Vai al contenuto
IGNORED

Cosa fareste Voi ?


Guysimpsons

Risposte migliori

Seguendo un'asta sulla baia sono incappato in un "avversario tosto" che ha fatto un'offerta sostanziosa per un oggetto che mi interessava.

Essendo un sospettoso di natura ho fatto un controllino ed è saltato fuori che questo signore ha fatto negli ultimi giorni solo offerte per lo stesso venditore (per ben 13 oggetti!!). Cosa fareste ?

In un occasione simile (oggetto "venduto" tante volte ma sempre riproposto in vendita dal venditore) non ho fatto offerte ma ho scritto direttamente al venditore chiedendo spiegazioni senza velate accuse. Guarda caso in quell'occasione la banconota me la sono aggiudicata io !!

Pensavo di "mollare la presa" e non fare più offerte e vedere come va a finire... soprattutto se l'oggetto se lo aggiudica il signor v***v!!

 

Sospetto 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Guysimpsons dice:

Seguendo un'asta sulla baia sono incappato in un "avversario tosto" che ha fatto un'offerta sostanziosa per un oggetto che mi interessava.

Essendo un sospettoso di natura ho fatto un controllino ed è saltato fuori che questo signore ha fatto negli ultimi giorni solo offerte per lo stesso venditore (per ben 13 oggetti!!). Cosa fareste ?

In un occasione simile (oggetto "venduto" tante volte ma sempre riproposto in vendita dal venditore) non ho fatto offerte ma ho scritto direttamente al venditore chiedendo spiegazioni senza velate accuse. Guarda caso in quell'occasione la banconota me la sono aggiudicata io !!

Pensavo di "mollare la presa" e non fare più offerte e vedere come va a finire... soprattutto se l'oggetto se lo aggiudica il signor v***v!!

 

Sospetto 1.jpg

Quando scopro che si autorilanciano per principio io lascio perdere, foss'anche l'oggetto che più mi interessa al mondo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Guysimpsons dice:

Seguendo un'asta sulla baia sono incappato in un "avversario tosto" che ha fatto un'offerta sostanziosa per un oggetto che mi interessava.

Essendo un sospettoso di natura ho fatto un controllino ed è saltato fuori che questo signore ha fatto negli ultimi giorni solo offerte per lo stesso venditore (per ben 13 oggetti!!). Cosa fareste ?

In un occasione simile (oggetto "venduto" tante volte ma sempre riproposto in vendita dal venditore) non ho fatto offerte ma ho scritto direttamente al venditore chiedendo spiegazioni senza velate accuse. Guarda caso in quell'occasione la banconota me la sono aggiudicata io !!

Pensavo di "mollare la presa" e non fare più offerte e vedere come va a finire... soprattutto se l'oggetto se lo aggiudica il signor v***v!!

 

Sospetto 1.jpg

Fai la tua offerta. Se viene fatto un rilancio dall'offerente di cui hai fatto cenno, non andare oltre.

Poi stai a vedere se verrà rimessa in vendita. Casomai rifai la medesima offerta, e in tal caso manda un messaggio privato al venditore per chiedere  come mai V...V ha l'abitudine di fare offerte che poi non mantiene. Così capirà che hai capito il suo giochino 

Modificato da FFF
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Gallienus dice:

Quando scopro che si autorilanciano per principio io lascio perdere, foss'anche l'oggetto che più mi interessa al mondo.

La tentazione è quella ma anche stanarlo e ottenere un buon prezzo... se uno ha un ottimo feedback  e intuisce che lo hai smascherato molla la presa e te la da vinta! Ovvio che è fastidioso e uno preferirebbe le vendite cristalline!

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Guysimpsons dice:

La tentazione è quella ma anche stanarlo e ottenere un buon prezzo... se uno ha un ottimo feedback  e intuisce che lo hai smascherato molla la presa e te la da vinta! Ovvio che è fastidioso e uno preferirebbe le vendite cristalline!

Non vedo perché dovrebbe dartela vinta. Se usi questi trucchetti è proprio per evitare il rischio di vendere la moneta a un prezzo basso. A me non è mai capitato quando ho provato a diacuterne, hanno sempre tutti negato o mi han detto "se non ti sta bene non rilanciare". Vorrei anche fare dei nomi ma ovviamente non si può, mi limito a dire che c'è una cricca di numismatici assai ferrati in giochini di questo tipo (parliamo di 4-5 venditori professionali che si supportano a vicenda) con sede in Italia settentrionale.

  • Mi piace 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un pischelletto alle prime armi (almeno: dal numero dei feedback) ma che conosce già i trucchetti. Ho fatto la mia offerta ora la palla a lui, potrebbe capitare:

-  trova qualcuno che offre ancora di più e si aggiudica il pezzo

- l'offerente più alto risulta il signo v***v ... ripropone l'oggetto o offre l'oggetto al secondo offerente più alto dichiarando che l'altro ebayer si è ritirato all'ultimo... in tal caso, fossi io ci penserei su...

seguiranno aggiornamenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Gallienus dice:

Vorrei anche fare dei nomi ma ovviamente non si può, mi limito a dire che c'è una cricca di numismatici assai ferrati in giochini di questo tipo (parliamo di 4-5 venditori professionali che si supportano a vicenda) con sede in Italia settentrionale.

Azz... Ok che si dice il peccato ma non il peccatore ma dicendo così ora hai stuzzicato la mia curiosità. :D

(Anche se un mezzo sospetto su alcuni soggetti, anche vedendo il modo come lavorano dal vivo nei convegni, mi è venuto già in passato quando seguivo le loro asta)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, uzifox dice:

Azz... Ok che si dice il peccato ma non il peccatore ma dicendo così ora hai stuzzicato la mia curiosità. :D

(Anche se un mezzo sospetto su alcuni soggetti, anche vedendo il modo come lavorano dal vivo nei convegni, mi è venuto già in passato quando seguivo le loro asta)

Saluti

Simone

Mi sa che hai capito a chi mi riferisco.

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, odjob dice:

Segnalazione ad ebay

odjob

Pensavo di farlo anche perchè ha un secondo utente farlocco che fa offerte (se non un terzo)

 

Sospetto 2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vuoi vedere che l'unico offerente in carne e ossa sei tu? ?

5 ore fa, Gallienus dice:

Non vedo perché dovrebbe dartela vinta. Se usi questi trucchetti è proprio per evitare il rischio di vendere la moneta a un prezzo basso. A me non è mai capitato quando ho provato a diacuterne, hanno sempre tutti negato o mi han detto "se non ti sta bene non rilanciare". Vorrei anche fare dei nomi ma ovviamente non si può, mi limito a dire che c'è una cricca di numismatici assai ferrati in giochini di questo tipo (parliamo di 4-5 venditori professionali che si supportano a vicenda) con sede in Italia settentrionale.

Non è più semplice mettere un prezzo di riserva e finita lì?

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, FFF dice:

Non è più semplice mettere un prezzo di riserva e finita lì?

In realtà non è così semplice, perché su ebay non puoi rilanciare su te stesso. Quindi se io metto prezzo di riserva 100 e tu offri 50, anche volendo non puoi offrire 60. Quindi se non arriva un altro a rilanciare la moneta va invenduta, anche mettendo che tu fossi disposto a offrire di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
53 minuti fa, FFF dice:

Non è più semplice mettere un prezzo di riserva e finita lì?

Il problema è che se metti un prezzo di riserva su eBay, anche se non vendi l’oggetto, sei costretto a pagare un tot di commissioni. Quindi, capisci bene che ogni volta che l’oggetto va invenduto ci rimetti... Con ciò, ovviamente, non giustifico minimamente un comportamento del genere che, anzi, reputo scorretto e molto poco rispettoso. C’è gente che si crede furba a comportarsi in questa maniera ma non si rende conto che la verità viene sempre a galla. Può forse funzionare nei confronti dei collezionisti alle prime armi ma certamente si rivela un arma a doppio taglio per i collezionisti di lungo corso, che finiscono col fare passaparola.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, FFF dice:

Vuoi vedere che l'unico offerente in carne e ossa sei tu? ?

Non è più semplice mettere un prezzo di riserva e finita lì?

Ho avuto questo atroce sospetto! Temo lo sia anche chi si è aggiudicato il pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

personalmente, mi imporrei (e non a caso ho utilizzato questo termine) un limite massimo di spesa disposto a spendere, se riesco ad aggiudicarmi il pezzo bene, altrimenti non mancherà occasione di trovarne degli altri.

Ovviamente, il "giochino" utilizzato non è propriamente corretto, pertanto, si potrebbe anche valutare di non fare alcun tipo di offerta. Credo che molto dipenda dalla cifra che è in ballo e dal pezzo che si sta valutando.

Saluti,

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/2/2021 alle 12:57, Guysimpsons dice:

In un occasione simile (oggetto "venduto" tante volte ma sempre riproposto in vendita dal venditore)

Mi sfugge una cosa: se il finto compratore alla fine vince l'asta, cosa non rara visto quello che dici nel citato, poi cosa si fa?

L'acquirente vincitore rinuncia e vince il successivo? (ma se uno rinuncia molte volte ad un'asta che ha vinto la baia non dice niente?)
Oppure il venditore annulla l'asta? (ma si può annullare un'asta già conclusa? e se sì, si può farlo molte volte senza insospettire la baia?)

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Fabblu dice:

Mi sfugge una cosa: se il finto compratore alla fine vince l'asta, cosa non rara visto quello che dici nel citato, poi cosa si fa?

L'acquirente vincitore rinuncia e vince il successivo? (ma se uno rinuncia molte volte ad un'asta che ha vinto la baia non dice niente?)
Oppure il venditore annulla l'asta? (ma si può annullare un'asta già conclusa? e se sì, si può farlo molte volte senza insospettire la baia?)

Onestamente non saprei dirti. Credo che si possa fare un annullamento consensuale dell'asta. Che in questo caso sarebbe gestito dalla stessa persona (o da un suo amico/complice) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente adotto questa politica: se mi accorgo che il venditore spinge artificialmente il prezzo, non partecipo più, anche se il prezzo finale non supera, in ipotesi, il mio budget. Diciamo che mi cade di cuore. Preferisco i venditori che mettono un prezzo di partenza che corrisponde al minimo che accetterebbero. O quelli che fanno aste da 1 euro “vere”. Ma oggi sono pochissimi e spesso vendono tutto a prezzi superiori che se avessero prezzato normalmente le monete. Fino a qualche anno fa invece era possibile acquistare il materiale mediocre, ma divertente, a prezzi stracciati. Ora nemmeno quello. Quasi quasi è diventato più semplice spendere poco per i pezzi mediocri partecipando alle vendite di case d’asta importanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che @grunf abbia centrato il problema. Il sistema delle aste ha invertito l'onere del prezzo. Sarebbe come entrare in un negozio di scarpe e il commesso Vi dicesse: ''Le piacciono? E quanto mi offre?''. Vi sembra strano? Per le monete ultimamente funziona così. :unsure:

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.