Vai al contenuto
IGNORED

Un aiuto ad un neofita!


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti!

sono un super principiante al primo post e vorrei chiedere il vostro aiuto per identificate questa moneta, proveniente dalla provincia di Taranto, diametro 15 millimetri, credo sia di argento.

Grazie mille per l'aiuto!!!

Alessandro

ad4522cf-f83d-4223-84a0-d922cf961440.jpg

a7cce5d3-5b99-452d-a347-67fe5c633d0a.jpg

Modificato da 4lessandro
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera 4 Alessandro occorre che tu inserisca anche il peso e le dimensioni, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Si scusami ho letto ora il regolamento, il diametro è di 15 millimetri, spessore circa 2 millimetri, non ho una bilancia di precisione quindi ho calcolato il peso (dal peso specifico dell'argento ed il volume della moneta), ricapitolando:

- origine presumibile: Puglia, Taranto

- Diametro: 15 mm

- Spessore: 2 mm

- Peso (empirico): 3,7 g

- Materiale (supposizione): argento.

Grazie mille!

Modificato da 4lessandro
Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, 4lessandro dice:

Dracma di Taranto: potrebbe essere questa?

004.jpg.5032893821322c0aaa8e156d0a8dee3a.jpg

Ciao!

Sull'autenticità no avrei dubbi, sembra autentica. Credo sia un'altra variante di quel mezzo statere, perché la tua ha i capelli lunghi, invece quella nel catalogo ha i capelli corti.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Lucifugo dice:

Oramai sono paranoico: avrei detto un falso ottenuto tramite fusione!

Ma dici? A me non sembra....Il peso e la forma corrispondono.

C'è anche da dire che i produttori di falsi si stanno specializzando e diventa sempre più difficile capire se una moneta è autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, 4lessandro dice:

Cioè secondo te è un falso ottenuto tramite fusione?

Era solo una mia impressione ma io sono molto inesperto, mi sbaglio sempre e sono anche "paranoico" sulla questione dei falsi: non considerare la mia opinione anzi scusa se l'ho espressa (avrei fatto meglio a non scrivere)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Lucifugo dice:

Infatti di sicuro mi sbaglio, sono molto impaurito dai falsi e li vedo dappertutto!

Incominciano ad essere un incubo anche per me...fortunatamente per ora non ho preso nessuna fregatura....

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Lucifugo dice:

sono molto impaurito dai falsi e li vedo dappertutto!

 

3 ore fa, coinscollector000 dice:

Incominciano ad essere un incubo anche per me

Quando sono arrivato sul forum, ere geologiche fa :rolleyes: le discussioni sui falsi erano forse la maggioranza, sembrava ci fossero solo loro... rilassatevi, le monete vere sono molte di più :D

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, petronius arbiter dice:

 

Quando sono arrivato sul forum, ere geologiche fa :rolleyes: le discussioni sui falsi erano forse la maggioranza, sembrava ci fossero solo loro... rilassatevi, le monete vere sono molte di più :D

petronius oo)

Meno male :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.