Vai al contenuto
IGNORED

Moneta?? Davvero spessa


Risposte migliori

Buonasera Betshug,

potresti inviare due foto migliori, magari posando la moneta su un foglio chiaro, e indicandone anche il diametro ?

A tuo avviso cosa è rappresentato sul lato opposto a quello in cui compare il busto di un uomo con un cappello ?

Sai da quale zona proviene e dove era conservata ?

Grazie.

001.jpg

002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, ecco delle foto più dettagliate, le metto in più messaggi poiché superano la grandezza massima supportata. Come ha detto @sandokan su di un gurato un busto di  un uomo con un cappello mentre dall'altro l'unica figura che credo di aver riconosciuto è un serpente. Non ho alcuna idea riguardo alla provenienza. Grazie a chiunque risponda 

IMG_20210225_072314_030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Betshug dice:

Buongiorno, ecco delle foto più dettagliate, le metto in più messaggi poiché superano la grandezza massima supportata. Come ha detto @sandokan su di un gurato un busto di  un uomo con un cappello mentre dall'altro l'unica figura che credo di aver riconosciuto è un serpente. Non ho alcuna idea riguardo alla provenienza. Grazie a chiunque risponda 

IMG_20210225_072314_030.jpg

Buongiorno...osservandola ho pensato a quest'altra medaglia in cui il busto sempre con cappello è rivolto però a sinistra e anche qui sul rovescio troviamo un serpente e due rami decussati (l'altra "cosa indefinita potrebbero appunto essere due rami che si incrociano)...La medaglia è palesemente diversa, credo però che il personaggio potrebbe essere lo stesso. Spero di aver dato uno spunto. Concordo poi con @dux-sab che sembra moderna, una fusione moderna a guardarla. Saluti buona giornata e il link :) 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME35A/2

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Betshug,

buone le foto e interessante il contributo di Asclepia : se il verso mostra davvero rami e serpenti, fa pensare ad una serie dedicata a personaggi eminenti e il nesso tra loro potrebbe essere dato da quanto effigiato al verso, dove io non riesco ad interpretare quanto vi appare  in rilievo.

Purtroppo seguo solo medaglie moderne, e questo non è il mio campo : ignoro in base a quali elementi si possa parlare di una fusione moderna, ma evidentemente è possibile.

Mi spiace di non essere di qualche aiuto, buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.