Teuzzo78 Posted February 17, 2005 #1 Posted February 17, 2005 Ciao, mi chiedevo cosa potesse valere una vecchia moneta d'oro di mio nonno. Credo sia proprio originale dato il peso e lo stato in cui si è conservata. La moneta è dello STATO PONTIFICIO 100 LIRE 1866 PIVS IX PONT. MAX.A.XXI Quote
Mirko Posted February 17, 2005 #2 Posted February 17, 2005 Ciao e benvenuto. Puoi mettere una foto (rimani al di sotto dei 60kb) ? Quote
piergi00 Posted February 17, 2005 #3 Posted February 17, 2005 (edited) se la tua moneta e' vera hai un bel valore 100 Lire Pio IX 1866 anno XXI e' un R4 (estremamente rara) coniati solo 1.117 pezzi Come prezzi (sono solo indicativi) ti riporto quelli tratti dal catalogo Alfa 2004 MB 1250 euro BB 2000 euro SPL 4500 euro FDC 11.000 euro Se puoi metti una foto delle due faccie di questa moneta ciao p.s. Benvenuto nel forum da parte mia Edited February 17, 2005 by piergi00 Quote
rcamil Posted February 17, 2005 #4 Posted February 17, 2005 Ciao, mi unisco al benvenuto degli altri ed alla richiesta di postare una foto di questa moneta se ti è possibile . Un saluto, RCAMIL Quote
favaldar Posted February 17, 2005 #5 Posted February 17, 2005 [color="blue"]Ciao e Benvenuto! Io faccio un pò l'avvocato del diavolo! Se 78 è come penso la tua data di nascita,tuo nonno non deve essere nato non prima dei 1920,quindi la moneta dovrebbe averla eredita da suo padre se no da suo nonno.Se invece è come penso,essendo una solo moneta non fà parte di una collezione,perciò è stata acquistata dopo gli anni '50 dove molti cercavano d'investire in oro e altre cose. Tagliando corto se non pesa da g.32 a g.32,3 e un diametro di mm35,5 è sicuramente un falso,anche se in oro! Il Gigante la riporta come R2 per la valutazione è quasi identica! Ciao e Buona Fortuna! F.[/color] Quote
rcamil Posted February 17, 2005 #6 Posted February 17, 2005 [quote name='favaldar' date='17 febbraio 2005, 18:46'][color="blue"] Tagliando corto se non pesa da g.32 a g.32,3 e un diametro di mm35,5 è sicuramente un falso,anche se in oro![/color] [right][post="16088"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Io chiedevo la foto per accertare questo, aspettiamo fiduciosi P.S.: Favaldar, non è un pò ampia la tolleranza per l'oro, o consideri un'intensa circolazione ??? (difficile per un cento lire ) Ciao, RCAMIL Quote
favaldar Posted February 17, 2005 #7 Posted February 17, 2005 [color="blue"]Bè ho voluto mettere un pò d'usura e una bilancia non precisissima! Tanto se è un falso dovrebbe pesare come quel 100 Lire V.E.II che postò uno qualche tempo fà e che insisteva che era buono nonostante pesasse solo 25 grammi?! By F. ps:è giusto quello che dice Rcamil per l'oro una differenza di g.0,3 a quei tempi ci stava la decapitazione per il "battitore"e soci! [/color] Quote
Teuzzo78 Posted February 18, 2005 Author #8 Posted February 18, 2005 [quote name='Teuzzo78' date='17 febbraio 2005, 18:20']Ciao, mi chiedevo cosa potesse valere una vecchia moneta d'oro di mio nonno. Credo sia proprio originale dato il peso e lo stato in cui si è conservata. La moneta è dello STATO PONTIFICIO 100 LIRE 1866 PIVS IX PONT. MAX.A.XXI [right][post="16068"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Pesa gr 31.90! Grazie a tutti per l'aiuto. La sto facendo valutare da Bolaffi. Mi consigliate qualcos'altro? Grazie Quote
favaldar Posted February 18, 2005 #9 Posted February 18, 2005 [color="blue"]Ciao Teuzzo 78 La foto è piccola ma dicendomi il peso e vedendo la patina giallino più scura sul bordo mi fa pensare che sia una moneta Buona! Se così è sei uno dei pochi che il nonno gli ha lasciato una moneta rara buona,la maggior parte che chiede di verificare le monete trovate in eridità del nonno si riscontrano dei falsi! Da Bolaffi? Strano,forse Bolaffi di Torino? Perchè a Roma provai a chiederlo al suo negozio in via Frattina e mi risposero che le singole monete non le trattavano! Se buono,parliamo di un qSPL rara2 sui 4.000 euro! Che se non devi vendere potrebbe diventare la Bandiera di una bella collezione Pio IX visto che uno dei pezzi migliori già è tuo! Ciao F.[/color] Quote
piergi00 Posted February 18, 2005 #10 Posted February 18, 2005 Per quanto ne so Bolaffi valuta anche le singole monete Ha persino un servizion on-line a tal riguardo [url="http://www.collectorclub.it/quantovale/"]http://www.collectorclub.it/quantovale/[/url] ciao Quote
rcamil Posted February 18, 2005 #11 Posted February 18, 2005 [quote name='Teuzzo78' date='18 febbraio 2005, 09:05']Pesa gr 31.90! Grazie a tutti per l'aiuto. La sto facendo valutare da Bolaffi. Mi consigliate qualcos'altro? Grazie [right][post="16201"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Ciao, la foto non è il massimo per poter fare ipotesi sull'autenticità ma il peso calante di 0,35 grammi rispetto allo standard (32,25 grammi) mi sembra un pò basso per una moneta che appare ben conservata e che, per la sua "importanza", si può ipotizzare abbia circolato assai poco. Facci sapere cosa ti dirà Bolaffi sull'argomento. Ciao, RCAMIL Quote
favaldar Posted February 18, 2005 #12 Posted February 18, 2005 [quote]Per quanto ne so Bolaffi valuta anche le singole monete Ha persino un servizion on-line a tal riguardo [url="http://www.collectorclub.it/quantovale/"]http://www.collectorclub.it/quantovale/[/url][/quote] [color="blue"]Infatti quello del sito ha la sede a Torino,dove fà anche l'asta! By F.[/color] Quote
piergi00 Posted February 18, 2005 #13 Posted February 18, 2005 (edited) Certo la casa madre e' a Torino ci sono stato solo l' altra settimana E' da qui che gesticono le vendite del collector's club Ma le perizie e la visione dei lotti d' asta ti assicuro le fanno anche presso tutte le succursali (Verona , Milano , Roma) Probabilmente sono piu' interessati alla valutazione di monete da inserire nelle loro aste che offrire puramente solo un servizio di perizia ciao Edited February 18, 2005 by piergi00 Quote
Teuzzo78 Posted February 18, 2005 Author #14 Posted February 18, 2005 Grazie ancora. Non immaginavo potesse valere tanto se vera. Purtroppo la devo proprio vendere perchè siamo in più fratelli. La stò facendo valutare via internet, mandando foto e dati a Bolaffi. Vi saprò dire al più presto che cosa mi diranno. Spero il prima possibile. Ciao Quote
favaldar Posted February 19, 2005 #16 Posted February 19, 2005 [color="blue"]Sicuramente ti diranno di portarla da loro,non ti daranno mai una risposta definitiva solo con la foto! Almeno lo spero per la loro serietà! Poi ti diranno se vuoi venderla,direttamente a loro o tramite asta! Facci sapere! Ciao F.[/color] Quote
Teuzzo78 Posted February 26, 2005 Author #17 Posted February 26, 2005 Ci mettono un sacco! Ho richiesto la valutazione via internet e via posta normale. Ancora nessuna risposta. Da più di una settimana. Ciao Quote
piergi00 Posted February 26, 2005 #18 Posted February 26, 2005 Se la prendono molto con comodo Circa una settimana fa ho richiesto alla Bolaffi via email (non avevo voglia di ripassare al loro negozio , e' in pieno centro ) la disponibilita' del loro catalogo d' asta non mi hanno ancora risposto ciao Quote
piergi00 Posted March 1, 2005 #19 Posted March 1, 2005 Questa mattina finalmente e' arrivata la risposta di Bolaffi Mi invitano a ritirare il catalogo d' Asta (prezzo 8 euro) un paio di settimana prima dell' asta ciao Quote
rcamil Posted March 1, 2005 #20 Posted March 1, 2005 [quote name='piergi00' date='01 marzo 2005, 08:21']Mi invitano a ritirare il catalogo d' Asta ([color="blue"]prezzo 8 euro[/color]) un paio di settimana prima dell' asta [right][post="18282"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Ciao Piergi, non so se hanno cambiato politica ultimamente, ma l'ultimo catalogo l'ho ritirato gratis al convegno di Verona, ed avendo partecipato poi all'asta mi hanno inviato una lettera in cui mi avvisano che mi arriverà pure questo (e sottintendo che sia gratis, dato che non possono pretendere che paghi per un catalogo non richiesto... ). Ciao, RCAMIL Quote
rcamil Posted March 11, 2005 #21 Posted March 11, 2005 [quote name='Teuzzo78' date='26 febbraio 2005, 18:40']Ci mettono un sacco! Ho richiesto la valutazione via internet e via posta normale. Ancora nessuna risposta. Da più di una settimana.[right][post="17756"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Dopo altre due settimane nessuna novità dagli esperti ???? Facci sapere... Ciao, RCAMIL Quote
piergi00 Posted March 11, 2005 #22 Posted March 11, 2005 Grazie Rcamil per l' informazione ciao Quote
Teuzzo78 Posted March 22, 2005 Author #23 Posted March 22, 2005 E' una vergogna! Ne siete tutti testimoni. Ho effettuato la richiesta più di un mese fà. Via mail e via posta ordinaria spendendo pure 5 euro come voluto da loro. Ho inserito tutti i dati le foto e ancora nulla. E' decisamente molto più serio ed interessante questo sito rispetto al lavoro che hanno compiuto in questo caso i signori della Bolaffi. Ora Vi chiedo cortesemente se mi posso rivolgere a qualcun'altro di più serio per far valutare la mia moneta? Grazie mille ancora. A presto Quote
favaldar Posted March 22, 2005 #24 Posted March 22, 2005 [color="blue"]Ciao Teuzzo78 Non sò in che città vivi,ma sicuramente ci sarà un perito che ti potrà aiutare. Quì a Roma solo per vederle e dirti se sono buone o meno al massimo ti chiedono 6 euro.Poi se vuoi la perizia completa,sigilli e foto si và dai 15 ai 25 per arrivare anche a 40 euro con foto. Per i nomi più "famosi" puoi dare uno sguardo quì: [url="http://www.numismatici-nip.it/"]http://www.numismatici-nip.it/[/url] Ciao Fav.[/color] Quote
Teuzzo78 Posted March 25, 2005 Author #25 Posted March 25, 2005 Non abito proprio in una grande città ma cercherò, grazie. Incredibile! I signori della Bolaffi mi hanno spedito una mail per chiedermi se voglio acquistare la Collector Club (Tessera). Invece di rispondermi. Non ho parole. Grazie Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.