Vai al contenuto
IGNORED

Limitazioni per la riproduzione monete fuori corso


ACERBONI GABRIELLA

Risposte migliori

Buon giorno.

Gradirei delle delucidazioni in merito alla riproduzione di monete fuori corso.

Ho sempre saputo che la riproduzione delle monete fuori corso sia legale , almeno in Italia .

 Vorrei sapere se i produttori di patacche(falsi di monete fuori corso) commettono reato  per il fatto di produrle.

Ringrazio chi vorrà rispondermi.

Cordialità Gabriella

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, come lei già sa la legge punisce solo la falsificazione di moneta avente corso legale.

La falsificazione di monete antiche o da collezione non è reato di per se (si pensi ai gadget o alle riproduzioni talmente grossolane da non poter ingannare nessuno). Integra gli estremi del reato di truffa, invece, quando la falsificazione è finalizzata proprio a gabbare i potenziali acquirenti.

Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 A Tinia Numismatica  buon giorno .

In seguito alla discussione su "Richiesta identificazione"  5 korona 1907 di giovedì scorso , a cui ho partecipato ,

avevo sostenuto che a quanto ne sapevo era purtroppo legale e senza restrizioni la riproduzione di monete fuori corso .

In seguito a questa convinzione avevo formulato un 'idea sui dei grossolani errori commessi su alcuni falsi.

Volevo, con la domanda fatta in questa sezione, verificare l'esattezza o meno delle mie conoscenze in merito.

Cordiali saluti e a risentirci .

Gabriella

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/2/2021 alle 17:12, allek dice:

Buonasera, come lei già sa la legge punisce solo la falsificazione di moneta avente corso legale.

La falsificazione di monete antiche o da collezione non è reato di per se (si pensi ai gadget o alle riproduzioni talmente grossolane da non poter ingannare nessuno). Integra gli estremi del reato di truffa, invece, quando la falsificazione è finalizzata proprio a gabbare i potenziali acquirenti.

Saluti.

Quindi una moneta deve essere riconoscibile come una riproduzione, rispetto all'originale antico o da collezione?

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, FFF dice:

Quindi una moneta deve essere riconoscibile come una riproduzione, rispetto all'originale antico o da collezione?

Non c'è nessun obbligo di legge, la si può fare perfettamente identica, la cosa importante è che nel momento in cui dovesse essere commercializzata sia dichiarata come riproduzione, e non originale... cosa che non tutti fanno :glare:

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, FFF dice:

Quindi una moneta deve essere riconoscibile come una riproduzione, rispetto all'originale antico o da collezione?

Come già scritto da Petronius il falso può essere anche perfettamente identico alla moneta buona senza che ciò comporti tuttavia la commissione di  un reato. Non è la falsificazione in quanto tale a essere repressa, in questo caso.

Se però il falso viene realizzato con particolare destrezza e costituisce l’ “artificio” o il “raggiro” che il falsario (o chi per lui, ad esempio il venditore) utilizza per ricavare un “ingiusto profitto” ai danni di un malcapitato acquirente, allora si potrebbe parlare di truffa (art. 640 c.p.).

Aggiungo che quando il venditore del falso è un commerciante professionale quest’ultimo potrebbe incorrere - se non dovessero sussistere i presupposti della truffa - nel reato “minore” di frode in commercio (art. 515 c.p.).

Saluti.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarebbe più semplice se i falsi potessero essere creati solo rispettando determinate caratteristiche, in modo tale da renderli sempre e comunque distinguibili dagli originali?

Così da comprendere immediatamente chi opera in malafede.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.