Jump to content
IGNORED

Tempio e dea da Garaguso


Recommended Posts

VALTERI

Garaguso è un piccolo comune (1023 ab.) in provincia di Matera, ai bordi dell'Appennino di Basilicata, sul versante che affaccia alla vasta pianura verso il mare Ionio .

Nel 1916, in zona, si ha il ritrovamento di un non comune modellino di tempio con annessa una statuina forse di divinità femminile in postura seduta .

Il tempietto (49x34xH.42 cm.) reso nella struttura in antis, è ricavato da un unico blocco di marmo e sempre in marmo è anche la statuetta di dea con lungo chitone ed himation, raffigurata seduta in trono : il "tempietto" con la "dea di Garaguso" sono attribuiti alla prima metà del V sec. a.C. e sono conservati ed esposti nel museo archeologico di Potenza .

Successive, sporadiche campagne di scavi in zona, hanno restituito soprattutto oggetti votivi dai quali si ipotizza l'esistenza di un santuario di culto, probabilmente ellenizzato per l'influenza della vicina città magno-greca di Metaponto .

Il tempietto e la figuretta, di accurata, particolare realizzazione in marmo piuttosto che fittile, fanno pensare a prodotti greci da Metaponto se non di importazione dalla Grecia stessa .

La fertile piana non molto distante e sulla quale affacciano l'Appennino e Garaguso, ha fornito alla polis di Metaponto l'emblema cittadino, la spiga che ne illustra l'intera monetazione a partire dagli iniziali stateri incusi . 

 

401.jpg

402.jpg

403.jpg

404.jpg

405.jpg

406.jpg

407.jpg

408.jpg

409 tavole palatine.jpg

410.jpg

411 Sear - Greek coins.jpg

412 Sear - Greek coins.jpg

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.