Vai al contenuto
IGNORED

1 corona I° tipo 1897


Risposte migliori

Buonasera a tutti, oggi preso da quella gran voglia di ravanare dentro le varie scatole stracolme di monete ho ritirato fuori un raccoglitore che chiamo " reparto austroungarico " pieno di corone heller filler,ecc ecc ecc e mi son messo a guardare sul sito la moneta e la maggior parte comuni altre non comuni e mi capita questa e vedo che risulta come R. Che classificazione le dareste? mb,b,bb, buh :D ...grazie a chi interverrà.

materiale argento misura 23mm peso 5gr

 

Marco

 

 

2021-02-15 20.54.442.jpg

 

20210215_1958491.jpg

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/2/2021 alle 21:05, Bradi dice:

2021-02-15 20.54.203.jpg

Ciao carissimo!! Allora questa moneta è 1 krone, moneta coniata sotto l'impero Austro-angarico.

La moneta fu coniata sotto Francesco Giuseppe I.

I pezzi che furono coniati in quest'annata furono 2.142.000.

La moneta per me si potrebbe classificare anche come BB.

La moneta a me sembra originale, te lo dico al 100%,ogni dato coincide, pure diametro e peso, più chiaro di così.

Spero di aver risolto ogni tuo dubbio.

Buona giornata. 

 

P.S(ti lascio qualche informazione sul re, in futuro ti potrebbe essere utile) 

Francesco Giuseppe I d'Austria, in tedesco Franz Joseph I. von Österreich (Vienna, 18 agosto 1830 – Vienna, 21 novembre 1916), è stato Imperatore d'Austria, Re d'Ungheria, Re di Boemia e di molti altri territori; inoltre, dal 1º maggio 1850 al 24 agosto 1866, fu capo della Confederazione germanica.

Regnò sul neo riformato Impero austro-ungarico dal 1867, mentre sul Regno Lombardo-Veneto fino al 1866[1]. Apparteneva alla casa d'Asburgo-Lorena e fu di fatto l'ultimo vero sovrano assoluto europeo per diritto divino fino alla morte.

Nel dicembre 1848 suo zio Ferdinando I, ritenuto troppo debole per affrontare la crisi politica, abdicò al trono presso la città di Olomouc, come parte del piano del principe Felix Schwarzenberg per domare le rivoluzioni in Ungheria. Questo permise al diciottenne Francesco Giuseppe di accedere al trono dopo che il padre, Francesco Carlo d'Asburgo-Lorena, ebbe rinunciato alla successione; venne incoronato imperatore d'Austria il 2 dicembre 1848, su richiesta della sua famiglia.

Il suo regno di quasi 68 anni ha superato la durata di ogni altro sovrano della sua dinastia, ma le scelte di governo in politica interna ed estera, ritenute reazionarie, lo imposero come il responsabile del disgregamento e della dissoluzione dell'Impero austro-ungarico. Abrogò nel 1851 le concessioni costituzionali e instaurò un regime assolutista e centralista.

Il suo regno fu travagliato dalle spinte nazionaliste all'interno dell'impero. Le sconfitte militari nella seconda guerra d'indipendenza italiana (del 1859) e nella guerra austro-prussiana (del 1866) lo videro costretto a scendere a patti con i magiari e convertire l'Impero austriaco in due monarchie costituzionali: il compromesso del 1867 creò la doppia monarchia austro-ungarica come una vera e propria unione di due stati, ponendosi in una situazione di neutralità che durò per più di 40 anni. Sotto il suo regno crebbe l'opposizione alla crescente influenza della Russia nei Balcani, mentre si avvicinò all'Impero tedesco, firmando la Duplice alleanza.

Il rifiuto di avviare un processo di riforme nella Cisleitania da parte di Francesco Giuseppe, nelle Terre della Corona di Santo Stefano, il non riconoscimento dell'élite magiara e il sempre più ampio conflitto tra le diverse nazionalità avviarono l'impero verso il collasso. Le tensioni in atto nei Balcani e la sovrastima delle forze militari dell'Austria-Ungheria condussero Francesco Giuseppe nell'estate 1914 a dichiarare guerra alla Serbia, aggressione che portò, nel quadro del meccanismo di alleanze tra potenze europee, a dare vita alla prima guerra mondiale.

Nella vita privata visse molte tragedie: la fucilazione in Messico del fratello Massimiliano (nel 1867); la morte del suo unico figlio maschio ed erede, Rodolfo (nel 1889); la morte del fratello Carlo Ludovico (nel 1896); l'omicidio della moglie Sissi (nel 1898); l'assassinio del nipote Francesco Ferdinando a Sarajevo (nel 1914). Alla sua morte, nel 1916, seguì la sconfitta militare austro-tedesca nella Grande Guerra: i divergenti interessi nazionali dei popoli e la cacciata degli Asburgo-Lorena dall'Austria con la proclamazione della repubblica portarono alla dissoluzione dell'Impero il 3 aprile 1919.(Wikipedia) 

Modificato da Paolone24
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Paolone24 dice:

Ciao carissimo!! Allora questa moneta è 1 krone, moneta coniata sotto l'impero Austro-angarico. La moneta fu coniata sotto Francesco Giuseppe I. I pezzi che furono coniati in quest'annata furono 2.142.000. La moneta per me si potrebbe classificare anche come BB. La moneta a me sembra originale, te lo dico al 100%,ogni dato coincide, pure diametro e peso, più chiaro di così. Spero di aver risolto ogni tuo dubbio. Buona giornata 

ti ringrazio, ecco mi serviva la classificazione se bb o meno del bb..... per essere originali per mia fortuna so che lo sono. le colleziono da una vita quelle dell'impero....essendo di Trieste sono monetazioni a cui nutro un particolare interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Bradi dice:

ti ringrazio, ecco mi serviva la classificazione se bb o meno del bb..... per essere originali per mia fortuna so che lo sono. le colleziono da una vita quelle dell'impero....essendo di Trieste sono monetazioni a cui nutro un particolare interesse.

Bene, mi fa piacere. Grazie a te per l'attenzione! ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.