Vai al contenuto
IGNORED

2 lire


Risposte migliori

Sera a tutti,

 

oggi mentre rovistavo tra le varie monete ho trovato questa che non mi ricordavo nemmeno di avere. so che l'anno è comune quindi non pretendo troppo se non sapere che tipo di valurazione le dareste....mb,bb, fc ( fa cag**e :D :D :D )

 

Materiale - Argento

Misura - 27mm

Peso - 10gr

 

grazie

 

Marco

 

 

20210224_1918432.jpg

20210224_1918544.jpg

20210224_1919151.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao marco,non vorrei dire na fesseria,ma a prima vista non è che mi convince sai...

Cioè,i dati ponderali sono ok,però da queste foto mi viene un dubbio sulla perlinatura , lo sguardo del Re ed i FERT.....

Magari è una mia sola impressione,senti altri pareri ci mancherebbe☺️

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao marco,non vorrei dire na fesseria,ma a prima vista non è che mi convince sai...

Cioè,i dati ponderali sono ok,però da queste foto mi viene un dubbio sulla perlinatura , lo sguardo del Re ed i FERT.....

Magari è una mia sola impressione,senti altri pareri ci mancherebbe☺️

per essere originale lo è ma è "legggggermente consumata " e pò col cell le foto vengono mica come la dgt ma ora non c e l'ho con me

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra autentica, sempre qui sul forum mi sembra che era apparso qualche altro Umberto dallo sguardo "spiritato" :D 

I rilievi non sono male, tutto sommato è una moneta piacevole. Tuttavia il metallo (e in particolar modo alcune zone con cambi di tonalità) mi fa pensare ad una pulizia (ad esempio tra la corona e il 2 al rovescio). Dalla foto, mi sembra che il lustro sia andato, quindi direi complessivamente che, secondo me, la conservazione potrebbe stare tra il BB+ e il qSPL.

Saluti!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera.

Sembra proprio che abbia un moscerino nell'occhio.

Scherzi a parte direi che è autentica conservazione bb, usura  uniforme e colpetti minimi sul bordo al dritto.

Da quanto ne so spesso fert  rosette e nodi tanto per Umberto primo quanto per Vittorio Emanuele secondo

nelle lire e nelle due lire sono spesso poco impressi.

Cordialità Gabriella

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, QuintoSertorio dice:

A me sembra autentica, sempre qui sul forum mi sembra che era apparso qualche altro Umberto dallo sguardo "spiritato" :D 

I rilievi non sono male, tutto sommato è una moneta piacevole. Tuttavia il metallo (e in particolar modo alcune zone con cambi di tonalità) mi fa pensare ad una pulizia (ad esempio tra la corona e il 2 al rovescio). Dalla foto, mi sembra che il lustro sia andato, quindi direi complessivamente che, secondo me, la conservazione potrebbe stare tra il BB+ e il qSPL.

Saluti!

ah grazie :) pensavo peggio :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, QuintoSertorio dice:

A me sembra autentica, sempre qui sul forum mi sembra che era apparso qualche altro Umberto dallo sguardo "spiritato" :D 

I rilievi non sono male, tutto sommato è una moneta piacevole. Tuttavia il metallo (e in particolar modo alcune zone con cambi di tonalità) mi fa pensare ad una pulizia (ad esempio tra la corona e il 2 al rovescio). Dalla foto, mi sembra che il lustro sia andato, quindi direi complessivamente che, secondo me, la conservazione potrebbe stare tra il BB+ e il qSPL.

Saluti!

Non che voglia darla via perchè è una di quelle monete che mi piacciono...ma nel caso quanto potrebbe valere? guardando i passaggi d'asta hanno sbalzi non indifferenti in base alla conservazione che mi ha indicato ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosa meglio di MB, ma siamo lontanucci pure dal BB, figuriamoci dal qSPL. I capelli sono andati, i baffi quasi, la corona pure. Con un pò di buona volontà la si può considerare MB-BB. Non parliamo di valore, è una moneta comune che si compra con pochi euro anche in conservazione superiore. Solo esemplari superiori allo SPL cominciano ad avere quotazioni abbastanza interessanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero secondo voi si arriva a tirare in ballo il MB per una moneta di questa tipologia in cui si vedono ancora la maggior parte delle nervature delle foglie sia di alloro che di quercia, e molte di queste ultime hanno ancora i bordi increspati, e in cui si possono contare ancora quasi tutte le perline della corona? Inoltre, per quello che si può apprezzare dalle foto, i fondi non sembrano nemmeno particolarmente graffiati. Nella mia prima visione non avevo notato il colpetto che ha giustamente menzionato @ACERBONI GABRIELLA, ma per quello che si può vedere da queste foto io non andrei sotto al BB+

Poi se giustamente la maggioranza si esprime dicendo che la moneta viaggia tra il MB e il BB, allora correggo il tiro e accumulo esperienza :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai, come fai a dire che i rilievi ci sono tutti? Guarda la corona, coi diademi completamente appiattiti, le righe sullo stemma che iniziano a presentarsi evanescenti, e soprattutto guarda il bordo, dove la perlinatura è ormai tutt'uno col bordo stesso, mentre negli esemplari intatti si devono distinguere. Le foglie di alloro e quercia mi sembrano ben lontane dal potersi definire integre, ma magari sono io che ci vedo poco. In ogni caso c'è parecchia usura, incompatibile anche con un BB, figuriamoci col qSPL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Scudo1901 dice:

Esteticamente questa tipologia viene universalmente considerata (non da me che non conto nulla, ma dai principali autori numismatici) tra le meno attraenti dell’intera monetazione moderna di Casa Savoia. Più in generale le monete di Umberto, ma anche quelle del predecessore Vittorio Emanuele II, non presentano particolare pregio dal punto di vista artistico. I rovesci sono monotoni e i ritratti non particolarmente vigorosi ne’ espressivi. Una vera e propria rivoluzione sotto questa prospettiva verrà col Re Numismatico e il suo straordinario florilegio di monete di struggente bellezza, dalla Quadriga 1914 alla Vetta d’Italia, passando per l’Aratrice fino al venti centesimi donna librata. 

Senza dubbio le monete di Vittorio Emanuele III sono le più belle dell'era moderna (quelle pre-impero), però lo Scudo di Vittorio Emanuele II ha un fascino magnetico su di me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.