Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho questa medaglia/gettone che pesa 13 gr. e ha un diametro di 32 mm.; penso sia in argento ma non sono certo e  su una faccia riporta Buenos Aires 1890 e sull'altra sembrano due lettere tipo P e C;  mi piacerebbe avere qualche informazione sul tipo di medaglia/gettone ,metallo, cosa raffigura,ecc.

Grazie per ogni informazione.  

100_1023.JPG

100_1026.JPG

Inviato

Nessuna idea su questa medaglia/gettone?

Supporter
Inviato

@olivia

Buongiorno Olivia ,

premetto che non conosco questo oggetto, propenderei per un Gettone sul quale mi limito a fare qualche considerazione.

Quale sia il metallo impiegato non sono in grado di dirlo guardando una piccola foto : puoi provare con una calamita, o farlo saltare su un piano di marmo per udire se emana un suono simile a quello di una qualunque moneta d'argento ; se lo mostri ad un orafo, te lo dirà immediatamente.

Lo stemma riprodotto è quello della Repubblica Argentina : la Città di Buenos Aires ne ha uno assai diverso.

La chiave per giungere ad una identificazione è data ovviamente dal verso, in cui è incisa piuttosto approssimativamente una sigla sotto alla quale compaiono dei riccioli che in un primo tempo ho pensato potessero essere segni grafici, così ho provato ad ingrandire l'immagine, a specularla e a ruotarla ma senza alcun risultato : le due lettere anche a me sembrano una C e una P.

Ha tutta l'aria di essere un gettone emesso dalla Città di Buenos Aires, ma a cosa potesse servire non ne ho idea.

Purtroppo non credo sarà facile identificarlo : anche se in Argentina sono emigrati nel tempo tantissimi Italiani, questo gettone risale a 130 anni fa.....

Mi spiace non esserti di aiuto, Buona giornata.

Gettone argentino.jpg

Buenos Aires.jpg

Argentina.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie 1000....e' gia' una informazione...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.