Vai al contenuto
IGNORED

5 franchi lucca e piombino


rosarioma778

Risposte migliori

Ciao a tutti,
vorrei chiedere ai piu' esperti qualche informazione su questa moneta :
5 franchi Lucca e Piombino, con Elisa Bonaparte e Felice Baciocchi.
In particolare mi interessa sapere (in previsione di un eventuale futuro acquisto) se la corona di lauro attorno alla scritta "5 franchi" CAMBIA a seconda della data e/o a seconda della grandezza dei busti al diritto. Ho trovato varie fotografie in rete, specialmente su ebay e da venditori comunque affidabili, e ho notato che le foglie della corona non sempre (anzi, molto raramente) sono disposte allo stesso modo, vi sono delle differenze. Sui cataloghi che ho a casa di questa cosa non se ne parla (e' questo che mi ha messo in dubbio), si dice solo che vi sono variazioni (evidenti) sui busti, sul diadema e l'acconciatura di Elisa, ma questo mi pare ovvio e facilmente rilevabile.
Sapete togliermi il dubbio? Grazie
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Intervengo solo per darti il benvenuto nel forum :)
Purtroppo la monetazione del Principato di Lucca e Piombino non rientra nel mio campo di interesse.
Sul Gigante 2005 nelle note si dice solo che le foglie in rilievo lungo il contorno possono essere rivolte a destra oppure a sinistra

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao rosarioma778
Come quasi tutte le monete dai primi dell'800 in giù, si possono trovare piccole differenze che non vengono riportate se ci sono delle più evidenti.Nel caso dei 5 Franchi della sorella e del cognato di Napoleone,vengono riportate le più evidenti cioè i busti con la capigliatura: piccoli,medi e grandi!Inoltre alcune monete oltre a questi particolari ne hanno altri altrettanto evidenti che vengono riportati:i punti prima o dopo la data,le date ribbatute ecc.
Ora se nella tua c'è un particolare rilevante(foglie della corona) non riportato sarebbe interessante vederlo!
Puoi postare una foto?
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
grazie mille del vostro interessamento; mi fa piacere fare parte del forum perche' lo scambio di idee ritengo sia molto istruttivo specialmente in campo numismatico. Allora, provo ad allegarvi foto che ho trovato in giro, le prime 2 provengono da listino di numismatico professionista (una e' straordinaria), le altre sono di ebay da venditori direi fidati.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho problemi nell'allegare ulteriori files, perche' il formato non e' supportato. Scusate anche per il messaggio precedente nel quale e' tornata allegata la prima moneta. Comunque gia' da queste 2 si puo' vedere come la corona sia diversa. La seconda moneta direi che e' alquanto simile a quella riportata sul gigante pag 358, l'altra (fra l'altro dello stesso venditore e di numismatico prof) invece e' palesemente diversa (guardate ad es. vicino alla "P" di Piombino, e non solo li'....). Per le altre monete vi allego i numeri degli oggetti ebay corrispondenti, e anche qui vi sono differenze :
3957663008
3959136764
3959090661
(non escludo che qualcuna sia non buona, visto che non conosco bene la moneta. La seconda "forse" e' sospetta, ma posso benissimo sbagliarmi).
Per chi non ha dimestichezza con ebay, per trovare le monete da me indicate basta andare su www.ebay.it e fare una semplice ricerca con la parola chiave "Lucca", e le monete da 5 franchi che compariranno sono quelle da me indicate.
Che ne dite? Le differenze nella corona ci sono, ma sul gigante non vi e' riportato nulla. I venditori sono tra i piu' affidabili di ebay, e quello delle prime 2 foto (non di ebay) e' numismatico prof.!!!
Siccome desidero in futuro comprare questa moneta, vorrei chiarirmi questo dubbio.
Ciao e grazie!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao rosarioma778
Ho visto tutte le foto e posso confermarti che sono buone,oltretttto conosco tutti i venditori meno quello di Nola e sono tutti affidabili!
Il primo allegato che hai messo è una gran bella moneta,credo un SPL!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda le corone di alloro sul retro dei 5 franchi di Lucca e Piombino, ti confermo che queste variano di anno in anno e non sono legate alla dimensione dei busti ma al fiocco che lega i due rami.
In pratica abbiamo due tipi di corona per il 1805 e per il 1808 ed uno per il 1806 e 1807.
Ho l'incarico di curare la raccolta numismatica del Comune di Piombino, quindi conosco abbastanza bene questa monetazione.
C'è poi, come è stato già detto, tutta una serie di varianti che riguardano i busti, la pettinatura e la corona di Elisa, la scritta sul rovescio, ecc.
Se interessa posso inviare una tabella riassuntiva.
Salve
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Benvenuto Lu.Giannoni
Complimenti per il tuo , almeno per me,invidiabile incarico!
Certamente che interessa una tabella riassuntiva,qualsiasi cosa possa aiutare a conoscere meglio le monete è la benvenuta! :D
Se hai anche una tabella con foto,già preparata ovviamente,potresti provare ad inserirla nel catalogo del Forum che l'amministratore Reficul sarà felice di darti informazioni a riguardo!
Ciao e Grazie anticipatamente da tutto il forum!
Fav[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi allego un paio di tavole in cui ho riassunto le molteplici varianti dei 5 franchi di Elisa.
I disegni erano fatti per mio uso personale e quindi sono sintetici; spero siano chiari.
Cordialmente
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Lu.Giannoni da parte mia
L' allegato deve rimanere sotto i 60 Kb per poterlo inserire
Ti ringrazio per il tuo contributo
ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
grazie a tutti per le vostre risposte. In particolare Lu.Giannoni mi ha chiarito ogni dubbio. E' gratificante, numismaticamente parlando, trovare informazioni non riportate dai cataloghi piu' diffusi, e cio' dimostra quanto il mondo numismatico sia vario e affascinante. Sicuramente ora sono piu' tranquillo in previsione di un acquisto della moneta da 5 franchi. Se Lu.Giannoni riesci a postare la tabella sul forum (sperando che rientri nelle dimensioni previste), credo sia molto utile a tutti gli appassionati. Al limite, potresti mandarmela alla mia casella di posta [email protected] ?
Grazie mille di nuovo, questo forum e' davvero interessante e lo visitero' spesso!
Ciao!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.