Vai al contenuto
IGNORED

5000 lire Colombo consigli


cesarenum

Risposte migliori

Ciao a tutti

In questo periodo sono molto preso sugli acquisti e visto che non sono una cima vorrei evitare di prendere grossi abbagli

Sto incentrando i miei acquisti sopratutto sulla qualita' piuttosto che sulla rarita'  per cui vi chiedo alcuni pareri

Vorrei capire al mercato attuale la banconota in oggetto le due tipologia in conservazione SPL/FDS (non decreto raro)

piu' o meno fin quanto mi dovrei esporre in un eventuale asta o acquisto diretto.

Vi ringrazio fin d'ora per i vostri consigli e per quelli che mi avete gia' dato ?

Cesare

Dimeticavo conviene richiedere certificato di autenticita'?

Se ne priva conviene prenderla?

Modificato da cesarenum
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
58 minuti fa, cesarenum dice:

Ciao a tutti

In questo periodo sono molto preso sugli acquisti e visto che non sono una cima vorrei evitare di prendere grossi abbagliSto incentrando i miei acquisti sopratutto sulla qualita' piuttosto che sulla rarita'  per cui vi chiedo alcuni pareriVorrei capire al mercato attuale la banconota in oggetto le due tipologia in conservazione SPL/FDS (non decreto raro)piu' o meno fin quanto mi dovrei esporre in un eventuale asta o acquisto diretto.Vi ringrazio fin d'ora per i vostri consigli e per quelli che mi avete gia' dato ?

Dimeticavo conviene richiedere certificato di autenticita'? Se ne priva conviene prenderla?

 

Ciao, ti sei dimenticato a specificare quale tipo di 5.000 lire Colombo intendi comprare, come ben saprai ne esistono due tipi, quella con il mio avatar e quella senza! :D

colo12.jpg.eb14bad0c2265778a6138842dffc88ac.jpg

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, cesarenum dice:

Dimeticavo conviene richiedere certificato di autenticita'?

Se ne priva conviene prenderla?

Il certificato di autenticità è una perizia, e la perizia costa, e incide sul prezzo finale della banconota. Quindi dipende prima di tutto dal valore della stessa (per molte non ne vale la pena, costerebbe più la perizia che la banconota), ma anche, soprattutto, da chi la vende. Ci sono, come in ogni campo della numismatica, fior di professionisti da cui puoi comprare a occhi chiusi, mentre un ebayer sconosciuto alle prime armi forse non è il venditore migliore, ma non si può mai dire.

E tieni presente una cosa che tanti, spesso, sembrano dimenticare... le banconote (e le monete) autentiche disponibili sul mercato sono molte di più di quelle false (parlo di falsi seri, che potrebbero ingannare anche un esperto, non delle patacche inguardabili ;)).

Aggiungo, per concludere, che nel caso delle banconote della Banca d'Italia, il falso sarebbe, con la massima probabilità, d'epoca, e quindi, a mio parere, ugualmente collezionabile, a patto di esserne consapevole e pagarlo di conseguenza.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

mi piace proprio questo entusiasmo!

A domanda vaga ecco una risposta vaga: 

1 tipo: 50 in spl e 120 in fds

2 tipo: 20 in spl e 50 in fds

Ti anticipo che però il problema più grande sarà proprio capire bene la conservazione. Ci vuole tempo e varie fregature.

Da cui mi permetto un consiglio: ASPETTA prima di comprare banconote sopra i 100 euro. Allenati prima a capire la conservazione (tatto, vista, olfatto, udito) banconote di taglio basso delle ultime emissioni della repubblica. Quando ti sarai fatto le ossa avrai tutto il tempo di arrivare ai pezzi superiori meglio preparato.

Per il resto, sono perfettamente d’accordo con Petronius per la perizia, lasciala per banconote più “importanti”

Forza e coraggio! ?

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, wstefano dice:

1 tipo: 50 in spl e 120 in fds

2 tipo: 20 in spl e 50 in fds

Ti anticipo che però il problema più grande sarà proprio capire bene la conservazione. Ci vuole tempo e varie fregature.

E c'è da dire che Stefano è stato buono a non inserire lo stato di conservazione "SUP", perchè li ti voglio a distinguerlo con un FDS o ancora peggio con un qFDS :D

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


???

Grazie a tutti siete veramente fantastici

Il fatto che mi faccio prendere dall' entusiasmo e faccio acquisti impulsivi e visto che non sono esperto vorrei evitare "GROSSE" fregature

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

eccomi qua prese .....

In attesa che arrivino ve le mostre vediamo un po se ci sono oppure inizio con la fregatura...

 

s-l1600.jpg
s-l1600-2.jpg
s-l1600-3.jpg

s-l1600.jpg
s-l1600-2.jpg

La prima presa a 53+spedizione la seconda 44,50 + spedizione.....

Appena arrivano le scansiono approfonditamente

Che ne pensate per il momento?

Grazie

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


Belle. Sembrano spl e fds. Bel colpo!

adesso sta a te. Quando ti arrivano passa i polpastrelli sui numeri di serie e verifica che siano in rilievo, conta le pieghe appianate  controluce, senti come fruscia la carta, odora le banconote che non siano state trattate con solventi (soprattutto la 5000 1 tipo, in foto molto sfocata, ha un’aria poco naturale...)

Ma soprattutto goditele. Buona continuazione! ? 

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Il fatto di "annusare la banconota" non è una frase ironica. Quando le banconote vengono pulite e poi stirate, si usano dei prodotti che lasciano sulla banconota un odore particolare. C'è chi è corretto e dichiara la pulizia senza alterare lo stato di conservazione ( se era BB prima della pulizia, rimane BB anche dopo) e chi invece aumenta il grado di conservazione, perchè allo sguardo la banconota è migliore. Quindi come ha suggerito @wstefano l'allenamento da fare è : tatto, per sentire i rilievi del numero di serie, vista, per osservare in controluce le eventuali pieghe spianate, udito, per sentire il frusciare della carta, odorato, per sentire eventuali trattamenti. Tralascio il gusto per ovvi motivi. ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo la sensazione di Stefano sul fatto che la 1 tipo sia stata appianata. Cmq se non è stata lavata poco male, SPL ci sta (la mia è peggiore..)

Ottimo acquisto, trovo che il prezzo pagato sia buono!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Orodicarta riposto la scansione fatta da me (e' arrivata) sul primo tipo a me sembra perfetta senza odore o trattamento ma io non sono esperto.....

5000lire-I-tipo001.jpg

5000lire-I-tipo003.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @cesarenum, ti consiglio di fare le scansioni con un foglio o cartoncino nero sotto la banconota, in modo da far risultare meglio i bordi e spigoli delle banconote, all'inizio facevo come te le scansioni.

Inoltre fai anche delle foto, con la scansione non si notano tanti difetti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cesarenum dice:

Ho provato con il cellulare....non e' perfetta come quella del secondo tipo ma non mi pare tanto male potrebbe essere una qfds?

IMG-20210311-164744.jpg

IMG-20210311-164857.jpg

No, Spl. E dai, accontentati! ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.