Vai al contenuto
IGNORED

5 cents Stati Uniti d'America


Spinoza

Risposte migliori

Ciao a tutti, una mia amica tornando da un viaggio negli States mi ha portato una moneta da 5 cents diversa dalla celeberrima "Monticello". Nel recto c'è sempre Jefferson, ma nel verso c'è una stretta di mano, con sopra due accette incrociate, l'anno 1803 e la scritta "Louisiana purchase". La moneta è del 2004.

Sapete dirmi qualcosa? E' iniziata una nuova serie di monete commemorative come gli "State quarters"?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
In pratica dalla simbologia si dedurrebbe che la Louisiana sia stata acquistata dagli indiani. Io però sapevo che era stata acquistata dai francesi (i quali però dopo l'opposizione alla guerra in Iraq non sono molto popolari negli states).

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='17 febbraio 2005, 01:08'][url="http://www.cnn.com/2004/US/03/02/new.nickels.ap/"]http://www.cnn.com/2004/US/03/02/new.nickels.ap/[/url]

Qui ne parlano, è la tua moneta?
[right][post="15979"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

E' proprio lei, la mia bambina! Ormai gli americani si stanno sbizzarrendo quasi come gli europei in questo campo, dopo decenni in cui le loro monete sono rimaste uguali a se stesse...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Spinoza' date='17 febbraio 2005, 15:07']E' proprio lei, la mia bambina! Ormai gli americani si stanno sbizzarrendo quasi come gli europei in questo campo, dopo decenni in cui le loro monete sono rimaste uguali a se stesse...[/quote]

Beh, non proprio, gli Stati Uniti se non sbaglio sono stati tra i primi a coniare i dollari commemorativi (già fine '800-primi '900). :)

Ciao,
Fabio
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fabio81' date='20 febbraio 2005, 18:37'][quote name='Spinoza' date='17 febbraio 2005, 15:07']E' proprio lei, la mia bambina! Ormai gli americani si stanno sbizzarrendo quasi come gli europei in questo campo, dopo decenni in cui le loro monete sono rimaste uguali a se stesse...[/quote]

Beh, non proprio, gli Stati Uniti se non sbaglio sono stati tra i primi a coniare i dollari commemorativi (già fine '800-primi '900). :)

Ciao,
Fabio
[right][post="16583"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

E' vero, ma è anche vero che la faccia dei 5 cents era immutata da 66 anni...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
in questo sito potrai vedere i nuovi nickels 2004/2005
[url="http://www.usmint.gov/pressroom/index.cfm?action=photo#2004NickelSeries"]http://www.usmint.gov/pressroom/index.cfm?...004NickelSeries[/url]
Ciao
Giampy2004
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Spinoza' date='20 febbraio 2005, 19:37']

[right][post="16583"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

E' vero, ma è anche vero che la faccia dei 5 cents era immutata da 66 anni...
[right][post="16592"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Sono un pò tardo a capire :P , in pratica i vecchi 5 cents con Jefferson vanno definitivamente in pensione e non è una semplice moneta commemorativa. Penso di si visto che il sito indica 1938-2004.
A questo punto l'unica nazione che non ha mai cambiato praticamente nulla dalla fine dell'800 è la Svizzera. Ma è ancora possibile veder circolare i rappen di cento e passa anni fa? :huh:

Ciao,
Fabio :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio in Svizzera fu cambiato il metallo, ma non ne sono sicuro.
Sono certo invece che per quanto riguarda i franchi svizzeri, fino al 1960 (o giù di lì) erano in argento, ora in metallo "volgare", anche se devo riconoscere che il conio è rimasto immutato.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fabio81' date='22 febbraio 2005, 14:47']
[quote name='Spinoza' date='20 febbraio 2005, 19:37']

[right][post="16583"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

E' vero, ma è anche vero che la faccia dei 5 cents era immutata da 66 anni...
[right][post="16592"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Sono un pò tardo a capire :P , in pratica i vecchi 5 cents con Jefferson vanno definitivamente in pensione e non è una semplice moneta commemorativa. Penso di si visto che il sito indica 1938-2004.
A questo punto l'unica nazione che non ha mai cambiato praticamente nulla dalla fine dell'800 è la Svizzera. Ma è ancora possibile veder circolare i rappen di cento e passa anni fa? :huh:

Ciao,
Fabio :lol:
[right][post="16818"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Non è proprio così, i Jefferson-Monticello dovrebbero essere coniati nuovamente a partire dal 2006... nel 2005, così come nel 2004, verranno emessi 2 diversi "5 cents" all'anno, per poi ritornare, come direbbe Bonolis, al vecchio conio.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote](Mirko) Se non sbaglio in Svizzera fu cambiato il metallo, ma non ne sono sicuro.
Sono certo invece che per quanto riguarda i franchi svizzeri, fino al 1960 (o giù di lì) erano in argento, ora in metallo "volgare", anche se devo riconoscere che il conio è rimasto immutato.[/quote]

La Svizzera ha emesso le monete da 1/2, 1, 2 e 5 franchi in argento fino al 1967 (mi sembra). Parlavo però delle monetine (5, 10 e 20 rappen) che sono rimaste immutate a parte forse un cambio di metallo (non saprei) sin dalla fine dell'800 :o , perciò potrebbero circolare regolarmente, certo farebbe un certo effetto vedere uno spicciolo del 1900 di resto :P

Ciao,
Fabio :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote](Spinoza) Non è proprio così, i Jefferson-Monticello dovrebbero essere coniati nuovamente a partire dal 2006... nel 2005, così come nel 2004, verranno emessi 2 diversi "5 cents" all'anno, per poi ritornare, come direbbe Bonolis, al vecchio conio.[/quote]

Ah ecco, però ho visto il sito e fa piacere rivedere il leggendario bufalo americano nei 5 cents, chissà perchè avranno anche fatto un dollaro d'argento identico ai vecchi 5 cents?

Ciao,
Fabio :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fabio81' date='22 febbraio 2005, 21:54']La Svizzera ha emesso le monete da 1/2, 1, 2 e 5 franchi in argento fino al 1967 (mi sembra). Parlavo però delle monetine (5, 10 e 20 rappen) che sono rimaste immutate a parte forse un cambio di metallo (non saprei) sin dalla fine dell'800  :o , perciò potrebbero circolare regolarmente, certo farebbe un certo effetto vedere uno spicciolo del 1900 di resto  :P[/quote]

l'ultima volta che sono stato in svizzera mi sono portato a casa due monetine da 10c con date 1918 e 1933 mi pare di ricordare(le date possono non essere esatte, ma il periodo ne sono certo!)
Quindi SI'!In svizzera puoi portarti a casa monete del primo 900 senza problemi!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote](iridium) l'ultima volta che sono stato in svizzera mi sono portato a casa due monetine da 10c con date 1918 e 1933 mi pare di ricordare(le date possono non essere esatte, ma il periodo ne sono certo!)
Quindi SI'!In svizzera puoi portarti a casa monete del primo 900 senza problemi![/quote]

A me non era successo, mi avevano dato solo monete recenti, in compenso in Francia nel 1995 avevo ricevuto di resto a Nizza una moneta da 5 franchi in argento :)

Ciao,
Fabio :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='iridium' date='23 febbraio 2005, 12:25'][quote name='Fabio81' date='22 febbraio 2005, 21:54']La Svizzera ha emesso le monete da 1/2, 1, 2 e 5 franchi in argento fino al 1967 (mi sembra). Parlavo però delle monetine (5, 10 e 20 rappen) che sono rimaste immutate a parte forse un cambio di metallo (non saprei) sin dalla fine dell'800  :o , perciò potrebbero circolare regolarmente, certo farebbe un certo effetto vedere uno spicciolo del 1900 di resto  :P[/quote]

l'ultima volta che sono stato in svizzera mi sono portato a casa due monetine da 10c con date 1918 e 1933 mi pare di ricordare(le date possono non essere esatte, ma il periodo ne sono certo!)
Quindi SI'!In svizzera puoi portarti a casa monete del primo 900 senza problemi!
[right][post="16981"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Io stesso ho una moneta svizzera da 20c del 1902 e una da 10c del 1920... loro le usano ancora tranquillamente...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.