Vai al contenuto
IGNORED

Anello con moneta


Risposte migliori

Buonasera,

ho trovato questo anello costruito negli '70 da mio padre. Secondo voi è possibile recuperare la moneta? Credo che l'anello e la moneta siano tenute insieme con una saldatura a stagno. E' possibile dissaldarla senza rovinare ancor di più la moneta?

Sulla moneta è stato anche cancellato il valore e inciso le sue iniziali (per la cronaca sono anche le mie).

Soprattutto volevo chiedere se vale la pena cercare di "salvare" la moneta o lasciare tutto così com'è.

Saluti e come sempre grazie a chi mi risponderà.

IMG-20210221-WA0006.jpg

IMG-20210221-WA0005.jpg

IMG-20210221-WA0007.jpg

IMG-20210221-WA0008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera. 

Se si tratta di una brasatura a stagno è sufficiente riscaldare fino alla temperatura di fusione dello stagno ,

poco superiore a  230 gradi centigradi. Tenendo la moneta in posizione verticale lo stagno

scivolerà via . Potranno restare però dei residui di pasta saldante, utilizzata per le saldature a stagno, difficili da togliere.

Personalmente la terrei così , anche perché come le è già stato detto non recupererebbe un valore

numismatico ma penso che perderebbe un valore affettivo.

Cordiali saluti .

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Bsimone,

non è neppure pensabile dissaldare la moneta da questo manufatto artigianale.

Non si tratta di rimuovere un appiccagnolo sul bordo, o di allentare le gtraffette che potrebbero reggere la moneta se fosse stata tramutata in ciondolo (operazioni che per altro deprezzano molto la moneta). E poi, l'incisione del monogramma ?     Come rimedieresti ?  Ne otterresti un piccolo rottame d'argento, da vendere come tale.

Del resto è il parere di tutti coloro che ti hanno risposto, non c'è nulla da fare.

E' pur sempre un piccolo ricordo personale e di scarso valore intrinseco ma, se vuoi privartene, ne ricaverai il controvalore dell'argento/vecchio, cioè quello di un rottame.

Cordialmente.

@Bsimone

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

no non me ne voglio assolutamente privare. Come ho detto già in altri post, non venderei mai una MIA moneta, ne la comprerei. Posso al massimo fare qualche scambio di doppioni. Io volevo dissaldare l'anello solo per rendere la moneta "presentabile", cioè metterla in un raccoglitore e poterla vedere e mostrare insieme alle altre. Saldata all'anello invece rimarebbe chiusa in un cassetto e verrebbe forse dimenticata.

Grazie comunque dei consigli.

SB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.