Jump to content
IGNORED

Carlo II, Ducato 1689 senza sigle

Recommended Posts

Stanco
Scudo1901

Buon sabato sera

mi rivolgo agli amici esperti della monetazione napoletana, @gennydbmoney, @Rocco68, @Rex Neap, @Libra78

Ho da poco acquistato il volume di Napoli del MIR, il quale identifica la versione di questa moneta di Carlo II di Spagna priva dei segni di zecca come R4.
Anche il Montenegro ne indica uguale rarità.

Qualcuno gentilmente mi sa dire come la definisce il Magliocca o altri testi di riferimento di questa monetazione? 

Grazie mille a tutti! 

gennydbmoney
44 minuti fa, Scudo1901 dice:

Buon sabato sera

mi rivolgo agli amici esperti della monetazione napoletana, @gennydbmoney, @Rocco68, @Rex Neap, @Libra78

Ho da poco acquistato il volume di Napoli del MIR, il quale identifica la versione di questa moneta di Carlo II di Spagna priva dei segni di zecca come R4.
Anche il Montenegro ne indica uguale rarità.

Qualcuno gentilmente mi sa dire come la definisce il Magliocca o altri testi di riferimento di questa monetazione? 

Grazie mille a tutti! 

Buonasera, la moneta citata è classificata al numero 6a di pagina 23 del Magliocca con rarità R3... 

Stanco
Scudo1901
14 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, la moneta citata è classificata al numero 6a di pagina 23 del Magliocca con rarità R3... 

Grazie mille Genny. I cataloghi che ho citato non assegnano prezzo. Magliocca? Grazie ancora.

lorluke
Supporter
12 minuti fa, Scudo1901 dice:

Grazie mille Genny. I cataloghi che ho citato non assegnano prezzo. Magliocca? Grazie ancora.

MB = 250 euro  BB = 800 euro  SPL = 2500  FDC non contemplato

Stanco
Scudo1901
1 minuto fa, lorluke dice:

MB = 250 euro  BB = 800 euro  SPL = 2500  FDC non contemplato

Grazie Luca, gentilissimo come sempre 👏

lorluke
Supporter
1 minuto fa, Scudo1901 dice:

Grazie Luca, gentilissimo come sempre 👏

Prego Massimo! Ti consiglio, comunque, di acquistarne una copia appena riesci. È un volume molto dettagliato nella trattazione della monetazione napoletana, ancora facilmente reperibile nonostante il numero limitato di copie stampate. 

gennydbmoney

In caso di acquisto consiglio di orientarsi su esemplari in buona o alta conservazione visto che le sigle sono soggette a debolezze e potevano sparire con una media o intensa circolazione... 

Posto un'esemplare proveniente dalla NAC nel 2017... 

Screenshot_20210213_215145.jpg

Screenshot_20210213_215121.jpg

Stanco
Scudo1901
2 minuti fa, gennydbmoney dice:

In caso di acquisto consiglio di orientarsi su esemplari in buona o alta conservazione visto che le sigle sono soggette a debolezze e potevano sparire con una media o intensa circolazione... 

Posto un'esemplare proveniente dalla NAC nel 2017... 

Screenshot_20210213_215145.jpg

Screenshot_20210213_215121.jpg

Ah ah, vecchia volpe! 😆🤣😃

gennydbmoney
1 minuto fa, Scudo1901 dice:

Fantastico Genny, sei un super esperto! 👍🏾

Grazie per l'apprezzamento ma ne devo ancora macinare di kilometri.. 😅

gennydbmoney
1 ora fa, giovanni0770 dice:

esiste qualla senza AGA??

Certo che esiste(vedi post 7), ma qualche furbone potrebbe approfittare di alcuni esemplari che nascono con sigle evanescenti e dopo un po' di lisciatura spacciarli per il tipo senza sigle, un po' come succede per la pubblica e il 3 cavalli di Ferdinando IV, ecco perché ho consigliato di acquistare solo esemplari da una determinata conservazione in poi...