Vai al contenuto
IGNORED

QUATTRINO - II Repubblica di Siena. Ma tutte le S retrograde in legenda? Tutte.


Risposte migliori

Buona sera a tutti.

Vi posto questa moneta che mi e' appena arrivata, acquistata per pochi euro.

Credo sia un Quattrino di Siena II Repubblica. Vi leggo:

 

D  (Scudo a mandorla) CIVITAS (S retrograda) VIRG     + patente al centro

R  +.S(retrograda)ENA.VETVS(S retrograda).    S al centro

Misura 17 mm.

Le S in legenda sono un po tagliate ma dalla curvatura inferiore di tutte le lettere si vede chiaramente che sono tutte retrograde.

Ho letto che lo scudo a mandorla indica Andrea Capacci (1471-1480) ma il CNI, a pagina 384 del vol XI, riporta solo un Quattrino con solo la S di Sena retrograda, il n.109.

Non ne trovo con tutte retrograde come nel mio esemplare e non mi sembra che il 109 del CNI corrisponda.

Qualche esperto tra di voi può' darmi una mano per favore ad identificare il mio Quattrino (ammesso che lo sia)?

O magari e' un falso coevo?

Vorrei anche poterlo "pulire appena" senza rovinare la patina. Diciamo togliergli quel verde che magari può pregiudicare la conservazione della moneta. Ho appena comperato un monetiere con vassoi in velluto ove riporre le mie poche monete e vorrei mettercele in condizioni adeguate.

Grazie come sempre!

 

 

 

 

20210225_160720.jpg

Modificato da Trullo
correzione dicitura retrograda
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, si tratta di un quattrino post delibera 3 luglio 1503 , non ho il "toderi" che dovrebbe essere il testo di riferimento per questa monetazione ma solo il MIR che va bene per una classificazione di massima  ma purtroppo spesso si rivela incompleto, non riporta varianti con S retrograde e l'armetta dalle foto non si vede bene, in oltre scudi a mandorla per Siena ce ne sono una ventina. Riusciresti a fare una foto migliore del segno? escluderei il falso coevo se non altro per via che questo nominale non prevede "fino" in argento all'interno di una lega metallica su cui lucrare ma solo rame puro.

Modificato da margheludo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minutes ago, margheludo said:

Buona sera, si tratta di un quattrino post delibera 3 luglio 1503 , non ho il "toderi" che dovrebbe essere il testo di riferimento per questa monetazione ma solo il MIR che va bene per una classificazione di massima  ma purtroppo spesso si rivela incompleto, non riporta varianti con S retrograde e l'armetta dalle foto non si vede bene, in oltre scudi a mandorla per Siena ce ne sono una ventina. Riusciresti a fare una foto migliore del segno? escluderei il falso coevo se non altro per via che questo nominale non prevede "fino" in argento all'interno di una lega metallica su cui lucrare ma solo rame puro.

Buona sera Margheludo! 

Ecco un altro ingrandimento, purtroppo la moneta è usurata e piuttosto incrostata.

Grazie

20210225_223900.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Trullo ha rinominato il titolo in QUATTRINO - II Repubblica di Siena. Ma tutte le S retrograde in legenda? Tutte.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.