Jump to content
IGNORED

Le piastre di Clemente XI

Recommended Posts

Stanco
Scudo1901

Cari esperti pontifici

una domanda, non possedendo pubblicazioni specializzate del periodo.

Quali sono gli anni più rari delle piastre di questo pontefice?

Grazie mille e buona settimana a tutti

Stanco
Scudo1901
24 minuti fa, Giov60 dice:

Direi che la sezione del catalogo di lamoneta.it è fatta molto bene per questo pontefice e troverai quanto desideri, anche se le piastre sono tutte R2 o R3 (era stata curata prevalentemente da @rcamil!).

Grazie, allora è una garanzia! Lo guardo senz'altro, cari saluti 

numa numa

Questo pontefice ha fatto coniare alcune delle piu belle piastre , mezze piastre e anche testoni nella  monetazione pontificia del ‘700

attenzione a non farsi confondere dal valore che alcune di queste emissioni raggiungonj sul mercato rispetto alka loro rarità effettiva.

mi spiego meglio : le mezze piastre con il porti di Ripetta o oa piastra con la piazza del pantheon raggiungono cifre molto alte in asta quando in grande conservazione ma  non sono affatto  cosi rate 

ZuoloNomisma
5 ore fa, Scudo1901 dice:

Grazie, allora è una garanzia! Lo guardo senz'altro, cari saluti 

Oltre al corretto suggerimento che ti ha dato @Giov60 di consultare il nostro catalogo, ti riporto le tre piastre che il MIR riporta come RRR. Tutte le altre sono date come RR o R.

-Munt 38

-Munt 47-48

-Munt 50

342117.jpg

3362672.jpg

3362679.jpg

DARECTASAPERE
2 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Oltre al corretto suggerimento che ti ha dato @Giov60 di consultare il nostro catalogo, ti riporto le tre piastre che il MIR riporta come RRR. Tutte le altre sono date come RR o R.

-Munt 38

-Munt 47-48

-Munt 50

342117.jpg

3362672.jpg

3362679.jpg

Bellissime Piastre Michele, complimenti  !

Ma non collezionavi Testoni 🤔....

Daniele 

ZuoloNomisma
5 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

Bellissime Piastre Michele, complimenti  !

Ma non collezionavi Testoni 🤔....

Daniele 

Confermo i miei testoni Dani!!:rolleyes: "Solo" con quelli ne ho abbastanza! Queste foto le ho prese da acsearch e non dalla mia collezione! Indubbiamente però monete di grande fascino e bellezza!:blush:

M.

In Ricreazione
rcamil
Il 15/2/2021 alle 11:40, Giov60 dice:

Direi che la sezione del catalogo di lamoneta.it è fatta molto bene per questo pontefice e troverai quanto desideri, anche se le piastre sono tutte R2 o R3 (era stata curata prevalentemente da @rcamil!).

Grazie @Giov60, questo pontefice è uno di famiglia ! 😤

A parte gli scherzi, le piastre "estratte" da @ZuoloNomisma dal MIR sono effettivamente tra le più rare, poi ce ne sono anche di più apprezzate (ad esempio la piastra con la fontana e la piazza del Pantheon), ma senza dubbio avrei citato a memoria la piastra "busto a sx-stemma"; fuori classifica la piastra con al rovescio S. Pietro sulla navicella, nella variante con cifra dell'incisore nel campo del rovescio, personalmente non l'ho mai vista...

Ciao, RCAMIL.

Giov60
3 ore fa, RobertoRomano dice:

Roberto,intendi questa?

16139076289846253134887340437194.jpg

Certamente questa è la Muntoni 47, con le cosiddette "cifre dell'incisore" nel campo del R/. Il fatto che sia più rara della 48 non sembra comprovato: degli esemplari passati nelle aste che ho potuto esaminare, 7 erano Muntoni 47 e 6 Muntoni 48.
Tuttavia questa "variante" non mi convince. Le cosiddette "cifre dell'incisore" sono 2 anellini mal impressi che Muntoni legge (con molta fantasia ) come " 2" ma che sembrano un difetto di conio. I due presunti conii sono in realtà un unico conio (non si scorge la minima differenza, se non fosse per l'imperfezione di cui si discute), ed il difetto, verosimilmente tardivo, potrebbe essere il "ghost" di un danneggiamento del conio (che si traduce in rilievo). 

Sotto 3 particolari di esemplari differenti (due M. 47 e un M. 48). Da notare come il part. dell'esemplare proveniente da Varesi 69, sia stato classificato come Munt. 47 anche se l'ombra degli anellini (il "ghost") è evanescente ed appena pecepibile. Mi piacerebbe conoscere anche il parere di @rcamil!

Clemente XI piastra.jpg

Edited by Giov60

aldo marchesi
Supporter

Però  discutere Muntoni mi sembra un po azzardato. 

Giov60

Chiedo chi legga un 1 cerchiato e un 2 nell'evanescente circoletto sopra indicato.

Di certo il Muntoni è un testo di riferimento ben fatto ma non una divina rivelazione ... nonostante riguardi la monetazione dello Stato della Chiesa. Tra l'altro questa "varietà" non è rappresentata nel CNI (che pure presenta numerosi errori), mentre il MIR la considera ma parla di "due anelli" (privi di significato).

Edited by Giov60

ZuoloNomisma
33 minuti fa, aldo marchesi dice:

Però  discutere Muntoni mi sembra un po azzardato. 

Ciao Aldo, perdonami ma non sono d'accordo. Il Muntoni rimane senza dubbio l'opera di riferimento per la monetazione papale, ma di refusi se non vere e proprie cantonate ne ha prese pure lui!

Michele 

In Ricreazione
rcamil
Il 21/2/2021 alle 12:42, RobertoRomano dice:

Roberto,intendi questa?

Sì, intendevo proprio questa, e di conseguenza mi correggo, se le cifre dell'incisore sono quei segnetti l'avevo già vista... :-)

A questo punto concordo con i dubbi di @Giov60 , e propendo per una "azzardata" interpretazione del Muntoni; non vedo il motivo per cui l'incisore non doveva in questo caso, come in tutte le altre monete "firmate", apporre iniziali o sigle facilmente leggibili e univocamente identificabili...

Ciao, RCAMIL.