punto mi piacerebbe sentire anche la valutazione personale di colei che possiede l'esemplare. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno .

 A Iiorluke e ilnumismatico credo sia vero il discorso sulla scansione . Penso anche però che il bb pieno sia generoso.

Ero incerta . Purtroppo devo cercare di imparare a fare foto decenti da postare prima di porvi

questi quesiti che per colpa delle immagini mettono in difficoltà chi mi concede il suo tempo.

Dovrete sopportare questa mia insistenza nel postare scansioni fino a quando

non imparerò a fare foto di qualità superiore, cosa in cui mi esercito continuamente,

ma raramente con esiti positivi.

Grazie anche a caravelle82 per il parere espresso.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno .

 A Iiorluke e ilnumismatico credo sia vero il discorso sulla scansione . Penso anche però che il bb pieno sia generoso.

Ero incerta . Purtroppo devo cercare di imparare a fare foto decenti da postare prima di porvi

questi quesiti che per colpa delle immagini mettono in difficoltà chi mi concede il suo tempo.

Dovrete sopportare questa mia insistenza nel postare scansioni fino a quando

non imparerò a fare foto di qualità superiore, cosa in cui mi esercito continuamente,

ma raramente con esiti positivi.

Grazie anche a caravelle82 per il parere espresso.

Gabriella

È sempre un piacere?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buongiorno...dico anch'io la mia...il dritto è in MB+ il rovescio in MB...proprio non oltre secondo me, per arrivare al qbb volto e corna dovrebbero avere decisamente più dettagli, mentre qui i capelli sono quasi spariti e la rigatura sulla corona non c'è più . Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.