Vai al contenuto
IGNORED

Aste


steo_m76

Risposte migliori

Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha partecipato, o sentito qualcuno che lo ha fatto, alle aste numismatiche.
Qualche tempo fa qualcuno di voi mi ha dato il riferimento della casa d'asta ghiglione, che ho contattato, inviando prima delle foto, e mi ha detto di inviargli il materiale per inserirlo nell'asta che si terrà tra qualche mese. Io preferirei portarglielo di persona, ma ad ogni modo, ci si può fidare? Quanto è la loro commissione e, i prezzi con cui mettono all'asta il materiale, sono di mercato?

Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


A questa asta in particolare non ho mai partecipato , ma il nome delle ditta in questione e' rinomato e ben conosciuto negli ambienti collezionistici :)
Ti riporto le informazioni a tal riguardo prese dal loro sito :

[color="blue"]Per vendere: la vendita all'asta è il miglior sistema per realizzare la più alta quotazione di mercato. Siamo a disposizione per valutazioni, perizie e stime di francobolli, buste e cartoline da inserire nella prossima asta di ottobre. Le spese (tutte I.V.A. compresa) fisse per l'inserimento del materiale in asta sono: 7 Euro una-tantum per vidimazione del mandato di vendita più 2 Euro per ogni lotto posto in vendita. La commissione, calcolata ovviamente solo sull'importo venduto è solo il 15% (I.V.A. compresa).[/color]

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente una buona casa d'aste, di serietà verificata anche recentemente, per un disguido nella loro ultima asta filatelica, brillantemente risolto :)
E poi, se ricordo bene, ero stato proprio io a segnalartela, ora non posso certo dirne male :D

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Petronoius, la ritengo una casa d'aste di ottimo livello e sicurezza.

Quanto a portargli il materiale di persona non penso sia vietato, se la distanza da Genova non è eccessiva anche io opterei per questa soluzione, anche perchè i consigli che possiamo darti sono una cosa, vedere il tutto dal vivo è ancor meglio !! :)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]La commissione, calcolata ovviamente solo sull'importo venduto è solo il 15% (I.V.A. compresa).[/quote]

Il che non mi sembra poco. :angry:

Cmq, ripeto la domanda:

Ci si può fidare?

Se la moneta da vendere è di un certo valore ( presumiamo 1000 €) e non è periziata, c'è da fidarsi inviandola ? :(

Non tanto per la spedizione, quanto per il fatto che poi c'è ne venga riconosciuta un altra.

[quote]Per vendere: la vendita all'asta è il miglior sistema per realizzare la più alta quotazione di mercato[/quote]

Voi che ne dite?

Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='subcomandante' date='17 febbraio 2005, 19:58'][quote]La commissione, calcolata ovviamente solo sull'importo venduto è solo il 15% (I.V.A. compresa).[/quote]

Il che non mi sembra poco. :angry:

Cmq, ripeto la domanda:

Ci si può fidare?

Se la moneta da vendere è di un certo valore ( presumiamo 1000 €) e non è periziata, c'è da fidarsi inviandola ? :(

Non tanto per la spedizione, quanto per il fatto che poi c'è ne venga riconosciuta un altra.


[right][post="16120"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]
Il 15% è quello che chiedono quasi tutte le case d'asta, è il loro mestiere, non lo fanno per passatempo, ma per guadagnare B)
Quanto al resto francamente non capisco cosa intendi: se invii una moneta di valore non periziata è ovvio che la faranno valutare dai loro esperti, se poi risultasse falsa non puoi certo prendertela con loro; se invece ti riferisci al fatto che una moneta quotata nei cataloghi 1000 euro venga posta in asta a, mettiamo, 700€, beh se non sei soddisfatto penso che puoi sempre ritirarla.

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='17 febbraio 2005, 21:58']Quanto al resto francamente non capisco cosa intendi: se invii una moneta di valore non periziata è ovvio che la faranno valutare dai loro esperti, se poi risultasse falsa non puoi certo prendertela con loro; se invece ti riferisci al fatto che una moneta quotata nei cataloghi 1000 euro venga posta in asta a, mettiamo, 700€, beh se non sei soddisfatto penso che puoi sempre ritirarla.[/quote]

Penso che subcomandante si riferisse al rischio che tu invii una moneta vera per una perizia/vendita e questa venga sostituita da una falsa. Devo dire la verità: anche alcuni commercianti miei conoscenti mi hanno riferito di questo rischio (ovviamente non si parlava di questa casa d'aste, ma in generale, di una perizia su una moneta spedita per posta), aggiungendo che loro non avrebbero MAI spedito una moneta da periziare per posta, perchè ci sono stati casi di sostituzioni.
Ovviamente non so quanto la cosa possa essere veritiera, ma così mi è stata riferita.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Scusate,e la prima volta che intervengo in questo forum,volevo dire che,non è vero che le case d'asta chiedono il 15% ma bensi il30% poiche richiedono anche il 15% a chi acquista,(a me lo hanno chiesto).Poi è vero che lo fanno per lavoro è ci devono vivere,pero anche noi dobbiano farlo.Personalmente io sono un collezionista che qualche volta tento di fare qualche affare solo per mantenermi questa passione,lo dico per correttezza. :mellow: :mellow:
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto avip,

grazie per la precisazione... il 30%!!!! :angry:

e complimenti per la sincerità, non è da tutti nel mondo della numismatica

ciao ;) Modificato da subcomandante
Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto avip!
è vero quello che dici, che molte case d'asta prendono il 15% + 15% eppure ho visto che le case d'asta londinesi (convengono molto di +) acquistano loro l'oggetto e lo vendono per conto loro in modo che hanno un guadagno sicuramente più alto del 15% e non gravano sull'acquirente.
Ultimamente cmq con l'apertura dei mercati dell'est sembra che le case d'aste preferiscono questo metodo che rende più felici anche gli acquirenti :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto [color="blue"]avip1975 [/color]nel forum da parte mia :)
Nella discussione si parlava solo del costo richiesto per mettere in asta una moneta
Comunque hai ragione la commissione la paga sia il venditore che l' acquirente (in certi casi arriva anche al 20 ).
Fare affari comprando alle aste non sempre e' facile ; spesso le monete vengono pagate piu' degli stessi cataloghi
Conviene ricorrere alle aste se si vuole un pezzo difficilmente trovabile in negozio o in altri modi , per cui si e' disposti a pagarlo di piu' <_<

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Ciao Avip benvenuto anche da parte mia.
certo dopo queste percentuali io che volevo partecipare a qualche asta vedo che poi non e' che conviene, non ti garantiscono neanche la conservazione?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.