Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Moneta


eurofilippo

Risposte migliori

Supporter
1 ora fa, eurofilippo dice:

Salve chiedo aiuto nell identificazione di questa moneta il diametro è circa 18mm e il peso è 4 grammi, posto le foto grazie 

IMG_20210228_134722.jpg

IMG_20210228_134549.jpg

Buonasera è un  oncia repubblicana di tipo familiare per sapere chi l ha coniata basta comprendere la scritta che è sopra la nave, attendi la risposta dei veri esperti, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Ranbel dice:

Buonasera è un  oncia repubblicana di tipo familiare per sapere chi l ha coniata basta comprendere la scritta che è sopra la nave, attendi la risposta dei veri esperti, saluti

E' un sestante

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver ricontrollato più volte, a me pare un sestante di L. Pomponius Molo https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G110/18

Una moneta estremamente rara, mancante anche nella celebre collezione RBW.

Facendo un confronto con il dritto del British Museum, direi che lo stile è uguale.

 

334-6-d.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Il confronto con il rovescio (con l'unica foto presente) potrebbe dare qualche dubbio, ma se guardiamo i quadranti e i trienti della stessa serie di L. Pomponius Molo si possono notare stili differenti.

chiederei a @eurofilippo di fare una foto del rovescio migliore. E di dare un peso preciso (se possibile).

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, legionario dice:

E' un sestante

Buonasera hai perfettamente ragione ho fatto confusione, ho anche passato il pomeriggio a cercare chi potesse essere il magistrato ma senza risultati, cosa che invece a te sembra essere riuscita. Potresti spiegare cosa hai letto nell iscrizione sopra la nave? Ti ringrazio anticipatamente, saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Ranbel dice:

Buonasera hai perfettamente ragione ho fatto confusione, ho anche passato il pomeriggio a cercare chi potesse essere il magistrato ma senza risultati, cosa che invece a te sembra essere riuscita. Potresti spiegare cosa hai letto nell iscrizione sopra la nave? Ti ringrazio anticipatamente, saluti 

La legenda LP . OMP

Ammetto che ad un primo controllo, pur vedendo la scheda https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G110/18 , l'avevo escluso questo monetario. Poi non trovando nulla ho rincominciato da capo .....

Senza titolo-2.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 minuti fa, legionario dice:

La legenda LP . OMP

Ammetto che ad un primo controllo, pur vedendo la scheda https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G110/18 , l'avevo escluso questo monetario. Poi non trovando nulla ho rincominciato da capo .....

Senza titolo-2.jpg

Grazie di nuovo io con il cellulare non riuscivo a leggere bene, per un po' ho cercato inutilmente  nella famiglia considia, credo che tu abbia visto giusto, complimenti, ssluti

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, legionario dice:

La legenda LP . OMP

Ammetto che ad un primo controllo, pur vedendo la scheda https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G110/18 , l'avevo escluso questo monetario. Poi non trovando nulla ho rincominciato da capo .....

Senza titolo-2.jpg

Complimenti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.