Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Ciao, ci provo, dai!

Ipotizzo che possa trattarsi di un asse di Tito.

O questo: 

Online Coins of the Roman Empire: RIC II, Part 1 (second edition) Titus 227 (numismatics.org)

Oppure quest'altro:

Online Coins of the Roman Empire: RIC II, Part 1 (second edition) Titus 225 (numismatics.org)

Ma qui l'esperto e' @FlaviusDomitianus

Ciao da Stilicho

 

Modificato da Stilicho
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere solo Tito, dato che solo lui ha coniato questo rovescio.

Giusta l'indicazione di @Stilicho sulle due opzioni; personalmente ritengo più probabile il RIC 225 per la posizione delle lettere al rovescio, oltre che per la maggiore rarità del RIC 227.

Modificato da FlaviusDomitianus
errore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a @FlaviusDomitianus per aver risposto alla richiesta di aiuto?.

Cosa intendi per la particolare posizione delle lettere al rovescio?

Della RIC 227 non ho trovato immagini.

Buona serata da Stilicho

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@ugo101

Assodato che si tratti di Tito, puoi cambiare il titolo della discussione? Magari mettici anche qualche tag, così sarà più facile ritrovarla in futuro.

Buona serata da Stilicho

 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Stilicho dice:

@ugo101

Assodato che si tratti di Tito, puoi cambiare il titolo della discussione? Magari mettici anche qualche tag, così sarà più facile ritrovarla in futuro.

Buona serata da Stilicho

 

Ho corretto il refuso: intendevo dire 225, sorry.

La 227 condivide il rovescio con la 228 (ritratto a sx), così come la 225 lo condivide con la 226 (sempre ritratto a sx).

La "G" della 225 (e anche della mia 226) è posizionata in modo analogo a quella dell'esemplare in discussione (ore 9-10).

La "G" della 228 (stessa variante di legenda della 227) presente nelle tavole del RIC 2.1 è invece posizionata a ore 8-9, evidentemente per fare lasciare spazio alla "O" finale.

Ovviamente è solo una mia ipotesi, non essendo possibile avere certezze in merito.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Stilicho ha rinominato il titolo in Tito
  • Stilicho in primo piano e ha rimosso la discussione da quelle importanti questo topic
  • Stilicho in primo piano e ha rimosso la discussione da quelle importanti questo topic
Supporter

@ugo101

Ho cambiato il titolo e aggiunto due tags.

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.