Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Abbiamo osservato più volte che, specie per alcuni imperatori, i ritratti sulle monete provinciali si discostano enormemente da quelli sulle imperiali. Questo vale soprattutto per il 3° secolo, e la moneta di Gallieno che vi mostro (6,86 g.) ne è un esempio. Si tratta di Antiochia in Pisidia, quindi una colonia, con scritte in latino (anche se alcune lettere sono davvero strane, e un po' di alfabeto greco sembra insinuarsi; a meno che non si tratti di un incisore analfabeta...) Al D, il ritratto di Gallieno ricorda piuttosto qualcuno dei suoi successori (Aureliano o Probo o Claudio 2°); la scritta sembra essere ...LIC GULIENO, con alcune lettere stranissime. Purtroppo, il D della moneta è un po' usurato, e anche la foto non è il massimo.

Al rovescio, scritta più corretta: ANTIOCH COL, la figura dovrebbe essere la Tyche di Antiochia; regge cornucopia. C'è una Γ nel campo sinistro. Dovrebbe essere il n. 25 della Kryzanowska.

P1000049.JPG

P1000050.JPG

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.