Vai al contenuto
IGNORED

Parere stato di conservazione l.1 1863


Risposte migliori

Buona sera.

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa lira di Vittorio Emanuele secondo

per un  giudizio sulla conservazione .

Ringrazio chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo ed auguro una buona serata.

Gabriella

 

cinema181.jpg

cinema179.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, mi piace molto. Non è facile dare un giudizio da uno scan, ma provo a fare un'analisi come esercizio :)

In generale mi sembra che il rovescio sia conservato meglio del dritto. Non so se è un effetto della foto ma al D mi sembra di avere segni di usura non solamente sui punti più in alti in assoluto (ad esempio mi sembra di vedere un pizzico di "sbiancamento" da usura sull'arcata del sopracciglio del Re e intorno al naso, oltre appunto ai punti alti di orecchio, baffi e capelli). I campi sono puliti tranne pochissimi graffietti intorno a Vittorio. Inoltre è presente una impronta digitale, che chiaramente non influisce sulla conservazione.

Il rovescio mi sembra molto meglio. Ottimi rilievi sulla corona e, nonostante lo scan, si percepisce molto bene il lustro specialmente nella parte destra (sembra che la moneta sia stata conservata in modo tale che una metà usciva da una bustina o qualcosa del genere, perchè si nota una differenza netta tra destra e sinistra alla fine del collare a destra).

Provo quindi ad ipotizzare un giudizio complessivamente differenziato per D e R (usando la notazione ".../... " :) ) e azzardo un SPL/qFDC.

Saluti! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con l'opinione espressa da @QuintoSertorio, il rovescio sembra meglio conservato, anche se una leggera usura sulle foglie,parte destra, sembra esserci per via del cambiamento di colore; poi la punta bassa dello scudo sembra essere afflitto da leggera debolezza, non penso sia usura. Al dritto quel leggero cambio di colore nei campi sembra intaccare un po il lustro, come anche sul profilo seguendo lo stesso ragionamento.. direi nel complesso uno spl/fdc.

Link al commento
Condividi su altri siti


la foto o scans non aiuta molto, appiattisce molto. Al D i capelli denotano una discreta usura. Non mi allontanerei dallo SPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Voglio ringraziare per i pareri espressi , anche per me il rovescio è migliore del dritto. 

Mi lascia un po' dubbiosa la patina, che mi sembra dal colore, abbia qualcosa di artefatto soprattutto al dritto.

Molto probabilmente è solo una mia impressione.

Cordiali saluti e buona giornata.

Gabriella

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Voglio ringraziare per i pareri espressi , anche per me il rovescio è migliore del dritto. 

Mi lascia un po' dubbiosa la patina, che mi sembra dal colore, abbia qualcosa di artefatto soprattutto al dritto.

Molto probabilmente è solo una mia impressione.

Cordiali saluti e buona giornata.

Gabriella

 

 

 

 

 

 

ma la moneta è in tuo possesso? o si tratta di immagini inviate dal venditore e che vuoi acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti


A tonycamp1978 .

La moneta è in mio possesso (acquistata da poco) ed è appunto osservandola che mi è

venuto questo dubbio riguardante la patina.

Ps. Io ho postato queste immagini con lo scanner.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

A tonycamp1978 .

La moneta è in mio possesso (acquistata da poco) ed è appunto osservandola che mi è

venuto questo dubbio riguardante la patina.

purtroppo la patina dipende anche dalla circolazione... magari possono avere influito anche il sudore sulle mani.. che poi col tempo hanno indirizzato la patina in maniera diversa sempre sulla stessa moneta... poi su questa moneta è facile trovare patina disomogene, ad esempio sul rovescio della mia c'è questa zona scura senza motivo.. anche perché è in fdc.. quindi in teoria non dovrebbe aver circolato.. magari può dipendere anche da impurità del metallo 

xLekAT1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Grazie della spiegazione.

Moneta spettacolare , si potrebbe vedere anche il dritto , così , per 

lucidarmi un po' gli occhi.

 

purtroppo il dritto è completamente sepolto dalla patina.. non esce fuori neanche un raggio di luce

kvK7zPr.jpg

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esemplare eccellente @tonycamp1978! Complimenti sinceri

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, tonycamp1978 dice:

ma vale 5 volte in meno della tua?

Difficile, dato che non possiedo nessuna moneta di Vittorio Emanuele II ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, lorluke dice:

Esemplare eccellente @tonycamp1978! Complimenti sinceri

colgo l'occasione per inserire un'altra che ho dello stesso anno... che a livello di qualità di conio è totalmente diversa... sicuramente un conio migliore perché la moneta al rovescio presenta fondi speculari, ma in generale  tutti i rilievi sono meglio definiti..ad esempio le foglie al rovescio si notano come spiccano meglio dai fondi... in generale 2 fdc cmq... la prima un conio un po usurato con leggere debolezze sulle foglie e fondi ghiacciati no speculari, la seconda un conio più nuovo con rilievi più netti con fondi speculari, entrambe molto belle ma così diverse... nonostante siano uscite dallo stesso conio.. almeno credo..

o8QcYhR.jpg

wcpkXFw.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
43 minuti fa, tonycamp1978 dice:

mannaggia... ti ho confuso con l'utente loruca ???

Può capitare. In effetti abbiamo due nickname molto simili ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.