Vai al contenuto
IGNORED

Quanto Vale??


Teuzzo78

Risposte migliori

Ciao,
mi chiedevo cosa potesse valere una vecchia moneta d'oro di mio nonno. Credo sia proprio originale dato il peso e lo stato in cui si è conservata.
La moneta è dello STATO PONTIFICIO 100 LIRE 1866 PIVS IX PONT. MAX.A.XXI
Link al commento
Condividi su altri siti


se la tua moneta e' vera hai un bel valore :)

100 Lire Pio IX 1866 anno XXI e' un R4 (estremamente rara) coniati solo 1.117 pezzi

Come prezzi (sono solo indicativi) ti riporto quelli tratti dal catalogo Alfa 2004

MB 1250 euro
BB 2000 euro
SPL 4500 euro
FDC 11.000 euro

Se puoi metti una foto delle due faccie di questa moneta
ciao

p.s. Benvenuto nel forum da parte mia Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao e Benvenuto!
Io faccio un pò l'avvocato del diavolo!
Se 78 è come penso la tua data di nascita,tuo nonno non deve essere nato non prima dei 1920,quindi la moneta dovrebbe averla eredita da suo padre se no da suo nonno.Se invece è come penso,essendo una solo moneta non fà parte di una collezione,perciò è stata acquistata dopo gli anni '50 dove molti cercavano d'investire in oro e altre cose.
Tagliando corto se non pesa da g.32 a g.32,3 e un diametro di mm35,5 è sicuramente un falso,anche se in oro!
Il Gigante la riporta come R2 per la valutazione è quasi identica!
Ciao e Buona Fortuna!
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='17 febbraio 2005, 18:46'][color="blue"]
Tagliando corto se non pesa da g.32 a g.32,3 e un diametro di mm35,5 è sicuramente un falso,anche se in oro![/color]
[right][post="16088"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Io chiedevo la foto per accertare questo, aspettiamo fiduciosi :P

P.S.: Favaldar, non è un pò ampia la tolleranza per l'oro, o consideri un'intensa circolazione ??? (difficile per un cento lire :rolleyes: ) :huh:

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Bè ho voluto mettere un pò d'usura e una bilancia non precisissima! :D
Tanto se è un falso dovrebbe pesare come quel 100 Lire V.E.II che postò uno qualche tempo fà e che insisteva che era buono nonostante pesasse solo 25 grammi?! :rolleyes:
By
F.



ps:è giusto quello che dice Rcamil per l'oro una differenza di g.0,3 a quei tempi ci stava la decapitazione per il "battitore"e soci! :D [/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Teuzzo78' date='17 febbraio 2005, 18:20']Ciao,
mi chiedevo cosa potesse valere una vecchia moneta d'oro di mio nonno. Credo sia proprio originale dato il peso e lo stato in cui si è conservata.
La moneta è dello STATO PONTIFICIO 100 LIRE 1866 PIVS IX PONT. MAX.A.XXI
[right][post="16068"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Pesa gr 31.90!
Grazie a tutti per l'aiuto.
La sto facendo valutare da Bolaffi. Mi consigliate qualcos'altro? Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Teuzzo 78
La foto è piccola ma dicendomi il peso e vedendo la patina giallino più scura sul bordo mi fa pensare che sia una moneta Buona!
Se così è sei uno dei pochi che il nonno gli ha lasciato una moneta rara buona,la maggior parte che chiede di verificare le monete trovate in eridità del nonno si riscontrano dei falsi!
Da Bolaffi?
Strano,forse Bolaffi di Torino? Perchè a Roma provai a chiederlo al suo negozio in via Frattina e mi risposero che le singole monete non le trattavano!
Se buono,parliamo di un qSPL rara2 sui 4.000 euro!
Che se non devi vendere potrebbe diventare la Bandiera di una bella collezione Pio IX visto che uno dei pezzi migliori già è tuo! ;)
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto ne so Bolaffi valuta anche le singole monete
Ha persino un servizion on-line a tal riguardo :)

[url="http://www.collectorclub.it/quantovale/"]http://www.collectorclub.it/quantovale/[/url]

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Teuzzo78' date='18 febbraio 2005, 09:05']Pesa gr 31.90!
Grazie a tutti per l'aiuto.
La sto facendo valutare da Bolaffi. Mi consigliate qualcos'altro? Grazie
[right][post="16201"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, la foto non è il massimo per poter fare ipotesi sull'autenticità ma il peso calante di 0,35 grammi rispetto allo standard (32,25 grammi) mi sembra un pò basso per una moneta che appare ben conservata e che, per la sua "importanza", si può ipotizzare abbia circolato assai poco.

Facci sapere cosa ti dirà Bolaffi sull'argomento.

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Per quanto ne so Bolaffi valuta anche le singole monete
Ha persino un servizion on-line a tal riguardo 

[url="http://www.collectorclub.it/quantovale/"]http://www.collectorclub.it/quantovale/[/url][/quote]

[color="blue"]Infatti quello del sito ha la sede a Torino,dove fà anche l'asta! :P
By
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo la casa madre e' a Torino ci sono stato solo l' altra settimana :P
E' da qui che gesticono le vendite del collector's club
Ma le perizie e la visione dei lotti d' asta ti assicuro le fanno anche presso tutte le succursali (Verona , Milano , Roma)
Probabilmente sono piu' interessati alla valutazione di monete da inserire nelle loro aste che offrire puramente solo un servizio di perizia

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora. Non immaginavo potesse valere tanto se vera. Purtroppo la devo proprio vendere perchè siamo in più fratelli. La stò facendo valutare via internet, mandando foto e dati a Bolaffi. Vi saprò dire al più presto che cosa mi diranno. Spero il prima possibile. Ciao :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Sicuramente ti diranno di portarla da loro,non ti daranno mai una risposta definitiva solo con la foto!
Almeno lo spero per la loro serietà!
Poi ti diranno se vuoi venderla,direttamente a loro o tramite asta!
Facci sapere!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la prendono molto con comodo :(

Circa una settimana fa ho richiesto alla Bolaffi via email (non avevo voglia di ripassare al loro negozio , e' in pieno centro ) la disponibilita' del loro catalogo d' asta non mi hanno ancora risposto


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mattina finalmente e' arrivata la risposta di Bolaffi
Mi invitano a ritirare il catalogo d' Asta (prezzo 8 euro) un paio di settimana prima dell' asta

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='01 marzo 2005, 08:21']Mi invitano a ritirare il catalogo d' Asta ([color="blue"]prezzo 8 euro[/color]) un paio di settimana prima dell' asta
[right][post="18282"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao Piergi, non so se hanno cambiato politica ultimamente, ma l'ultimo catalogo l'ho ritirato gratis al convegno di Verona, ed avendo partecipato poi all'asta mi hanno inviato una lettera in cui mi avvisano che mi arriverà pure questo (e sottintendo che sia gratis, dato che non possono pretendere che paghi per un catalogo non richiesto... :rolleyes: ).

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
[quote name='Teuzzo78' date='26 febbraio 2005, 18:40']Ci mettono un sacco! Ho richiesto la valutazione via internet e via posta normale. Ancora nessuna risposta. Da più di una settimana.[right][post="17756"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Dopo altre due settimane nessuna novità dagli esperti ???? :huh:

Facci sapere... ;)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
:angry: :angry: E' una vergogna! Ne siete tutti testimoni. Ho effettuato la richiesta più di un mese fà. Via mail e via posta ordinaria spendendo pure 5 euro come voluto da loro. Ho inserito tutti i dati le foto e ancora nulla. E' decisamente molto più serio ed interessante questo sito rispetto al lavoro che hanno compiuto in questo caso i signori della Bolaffi. Ora Vi chiedo cortesemente se mi posso rivolgere a qualcun'altro di più serio per far valutare la mia moneta?
Grazie mille ancora. A presto
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Teuzzo78
Non sò in che città vivi,ma sicuramente ci sarà un perito che ti potrà aiutare.
Quì a Roma solo per vederle e dirti se sono buone o meno al massimo ti chiedono 6 euro.Poi se vuoi la perizia completa,sigilli e foto si và dai 15 ai 25 per arrivare anche a 40 euro con foto.
Per i nomi più "famosi" puoi dare uno sguardo quì:
[url="http://www.numismatici-nip.it/"]http://www.numismatici-nip.it/[/url]
Ciao
Fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Non abito proprio in una grande città ma cercherò, grazie.
Incredibile! I signori della Bolaffi mi hanno spedito una mail per chiedermi se voglio acquistare la Collector Club (Tessera). Invece di rispondermi. Non ho parole.
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.