Jump to content
IGNORED

Scudi di Carlo Alberto, un’impresa! 😆

Recommended Posts

Stanco
Scudo1901

Ciao ragazzi

dopo alcuni acquisti Mantovani e Napoletani tra dicembre e gennaio ultimamente sono tornato ai Savoia e ho fatto un paio di colpetti giusti. Sono finalmente riuscito a completare la serie degli Scudi di Carlo Felice due giorni fa, dopo aver conseguito lo stesso traguardo per Vittorio Emanuele I l’anno scorso, e II, questo ormai da molto tempo. 😁

Avendo da sempre incentrato la ricerca su medio-alte conservazioni devo dire che la media delle mie serie complete, se si escludono quasi tutti gli R3 e tutti gli R4, è nell’ambito dello SPL. Ci sono voluti anni, ma non ho applicato una particolare costanza, prendendo svarioni toscani, pontifici, napoleonici, Lombardi, emiliani e via discorrendo 😃

E questa lunga cavalcata mi ha portato ad osservare di come MANNAGGIA è difficile trovare i 5 lire di Carlo Alberto in SPL o FDC. E mediamente, quando si trovano, sempre escludendo i millesimi bisbetici, si pagano ad esempio di più degli Scudi di Carlo Felice, a parità di reperibilità e di conservazione, e molto di più di quelli del Re Galantuomo. 🤭

Ciò detto, e proseguendo nella carrellata fotografica dei pezzi liberati dalla plastica, ripropongo un discreto 1833 Genova, comune, ma che giudico di gradevole aspetto, con rilievi almeno da bel BB+.😋. È curioso come da queste immagini il D appaia afflitto da graffietti a Go Go mentre dal vivo sono quasi impercettibili.

Buona serata a tutti

D021E452-65B3-4DB1-AEE4-C448DBF290E2.jpeg

4C410561-493E-4F59-A3CB-A4C9687BE42B.jpeg

demonetis
Supporter

Ciao @Scudo1901, mi sa che hai sbagliato sezione...😅 La sposto!

Stanco
Scudo1901
1 minuto fa, tonycamp1978 dice:

complimenti per l'obiettivo raggiunto 👍🙂.. e questa è veramente una bella moneta 

Grazie Tony, sempre gentilissimo 👍

tonycamp1978
19 minuti fa, Scudo1901 dice:

Grazie Tony, sempre gentilissimo 👍

scusami per aver sbagliato opinione sul 5 lire carlo felice🙏, ma a me dalle foto non convinceva.... ripensandoci se inserivi le foto dei fert non avrei avuto dubbi. un saluto 👋

Stanco
Scudo1901
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

scusami per aver sbagliato opinione sul 5 lire carlo felice🙏, ma a me dalle foto non convinceva.... ripensandoci se inserivi le foto dei fert non avrei avuto dubbi. un saluto 👋

Ma scusa di che? Ma sai quante cantonate prendo ancora io pur avendo ormai l'età di Marie Antoinette (se fosse ancora viva!) 😆

rickkk
Il 23/2/2021 alle 21:32, Scudo1901 dice:

Ciao ragazzi

dopo alcuni acquisti Mantovani e Napoletani tra dicembre e gennaio ultimamente sono tornato ai Savoia e ho fatto un paio di colpetti giusti. Sono finalmente riuscito a completare la serie degli Scudi di Carlo Felice due giorni fa,

Però adesso devi farci ammirare il 1823 Torino tanto cercato !

Stanco
Scudo1901
16 minuti fa, rickkk dice:

Però adesso devi farci ammirare il 1823 Torino tanto cercato !

Volentieri, arriva a giorni! È un onesto BB ma su quei millesimi non posso permettermi lo SPL. 

Stanco
Scudo1901

Tra l’altro @rickkk ho fatto alcune ricerche sui passaggi d’asta per verificare se quanto riportano i cataloghi sia corretto.

Il ‘23 passa meno frequentemente del ‘21 (rapporto di 1 a 2) e molto di meno del ‘22 (rapporto di 1 a 4). 

Alcuni cataloghi la classificano R e altri R3.

Io sono per la seconda ipotesi, tu (e @savoiardo, e @piergi00 e @dux-sab) cosa ne pensate? 

rickkk
32 minuti fa, Scudo1901 dice:

Tra l’altro @rickkk ho fatto alcune ricerche sui passaggi d’asta per verificare se quanto riportano i cataloghi sia corretto.

Il ‘23 passa meno frequentemente del ‘21 (rapporto di 1 a 2) e molto di meno del ‘22 (rapporto di 1 a 4). 

Io sono per la seconda ipotesi, tu (e @savoiardo, e @piergi00 e @dux-sab) cosa ne pensate? 

Un tempo il Gigante lo classificava R, da qualche anno R3. Concordo che appare meno spesso del 1821, direi che è frequente come il 1825 Genova.

A me ancora manca... quelli che ho visto erano tutti sul MB e la richiesta (a mio avviso) era sempre esagerata. C'è da tempo un bel BB in vendita su ebay.com da un canadese (VF-30, con richiesta di oltre 2K, e peraltro non spedisce in Italia). Io ho imparato ad aspettare l'occasione, e aspetterò :) 

rickkk
Il 23/2/2021 alle 21:32, Scudo1901 dice:

Ciao ragazzi

Il mio 1834 Torino :P

Raretto e splendidino (ex Sincona di qualche tempo fa, pagato il giusto)

Più bello non l'ho mai visto

savoiardo
Supporter
21 ore fa, Scudo1901 dice:

Io caro scudo1901 ti posso aiutare poco..

Mi piace guardare le decimali, ma non ne sono esperto... anche la mia collezione per il periodo post'800 fa ridere... ma partecipo volentieri e mi godo le meraviglie che postate!